Spettabile Samsung,
Il 18 agosto 2023 ho acquistato presso Esselunga un forno dual cook modello NV7B5760WBK pagando contestualmente l’importo di € 929. Non appena installato l'elettrodomestico, ci siamo accorti che non cucinava in modo soddisfacente. Acquistato un termometro per verificare le temperature di cottura, ci siamo resi conto che l'elettrodomestico non raggiungeva le temperature programmate. Il Vs numero verde ha contattato il centro assistenza di Cagliari, che nelle settimane successive ha inviato un tecnico della ditta Videosat sas di Barzanò. Il tecnico ha controllato il forno con termometro a infrarossi concludendo che quando l'elettrodomestico segnalava di aver raggiunto la temperatura richiesta di 200 gradi, in realtà ne mancavano 40. Per coprire la differenza sarebbero serviti ulteriori <10/20 minuti>. Il tecnico ha effettuato una sola programmazione. Noi ne abbiamo fatte almeno altre dieci, che confermano le conclusioni del tecnico, ma aggravandole: il divario fra temperatura dichiarata e richiesta è di 60 gradi, il tempo necessario per colmarlo è di almeno quaranta minuti. In definitiva, per cuocere una pizza surgelata serve circa un'ora.
A distanza di una decina di giorni venivo contattato dall'assistenza Samsung di Cagliari, secondo la quale il controllo effettuato dal tecnico dimostrava che il forno funziona. Secondo Cagliari, un forno che segnala di avere raggiunto i 200 gradi quando ne ha prodotti 160 funziona bene. E ribadisco che le nostre reiterate misurazioni riscontrano differenze invece ben maggiori. Ho chiesto quindi, invano, un nuovo controllo tecnico: l'addetto che rispondeva da Cagliari sembrava produrre risposte preparate a priori; a giudicare dalla quantità di reclami della stessa natura sullo stesso prodotto, presumo anche di averne intuito la ragione.
Si aggiunga a tutto ciò che a differenza da un altro dual cook della Samsung da me acquistato in precedenza, questo forno scalda, e sensibilmente, anche la metà non programmata.
Non avendo risolto ancora il problema, chiedo, alla luce dei malfunzionamenti del predetto elettrodomestico, la dichiarazione di non riparabilità da parte di un tecnico, necessario per il rimborso del prezzo da parte del venditore. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di esercitare le vie legali indicate dal codice che tutela il consumatore e dalle altre norme in vigore.