indietro

Imbroglio nel rinnovo abbonamento

Chiuso Pubblico

Adobe (ADOBE SYSTEMS ITALIA S.R.L.)

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

S. C.

A: Adobe (ADOBE SYSTEMS ITALIA S.R.L.)

29/08/2024

Buongiorno, vorrei segnalare una pratica scorretta nella gestione degli abbonamento online di Adobe, che definirei un "dark pattern / lock-in strategy" poco trasparete. Il classico abbonamento Adobe è a pagamento mensile, ma con un vincolo di 12 mesi. È specificato al momento dell'acquisto che esistono penali per l'annullamento anticipato, ma non viene specificato a quanto ammontino (vedere schermate allegate). Già questo andrebbe sistemato. Il mio reclamo riguarda però due pratiche successive alla sottoscrizione dell'abbonamento: 1 - allo scadere del primo primo anno, lo schema si ripete e l'abbonamento riparte con un nuovo vincolo annuale, come se fosse un nuovo contratto. Questo non è specificato chiaramente nemmeno nei Termini e condizioni. Questo significa che per annullare l'abbonamento senza pagare le penali (che ammontano al totale dei mesi rimanenti) si ha a disposizione una finestra molto stretta, che va da pochi giorni prima a pochi giorni dopo la data di rinnovo annuale. 2 - non utilizzando a sufficienza il prodotto per giustificare il prezzo di più di 60€ mensili, ho deciso dopo il primo anno di disdire. Iniziando la procedura online, nella mia area personale ho ricevuto un'offerta "per ripensarci" di 60gg gratuiti (allego schermata "Screenshot 2024-06-28 alle 17.33.32"). Ho deciso di accettare per avere più tempo a disposizione per fare le mie valutazioni economiche. Per poi scoprire, allo scadere del 60gg, che con l'offerta si era nuovamente attivato un nuovo anno di abbonamento e che, quindi, il costo per annullare ammontava a più di 300€. Tramite il servizio clienti sono riuscita a fare eliminare questa penale; sembra infatti che la società sia consapevole delle pratiche poco corrette e sia disponibile, per i clienti che insistono, ad annullare le penali nascoste. Vorrei comunque segnalare le pratiche poco trasparenti e non corrette, nella speranza che questi dark pattern possano essere eliminati a favore di una trasparente comunicazione con i clienti.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).