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Difformità prezzo – pagamento effettuato, biglietto non emesso al prezzo previsto

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Annullamento del servizio

Reclamo

S. A.

A: VOLAGRATIS.IT

24/08/2025

Spettabile Viaggiare s.r.l., La sottoscritta Avv. Silvia Angera, nella propria qualità di consumatore, espone quanto segue. In data 31/07/2025, tramite il portale Volagratis (di cui è titolare BravoNext S.A., rappresentata in Italia da Viaggiare S.r.l.), effettuavo una prenotazione per due biglietti aerei operati da Turkish Airlines, con: Partenza da Milano Malpensa (MXP) il giorno 6 agosto 2025, destinazione Giacarta (CGK); Ritorno da Giacarta il giorno 23 agosto 2025; Prezzo pubblicato: €737 a persona, per un totale di €1.473,99. A seguito del corretto pagamento, ricevevo e-mail di conferma della richiesta di prenotazione, valida ai fini della conclusione contrattuale (ID prenotazione 2974114225). Tuttavia, solo poche ore dopo, ricevevo un secondo messaggio in cui mi veniva comunicato che la tariffa era cambiata e che la prenotazione non era andata a buon fine, rifiutando così l’emissione dei biglietti a fronte del pagamento già effettuato. Tale comportamento è da ritenersi gravemente inadempiente e illegittimo, alla luce delle seguenti norme: L’art. 1336 c.c. stabilisce che l’offerta al pubblico è vincolante; Il contratto si perfeziona con l’accettazione tramite pagamento, che integra piena volontà contrattuale (artt. 1326 e 1372 c.c.); La modifica unilaterale del prezzo, comunicata dopo la conclusione del contratto, viola i principi di buona fede e correttezza (art. 1375 c.c.) ed è contraria alla normativa su pratiche commerciali scorrette (artt. 20 ss. Codice del Consumo). È ormai giurisprudenza consolidata che: “La pubblicazione del prezzo su una piattaforma di vendita online costituisce proposta contrattuale; la sua accettazione tramite pagamento conclude il contratto e vincola il professionista all’adempimento” (Trib. Milano, 02.03.2016; Cass. civ. 21994/2015). Con la presente, richiedo sin d’ora il risarcimento integrale dei danni derivanti dalla mancata fornitura del servizio e dal Conseguente acquisto di altri biglietti ad un prezzo maggiorato e mi riservo ogni azione in sede giudiziaria, inclusa la richiesta di danno patrimoniale e non patrimoniale. La presente è stata già inoltrata a voi mezzo PEC e per conoscenza: all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) per l’eventuale accertamento di pratiche scorrette; al Centro Europeo Consumatori Italia, trattandosi di operatori internazionali; a Turkish Airlines, in qualità di compagnia aerea coinvolta nella tratta. In attesa di immediato riscontro, S.A.

Messaggi (4)

VOLAGRATIS.IT

A: S. A.

26/08/2025

Spettabile Altroconsumo e Gentile Sig.ra SILVIA ANGERA La contattiamo in merito alla prenotazione ID: 2974114225 La informiamo che la condotta nella segnalazione è già stata oggetto di valutazione da parte nostra. Come si evince dalla prima mail inviata in data 31/07/2025 alle ore 12:01 (alleghiamo mail) e’ chiaramente scritto quanto segue; Stiamo lavorando per confermare la tua prenotazione e a breve riceverai un'email con tutti i dettagli. Sebbene la maggior parte delle prenotazioni venga confermata immediatamente, in alcuni casi possono essere necessarie fino a 72 ore. Se sarà necessario, ti contatteremo al numero di telefono che hai indicato in fase di acquisto: (+39) 3478758***. Viene inviata tale mail perché il nostro sistema di prenotazione voli compara le offerte di oltre 350 compagnie low cost e tradizionali, garantendo il costante aggiornamento dei prezzi e dei dati delle compagnie. I prezzi delle compagnie sono però estremamente dinamici e possono variare nel giro di poco tempo. Per questa ragione, in alcune occasioni può sopraggiungere una differenza di prezzo nel tempo che intercorre dalla richiesta di prenotazione alla conferma da parte della compagnia. Quando ciò si verifica, il cliente viene immediatamente avvisato del cambio e può scegliere tra la cancellazione o la conferma con il nuovo prezzo. Abbiamo inoltre provveduto a rimborsare l'importo di 1.473,99 € attraverso il metodo di pagamento utilizzato dopo poche ore dall’invio della mail sopra citata (alleghiamo v). Per tali ragioni le confermiamo che la nostra società rifiuta di accogliere la Sua richiesta risarcitoria in quanto sono già state versate le somme del rimborso dovuto. Nella speranza di aver chiarito la posizione della nostra Società porgo Cordiali Saluti. Complaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime. On Sunday 24-08-2025 15:15:15, reclami@altroconsumo.it wrote: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

