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Gestione di Decathlon del bonus mobilità

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. B.

A: DECATHLON

06/12/2020

Buongiorno ho ordinato una bicicletta del costo di euro 459,99 sul sito Decathlon per l'utilizzo del bonus mobilità del valore di 300 Euro . Dopo la conferma dell'ordine e l'invio del bonus mobilità come allegato ad una mail Decathlon mi ha confermato l'acquisto richiedendomi la differenza di prezzo tramite bonifico. Ho regolarmente inviato il bonifico validato da Decathlon ma dopo diversi giorni mi è arrivata una comunicazione di annullamento dell'ordine dalla quale si evinceva che ero praticamente obbligata ad acquistare da loro utilizzando il bonus mobilità per un acquisto del costo pari o maggiore a quello da loro annullato ovvero avrei potuto effettuare un acquisto presso un'altra azienda per ottenere poi successivamente da loro un rimborso ma sotto forma di buono acquisto. Tutta questa modalità e questo vincolo non erano assolutamente chiaramente spiegate né nella pagina relativa alle modalità di utilizzo del bonus del sito Decathlon né si evinceva chiaramente da alcuna comunicazione inviatami da Decathlon né era evidenziato che una richiesta di acquisto tramite il voucher non sarebbe stata reversibile in caso di indisponibilità della bicicletta richiesta. L'ordine effettuato il 12 novembre è stato annullato unilateralmente da Decathlon il 20 di novembre dopo aver bruciato l'utilizzo del voucher mobilità ed aver incassato il bonifico della differenza che a tutt'oggi 6 dicembre non mi è stato ancora restituito(spero che non mi venga detto che questo dipende dalla mia banca perché sarebbe una spiegazione falsa). Ho anche provato ad effettuare un secondo acquisto di una bicicletta disponibile che aveva un costo minore ma mi è stato rifiutato con una mail che recitavaGentile Cliente,la presente comunicazione non verrà considerata poiché abbiamo già provveduto a risponderle su un’altra richiesta..Infine, ad un mio reclamo presentato tramite il loro form on-line non ho ancora ricevuto alcuna risposta. Chiedo pertanto di essere rimborsata del valore dell'acquisto pari a 459,99 e non con un buono Decathlon di acquisto poiché Decathlon mi ha ingannevolmente privata del diritto ad utilizzare il voucher del bonus mobilità nelle modalità da me scelte e previste dalla legge.

Messaggi (5)

DECATHLON

A: A. B.

07/12/2020

Gentile Cliente,la ringraziamo per averci contattati.La nostra Mission ci ha spinti a prendere parte al 'Programma Sperimentale Bonus mobilità - anno 2020' attuato dal Ministero dell'Ambiente.Abbiamo voluto dare ai nostri clienti sia la possibilità di utilizzare il Bonus Mobilità fisicamente, recandosi presso uno dei nostri 127 negozi in tutta Italia, sia quella di usufruirne comodamente da casa.Così, in pochi giorni, abbiamo messo in moto una macchina digitale, fronteggiando un contesto procedurale pensato e costruito per il canale fisico.In Italia sono stati emessi, dal 3 al 26 novembre 2020, 257.949 Bonus Mobilità.Nello stesso lasso di tempo, abbiamo soddisfatto le richieste di acquisto di biciclette pari al +579% rispetto alle stesse settimane dello scorso anno (le sole richieste digitali rappresentano un incremento pari al +2.228%).Il soddisfacimento di una domanda così elevata e fuori da ogni previsione ha comportato dei ritardi nelle risposte e l'impossibilità di una puntuale corrispondenza tra domanda e disponibilità.La nostra riserva di stock viene costantemente aggiornata anche durante una stessa giornata, ciò dipende sia dalle richieste di acquisto che dall' approvvigionamento.Dal 27 novembre 2020 il Bonus Mobilità è spendibile unicamente presso i nostri negozi fisiciSe ha ricevuto un'e-mail di cancellazione dell'ordine (voucher già validato): * Il voucher rimarrà attivo online fino all'arrivo dell'articolo da Lei scelto. In questo caso sarà necessario contattarci all'indirizzo dedicato bonusmobilita@decathlon.com , comunicandoci il nuovo numero di ordine ed allegando nuovamente il pdf del voucher in suo possesso.In alternativa potrà recarsi fin da subito presso uno dei nostri negozi per verificare la disponibilità ed eventualmente procedere all'acquisto portando con sè la copia del voucher.Non è ammesso dalla legge per un'Azienda portare a detrazione l'importo dei Bonus non fruiti e Decathlon si atterrà rigorosamente a tale norma.Decathlon inoltre non emetterà carte regalo e non rimborserà in denaro Bonus non spesi, poiché ciò comporterebbe un'illecita monetizzazione di importi erogati dal Ministero dell'ambiente unicamente allo scopo di favorire la mobilità sostenibile. * Se preferisce rivolgersi ad un'altra Insegna, una volta effettuato l'acquisto presso la stessa, potrai contattarci a bonusmobilita@decathlon.com allegando la fattura che comprovi la transazione del bene rientrante nelle condizioni di fruizione del Bonus Mobilità: Le verrà riconosciuto il rimborso pari all'importo del Bonus spettante. * In alternativa può richiedere l'annullamento del voucher scrivendo una mail a: buonomobilita@sogei.it con oggetto "ANNULLAMENTO BUONO VALIDATO".La richiesta deve contenere in allegato:- documento d'identità del richiedente e tessera sanitaria- contatto telefonico sia dell'esercente che del beneficiario- codice buonoLa informiamo infine che il bonifico di rimborso in suo favore è stato regolarmente registrato dal nostra Ufficio Contabile in data 3 Dicembre. Essendo il 7 ed 8 Dicembre giorni festivi, i gruppi di pagamento saranno estratti il giorno 9 con pagamento data valuta 10 Dicembre.Cordialmente,Servizio Clienti DecathlonIl giorno dom 6 dic

