Spett. UnipolSai (ag. 2320 - subag. 650)
v. Brennero 194, 38121 Trento.
In data 06.4.2023 il mio assistito sig. Corrado GIANOTTI ha rinnovato presso di Voi la polizza RCA 1/2320/30/575921000, trovandola rincarata rispetto all'anno precedente a causa di un Malus (ben DUE classi di merito: UnipolSai da 0 a 2, Universale da 1 a 3) da Voi arbitrariamente attribuitogli, non avendo egli causato alcun sinistro nella precedente annualità.
In occasione del successivo rinnovo del 06.4.2024, nuovamente in assenza di sinistri, il Bonus/Malus è stato regolarmente migliorato di UNA classe di merito (passando ad UnipolSai 1, Universale 2): rimane il fatto che anche in questo caso la giusta classe di merito sarebbe stata UnipolSai 0, Universale 1.
Nel caso che il motivo del peggioramento sia stato il processo penale ove in quel periodo il mio assistito si trovava imputato per presunto investimento stradale, ribadiamo che in data 28.10.2024 egli è stato assolto con formula piena dal Tribunale di Trento in quanto "il fatto non costituisce reato".
Quanto alla vostra velleitaria affermazione di un suo presunto concorso di colpa per omissione di soccorso, da voi recentemente ventilata al mio assistito, faccio notare che la sentenza giudiziaria elimina chiaramente ogni dubbio in merito, come incontrovertibilmente dimostra l'estratto della sentenza che trovate in allegato (la sentenza integrale, in originale, rimane a vostra completa disposizione per qualsivoglia verifica).
RICHIEDIAMO pertanto:
1) il RIPRISTINO, ANCHE RETROATTIVO, della classe di merito precedente la modifica (UnipolSai 0, Universale 1);
2) la RESTITUZIONE INTEGRALE delle quote di premio eccedenti detta classe di merito minima da Voi arbitrariamente riscosse nel periodo considerato (DUE ANNUALITÀ).
In mancanza di un rimborso entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiteremo ad adire le vie legali a tutela dei diritti del mio assistito.
Distinti saluti Danilo Zeni