Spett. Beko,
a luglio 2023 ho acquistato una lavasciuga, numero di serie 22-800072-07.
A distanza di 18 mesi dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato: potete accertarvene guardando lo storico degli interventi fatti da allora, quasi una mezza dozzina.
In particolare, la lavasciuga continua ripetutamente a perdere acqua e in più di un'occasione la funzione asciugatrice non ha funzionato, dovendo richiedere l'intervento dell'assistenza.
Nonostante ciò, non mi è stata proposta mai la sostituzione del prodotto ed è stata rifiutata quando l'ho avanzata io.
Il 2 dicembre 2024 ho chiamato ancora una volta l'assistenza clienti per richiedere la riparazione del prodotto che, oltre a essere in garanzia legale, ha l'estensione di garanzia (n° BE10002168). Ancora una volta, infatti, perdeva acqua.
Una settimana dopo, il tecnico, Sig. Alessandro di ST Service, già presentatosi per altre riparazioni (e nell'ultima delle quali aveva detto che l'unica cosa che poteva fare era "portarsi la lavasciuga in laboratorio", privandocene per un tempo indefinito), è venuto ed è rimasto 5 minuti: non ha nemmeno sfiorato il prodotto, sostenendo che la perdita d'acqua era dovuta a una guarnizione che doveva ordinare. Assicurandoci che sarebbe arrivata prima delle feste di Natale. Il tutto con un fare scontroso, come se fosse scontento di essere per l'ennesima volta lì da noi.
Da quel momento è sparito.
A nulla sono valsi i numerosi solleciti fatti al Sig. Alessandro tramite il numero che ci ha fornito, né quelli fatti al vostro servizio assistenza.
Finora il guasto non è stato riparato e da oltre 50 giorni noi siamo con una lavatrice non funzionante.
Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.