A. B.

A: DECATHLON

07/12/2020

la risposta al mio &#232 peggiore del comportamento tenuto durante tutto il mese di validit&#224 del bonus visto che negate ci&#242 che voi stessi mi avete scritto. L&#39opzione di annullamento del bonus presso Sogei non &#232 stata da voi minimamente evidenziata nella mail di annullamento dell&#39ordine con un evidente intento ingannevole, cos&#236 come l&#39opzione di rimborso in caso di acquisto presso altra azienda prevedeva esclusivamente l&#39emissione di una carta regalo di pari importo e non un rimborso di denaro. Giusto per darvene memoria la mail recitava: &quotla informiamo che si &#232 reso necessario cancellare il suo ordine, a causa di una inaspettata indisponibilit&#224 di stock del prodotto ordinato, riscontrata al momento della preparazione logistica dell&#39ordine.Questa eventualit&#224 &#232 indicata nell&#39articolo 4 delle nostre Condizioni Generali di Vendita.Ci scusiamo per il disguido.Avendo effettuato un acquisto usufruendo di un voucher legato al Bonus Mobilit&#224 la informo che:il voucher rimane attivo fino alla data di scadenza indicata dal portale del Ministero al momento della sua attivazione per questo, potr&#224 effettuare un nuovo ordine, selezionando un articolo alternativo. Qualora scelga questa opzione, sar&#224 necessario ricontattarci all&#39indirizzo dedicato bonusmobilita@decathlon.com, comunicandoci il nuovo numero di ordine ed allegando nuovamente il pdf del voucher in suo possessonel caso in cui, usufruendo della possibilit&#224 sopra indicata, avesse la possibilit&#224 di scegliere solo un prodotto di importo superiore a quello originariamente ordinato, la parte di Bonus cui avrebbe avuto diritto le verr&#224 riconosciuta tramite la creazione di una Carta Regalo Decathlon dell&#39importo corrispondentequalora gli articoli disponibili non la soddisfino e preferisca rivolgersi ad un&#39altra Insegna, potr&#224 contattarci a seguito dell&#39acquisto allegando la fattura che comprovi la transazione del bene rientrante nelle condizioni di fruizione del Bonus Mobilit&#224: le verr&#224 riconosciuta una Carta Regalo Decathlon pari all&#39importo del Bonus spettantePer richiedere il rimborso dell&#39importo pagato tramite bonifico bancario, potr&#224 comunicarci le sue coordinate bancarie (Iban, codice BIC/SWIFT, nominativo dell&#39intestatario del conto) tramite il seguente link: https://www.decathlon.it/help/app/askCi scusiamo per il disagio che ha creato questo ritardo e la successiva cancellazione di un prodotto.Cogliamo l&#39occasione per augurarle un piacevole proseguimento&quot. A questo punto per una questione di principio mi avvarr&#242 di un legale o di un&#39associazione di consumatori come Altroconsumo per tutelare i miei diritti cosa che evidentemente non far&#242 da solo visto quanto altri clienti hanno &quotsubito&quot il mio stesso trattamento.

DECATHLON

A: A. B.

09/12/2020

Gentile Antonella,siamo davvero spiacenti di constatare il suo malcontento, che sicuramente comprendiamo.Le condizioni per usufruire del Bonus mobilità sono sempre state esplicitate sul nostro sito e aggiornate ogni volta che abbiamo ricevuto aggiornamenti nelle procedure da parte del Ministero, pertanto ribadiamo la nostra trasparenza sull'argomento.Ogni casistica è affrontata e spiegata sul nostro sito al seguente link con le relative opzioni: s:www.decathlon.it/help/app/answers/detail/a_id/940/related/1.In caso di annullamento ordine le opzioni sono davvero molteplici e tutte le assicurano di non perdere il Bonus.Inoltre ci risulta correttamente rimborsata, come previsto dalle nostre procedure, la parte che ha corrisposto tramite bonifico bancario per l'ordine annullato.Restiamo disponibili a qualsiasi ulteriore chiarimento e le auguriamo una piacevole giornata.Servizio Clienti DecathlonUnisciti alla Community del Servizio Clienti !Il giorno lun 7 dic

A. B.

A: DECATHLON

11/12/2020

&#200 chiaro che avete grossi problemi di chiarezza e trasparenza di comunicazione sia nei confronti dei clienti che all&#39interno dell&#39azienda, poich&#233 le vostre evidenze di un rimborso a mio favore sono errate. A tutt&#39oggi 11 dicembre non ho alcun accredito sul conto corrente, e salvo che il bonifico noi sia disposto da una banca dall&#39altro capo del mondo i giorni di accredito previsti dalla normativa europea per la gestione dei pagamenti sepa &#232 di 2 giorni banca. P.s. inutile dire che i ritardi per gli accrediti dei bonifici non dipendono quasi mai dalla banca ricevente ma la maggior parte delle volte come temo in questo caso &#232 causato dal fatto che l&#39ordinante non ha disposto alcun pagamento.

DECATHLON

A: A. B.

14/12/2020

Gentile Cliente,la ringraziamo per averci contattati.Le confermiamo che il bonifico di rimborso in suo favore è stato correttamente eseguito dal nostro Ufficio Contabile in data 11/12/20.Le tempistiche di visualizzazione dell'importo sono di crica 10 giorni lavorativi.Cordialmente,Servizio Clienti DecathlonIl giorno ven 11 dic


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