indietro

errato addebito dazi doganali

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. B.

A: poste italiane

26/11/2023

In data 17 ottobre ho ricevuto un pacchetto dal Canada comprato su Etsy e il portalettere, ha chiesto, i ai miei figli, in mia assenza 50€ senza rilasciare alcuna evidenza dei calcoli effettuati e degli oneri dovuti. Il valore dei dazi doganali richiedibili è pari a euro 5. Mi viene chiesto, dopo essere passata più volte in posta, aver aperto reclamo formale ed aver scritto infinite mail al servizio reclami (reclaimiretail@postecert.it) di procedere come segue: 1) ....la invitiamo a rivolgersi al mittente/venditore per verificare che il processo autorizzativo IOSS sia avvenuto regolarmente....Il venditore dichiara di aver effettuato regolarmente IOSS. Il numero, come segnalato è il seguente.IM37200002242)..........La informiamo che è possibile calcolare gli Oneri Doganali sul sito https://www.poste.it/prodotti/ricevere-spedizioni-da-estero.html e che è possibile contestarne l'importo all'indirizzo gestionerettifiche@posteitaliane.itPassano i gg e le settimane ma non arriva alcuna risposta.Ammesso che l'iva é già stata pagata al fornitore , ad ogni modo se anche non fosse stata pagataho calcolato gli importi dovuti, con le tabelle presenti alla pagina segnalata, e sono di molto inferiori a quanto addebitato.120,60 € Valore merce 26,53 € Iva (già pagata al fornitore) esiste transazione IOSS-------- 147,12 Totale I dazi doganali sotto i 150 euro complessivi non sono dovuti. Quindi, avendo già versato l'iva al fornitore, sono dovuti solamente 5 euro di diritti postali contro i 50 richiesti. Anche supposto di dover versare l'iva (che, insisto, è già stata versata) il totale da pagare sarebbe stato26,53€ iva 5,00€ diritti postali------ 31,53 totale dovuto e Non 50€ come richiesto. È tutto tracciato. Ho chiesto alle poste almeno evidenza dei calcoli e dell'importo pagato per potermi rifare sulla piattaforma etsy ma vige il silenzio.Ho scritto almeno 10 mail. Tenuto conto del fatto che il tempo è denaro, in qualità di libera professionista, i costi da me sostenuti sono di molto superiori ai 50 euro richiesti. E' però una questione di principio, trovo vergognoso che un istituto come Poste Italiane cerchi di insabbiare questo caso che a tutti gli effetti comincia a sembrare un tentativo di coprire un' estorsione di denaro a danno di minori da parte del porta lettere che tengo a precisare, pochi minuti prima di passare da me era passato dalla vicina chiedendo ai figli minori un saldo in contanti ben superiore al dovuto. I figli sprovvisti di contanti hanno chiamato la madre e il pacco poi è stato ritirato in posta con l'importo corretto di circa 13 euro. Certa della fattiva e rapida collaborazione saluto cordialmente

Messaggi (3)

poste italiane

A: A. B.

01/12/2023

Gentile Cliente,La invitiamo a presentare nuovamente un reclamo compilando gli appositi form che potrà trovare on line sul nostro sito www.poste.it.Oppure inviando unaLettera di Reclamo compilata in tutte le sue parti, utilizzando una delle seguenti modalità:- Posta Elettronica Certificata areclamiretail@postecert.it (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo)- Fax al numero 0698686415 (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo)- Lettera Raccomandata a Casella Postale 160- 00144 Roma- Consegna presso un ufficio postaleSe avrà necessità di ulteriori informazioni o assistenza ci potrà contattare al numero 803.160*.Cordiali salutiPoste Italiane*Le chiamate sono gratuite da rete fissa e mobile. Il numero è attivo dalle ore 8 alle 20 dal lunedì al sabato, esclusi i festivi

poste italiane

A: A. B.

18/12/2023

Gentile Cliente,La invitiamo a presentare nuovamente un reclamo compilando gli appositi form che potrà trovare on line sul nostro sito www.poste.it.Oppure inviando una Lettera di Reclamo compilata in tutte le sue parti, utilizzando una delle seguenti modalità:- Posta Elettronica Certificata a reclamiretail@postecert.it (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo)- Fax al numero 0698686415 (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo)- Lettera Raccomandata a Casella Postale 160- 00144 Roma - Consegna presso un ufficio postaleSe avrà necessità di ulteriori informazioni o assistenza ci potrà contattare al numero 803.160*.Cordiali salutiPoste Italiane*Le chiamate sono gratuite da rete fissa e mobile. Il numero è attivo dalle ore 8 alle 20 dal lunedì al sabato, esclusi i festiviDa: Inviato: domenica 26 novembre 2023 20:24A: CONSUMERISMO LOMBARDIA CONSUMERISMOLOMBARDIA@posteitaliane.itOggetto: RECLAMA FACILE: errato addebito dazi doganali - (CPTIT01925651-07)

A. B.

A: poste italiane

03/02/2024

Ho inviato il reclamo con posta certificata ma come sempre nessuno si prende la briga di rispondere e farsi carico del problema

Richiesta di assistenza 03 febbraio 2024

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).