RECLAMO
Spett. Fastweb, premesso che
• dal 02.09.24 la linea 03821755314, intestata al sottoscritto De Sanctis Renato residente a Pavia via dei mille 198 codice cliente 4549272, si è interrotta e a tutt’oggi non è stata più riattivata, malgrado fastweb sostenga che dal 26.09.24 sono stati riattivati i servizi voce e trasmissione dati (vedi mail del 15.10.24 apparsa sulla mia pagina personale di Altroconsumo)
• ho segnalato tempestivamente il guasto e in seguito sollecitato ripetutamente la risoluzione
• il tecnico venuto il 04.09.24 ha individuato la natura del problema (interruzione della linea esterna nel tragitto dall’abitazione alla cabina-armadio sulla strada) e quantificato i tempi di risoluzione in 2-3 giorni
• in un contatto telefonico un vostro operatore ha garantito che il problema sarebbe stato risolto entro le ore 18 del 11.09.24
• ciò non è avvenuto e che il 13.09.24 ho inviato un reclamo tramite l’associazione Altroconsumo preannunciando la risoluzione del contratto in caso di prolungamento dell’interruzione oltre le 72 ore
• decorso quel termine il 19.09.24 ho comunicato a fastweb il recesso con effetto immediato per inadempienza
• fastweb non mi ha contestato la decorrenza immediata
• successivamente mi sono rivolto all’organismo conciliaweb al fine di giungere ad una rapida e concordata soluzione della controversia relativa al dovuto rimborso
• fastweb si è opposta adducendo come motivazione la mancanza del contratto nella documentazione prodotta
• sul sito web è impossibile trovare il contratto né mi risulta di averlo ricevuto da fastweb, la quale viceversa ne è in possesso e pertanto la motivazione addotta risulta pretestuosa e indicativa di una non volontà di collaborare
• in seguito mi sono rivolto ad un altro operatore, il quale sabato 21.09.24 ha confermato il guasto sulla linea esterna ed ha provveduto a far ricollegare i cavi entro 3 giorni lavorativi
• la riparazione dei cavi di proprietà TIM non ha prodotto automaticamente il collegamento per un nuovo problema tecnico –l’inversione dei cavi effettuata per errore dagli operai che hanno giuntato i cavi- il quale ha comportato un ulteriore intervento del tecnico sia sulla cabina che a domicilio
• successivamente il nuovo gestore ha monitorato per alcuni giorni la linea e solo il 02.10.24 mi è stato comunicato l’esito positivo e la chiusura della segnalazione
• è del tutto evidente che non avendo eseguito questo intervento tecnico fastweb non poteva riattivare la connessione sul n. 03821755314 e ad ulteriore dimostrazione che fastweb non ha compiuto gli atti necessari, se il tecnico fastweb fosse intervenuto sulla cabina autonomamente sarebbe dovuto comunque passare da casa per le operazioni sul modem, si sarebbe accorto che la linea era occupata da un altro numero fornito da Vodafone e ovviamente mi avrebbe chiesto l’autorizzazione per sostituirlo. Tutto ciò non è avvenuto e non si comprende come fastweb possa sostenere la tesi, così palesemente non vera e peraltro facilmente confutabile, di aver provveduto a riattivare i servizi voce e trasmissione dati.
• Confermato quindi che fastweb non ha mai riattivato la linea fino alla conclusione del contratto e che, contro la mia volontà di far cessare il contratto il 19 settembre, ha deciso che debba essere prorogato fino al 20 ottobre, e che quindi l’arco temporale di sospensione della linea sulla base del quale calcolare il rimborso dovuto è di 48 giorni.
Tutto ciò premesso,
Contesto il rimborso di 50 euro offerto da fastweb per la sospensione del servizio, in quanto largamente inferiore al dovuto per singolo giorno di sospensione, e in quanto il conteggio dei giorni di sospensione del servizio è sbagliato.
Infatti l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nel Regolamento in materia di indennizzi applicabili nella definizione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche, all’articolo 6 comma 1 stabilisce che “In caso di completa interruzione del servizio per motivi tecnici, imputabili all’operatore, sarà dovuto un indennizzo, per ciascun servizio non accessorio, pari a euro 6 per ogni giorno d’interruzione”. Poiché i servizi non accessori sono 2, la trasmissione dati e la telefonia, il rimborso dovuto è di 12 euro per ciascun giorno di interruzione. Come già precisato, il numero di giorni sul quale calcolare il rimborso è 48, e quindi il giusto rimborso è
48 giorni di sospensione per 12 euro = 576 euro.
Segnalo che la preannunciata bolletta di novembre relativa al mese di ottobre deve essere calcolata fino al 20 del mese, ed il relativo importo va calcolato nella misura del 20/31 della tariffa mensile.
Qualora viceversa fastweb abbia un ripensamento e decida di accettare come termine contrattuale il 19.09.24 l’entità del rimborso va ricalcolato come segue:
18 giorni di sospensione per 12 euro = 216 euro.
Va da sé che in questo caso la bolletta di ottobre M030150359 relativa al mese di settembre va ricalcolata nella misura di 19/30, e che quella preannunciata di novembre relativa ad ottobre va annullata
Dr. Renato De Sanctis