S. A.

A: VOLAGRATIS.IT

26/08/2025

Spettabile volagratis.it, in riferimento alla prenotazione ID: 2974114225, con la presente intendo replicare alla Vostra comunicazione. Desidero precisare che non mi è stata mai comunicata alcuna nuova tariffa, eventualmente maggiorata, che avrei potuto anche valutare e accettare. Mi è stato unicamente notificato che la prenotazione non era andata a buon fine, senza possibilità di scelta. Tale comportamento mi ha fatto perdere tempo prezioso per poter prenotare su altri siti, ben consapevole di come i prezzi dei voli cambino di ora in ora, facendomi così perdere occasioni importanti di acquisto presso altri provider a causa della Vostra condotta. Ritengo pertanto che il comportamento della Vostra società sia da qualificarsi come gravemente inadempiente e illegittimo, alla luce delle seguenti norme: • Art. 1336 c.c. – l’offerta al pubblico è vincolante; • Artt. 1326 e 1372 c.c. – il contratto si perfeziona con l’accettazione tramite pagamento, che integra piena volontà contrattuale; • Art. 1375 c.c. – la modifica unilaterale del prezzo successiva alla conclusione del contratto viola i principi di buona fede e correttezza; • Artt. 20 e ss. del Codice del Consumo – tale condotta integra una pratica commerciale scorretta. A conferma di ciò, è ormai giurisprudenza consolidata che: “La pubblicazione del prezzo su una piattaforma di vendita online costituisce proposta contrattuale; la sua accettazione tramite pagamento conclude il contratto e vincola il professionista all’adempimento.” (Trib. Milano, 02.03.2016; Cass. civ. 21994/2015) Alla luce di quanto sopra, ribadisco la mia contestazione e ritengo non legittimo il Vostro rifiuto di accogliere la mia richiesta. Resto in attesa di un riscontro formale. S.A

VOLAGRATIS.IT

A: S. A.

27/08/2025

Spettabile Altroconsumo e Gentile Sig.ra SILVIA ANGERA La contattiamo in merito alla prenotazione ID: 2974114225 Le confermiamo di aver proceduto al rimborso come da termini e condizioni per la sua prenotazione. Pertanto la informiamo di aver analizzato la sua richiesta e di non poterla accettare nelle condizioni da lei poste. Per tali ragioni le confermiamo che la nostra società rifiuta di accogliere la Sua richiesta risarcitoria in quanto sono già state versate le somme del rimborso dovuto. Nella speranza di aver chiarito la posizione della nostra Società porgo Cordiali Saluti. Complaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime. On Tuesday 26-08-2025 22:30:45, reclami@altroconsumo.it wrote: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

S. A.

A: VOLAGRATIS.IT

27/08/2025

Spett.le Volagratis.it, con riferimento alla Vostra comunicazione relativa alla prenotazione indicata in oggetto, prendo atto della Vostra decisione di non accogliere la mia richiesta. Con la presente, Vi comunico che mi riservo di tutelare integralmente i miei diritti di consumatore nelle sedi competenti, ivi comprese le Autorità di vigilanza e gli organi giurisdizionali, qualora non dovessi ottenere il giusto ristoro per quanto accaduto. La presente valga a tutti gli effetti quale formale riserva di ogni mia azione e diritto. S.A


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