indietro

Fatturazione impropria

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Pagamento

Reclamo

M. A.

A: ARVAL

17/05/2024

Buongiorno, La presente per contestare l'intero importo (€ 910) della fattura in oggetto, emessa in data 11.3.2024 per l'autovettura targa GG221RV. Specifico che la fattura in oggetto ad oggi non è stata pagata e ho, per tale motivo, ricevuto numerosi solleciti da Arval e dalla società di recupero credito che agisce per conto di Arval MBCredit Solutions S.p.A. che agisce inviando delle semplici mail senza un minimo di cognizione dell'accaduto. Contesto la fattura per il seguente motivo: 1. Nel mese di Dicembre 2023 ho subito un atto vandalico sulla mia auto ovvero: danneggiamento con chiave dell'intera fiancata lato guida e danneggiamento dello specchietto retrovisore esterno lato passeggero. L'atto vandalico è accaduto in strada pubblica a Milano, mentre l'auto era parcheggiata. 2. Ho contatto Arval chiedendo l'attivazione della garanzia per danni, ben conscio che che avrei dovuto corrispondere la franchigia per un importo massimo di € 500 come previsto dalle condizioni contrattuali a me ben note 3. Arval dopo aver visionato le foto dell'auto ha deciso di considerare i due danni come due diversi sinistri sebbene siano accaduti nella stessa notte e io li abbia denunciati contestualmente e per questo motivo ha ritenuto di dover addebitare: 500€ di franchigia per la riverniciatura della fiancata (a fronte di preventivo di riparazione di € 696 + € 408 di franchigia per la riparazione dello specchietto retrovisore a fronte di preventivo di riparazione di € 408. A tali importi va aggiunta imposta di bollo che porta quindi il totale della fattura a € 910. 4. Ho immediatamente contestato il fatto che i due danni fossero considerati come due diversi di sinistri con applicazioni quindi di due franchigie ma Arval ha ignorato la mia rimostranza, ritenendo corretto addebitare due volte la franchigia come dettagliato nel punto 3 5. Ho pertanto comunicato che, a queste condizioni economiche, non sono interessato ad attivare la garanzia per danni di Arval e quindi non avrei proceduto con la riparazione e di conseguenza ho chiesto (più volte per scritto tramite il form reclami del sito arval) lo storno totale della fattura di cui sopra. Sono ovviamente cosciente che se dovessi rendere l'auto a fine noleggio con i danni sopra indicati Arval avrà titolo di addebitarli secondo le condizioni di polizza. Considerato che manca ancora un anno e mezzo al termine del noleggio, posso valutare di tenere l'auto in queste condizioni e farla riparare poco prima della restituzione (vorrei evitare di farla riparare e subire un altro atto vandalico, molto comune a Milano) oppure posso anche decidere di farla riparare a mie spese e restituirla in perfette condizioni. Di certo, non ritengo dovuto l'importo di € 910 poichè Arval non riparato la mia auto e quindi poichè gli importi di cui sopra sono franchigie rispetto a costi di riparazione, manca il presupposto stesso della franchigia, ovvero il pagamento del costo di riparazione da parte dell'assicurazione. Richiedo quindi l'emissione di nota di credito pari a € 910 a fronte della fattura emessa da Arval. In second'ordine, qualora Arval intendesse rivedere la sua valutazione del mio sinistro e considerare l'intero danno come un solo sinistro con applicazione verso di me di una franchigia di € 500, richiedo l'emissione di nota di credito pari a € 410 e di conseguenza farò riparare l'auto presso la Carrozzeria Ripamonti di Miliano (convenzionata Arval). Cordialmente Marco Abbate

Messaggi (5)

M. A.

A: ARVAL

07/06/2024

Segnalo che ad oggi, dopo ulteriori 20 giorni non ho ricevuto alcun riscontro. Sono stato contattato dalla società STARCREDIT (che immagino gestisca per conto di Arval i solleciti di pagamento) e mi è stato chiesto per l’ennesima volta di inviare un reclamo al loro indirizzo mail v.borgo@starcredit.it e l’ho appena fatto.

M. A.

A: ARVAL

26/06/2024

Ad oggi, dopo ulteriori 20 giorni dall'invio a Starcredit (vedi messaggio precendente) di un reclamo in cui ho spiegato (per l'ennesima volta) la situazione, non ho ricevuto alcun riscontro. Sollecito, ancora una volta, Arval a: - Emettere nota di credito per l'importo di € 910 per una riparazione in franchigia che mi è stata addebitata ma MAI effettuata. Cordialmente, Marco Abbate

ARVAL

A: M. A.

02/07/2024

Spett.le Associazione Consumatori,con la presente riscontriamo la Vs comunicazione e Vi informiamo che, all'esito di quanto opportunamente verificato, Arval ha valutato di ricondurre i danni denunciati al medesimo evento.Per tale motivo, è stata emessa una nota credito sulla fattura FA0009621286 per l'importo di 500 € iva esente, che sarà contabilizzata con la prossima fatturazione utile.Restando a sua completa disposizione porgiamo cordiali salutiCordiali salutiTeam Customer CareDa: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.itInviato: venerdì 17 maggio 2024 16:01A: ARVI Customer Care arvi.customercare@arval.itOggetto: [EXTERNAL] Fatturazione impropria C/ITA/9534118‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ EXTERNAL SENDER - EMETTEUR EXTERNEBe cautious before opening attachments or clicking on any links. If in doubt, use 'Report Email/ReportPhishing' button or contact your CSIRT. Soyez vigilants avant d'ouvrir les pièces jointes ou de cliquer sur les liens. En cas de doute, signalez le message via le bouton 'Report Email/ReportPhishing' ou contactez votre CSIRT. This message and any attachments (the message) is intended solely for the addressees and is confidential.If you receive this message in error, please delete it and immediately notify the sender. Any use not in accord with its purpose, any dissemination or disclosure, either whole or partial, is prohibited except formal approval.The Internet can not guarantee the integrity of this message. ARVAL (and its subsidiaries) shall (will) not therefore be liable for the message if modified.

M. A.

A: ARVAL

02/07/2024

Buongiorno, La presente per ringraziarvi del riscontro. A scanso di ogni malinteso, posso quindi contattare la carrozzeria RIPAMONTI e prendere appuntamento per la riparazione dei danni (verniciatura fiancata e sostituzione specchietto retrovisore) e considerare che per tale riparazione l'importo a mio carico sarà di 410€ (910€ di fattura già emessa - 500€ di nota credito da emettere) ? Grazie Marco Abbate

M. A.

A: ARVAL

03/07/2024

Ho contattato telefonicamente il servizio clienti che mi ha confermato che è stato rettificato il sinistro e ora vi è un unico sinistro che comprende entrambi i danni da me subiti. Una volta che prenderò accordi con l’officina per la riparazione e verrà emessa la nota credito, provvederò ad aggiornare il reclamo e chiuderlo.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).