Buongiorno.Espongo questo reclamo dopo aver acquistato una Opel Corsa Enjoy 1.4 benz/gpl immatricolata il 04/10/2016 ritirata in data 07/10/2016, ed aperto le seguenti pratiche: n° 489214-1321212749 del 18/02/2017n° 489214-1350340246 del 05/05/2017 n° 489214-1361612551 del 05/06/2017 per: Accensione spia controllo pressione pneumatici nel modo come descritto nel manuale “Lampeggiante: Guasto del sistema oppure è montato un pneumatico privo di sensore di pressione (come ad esempio la ruota di scorta). La spia si accende in modalità fissa dopo 60 - 90 secondi. Rivolgersi ad un'officina”.Difetto per cui l’officina “AUTOMODA” di Sassuolo (MO) ha proceduto semplicemente a:1. non aver riscontrato nessun guasto tramite computer2. gonfiaggio dei pneumatici fino a 3.0 bar3. settare il computer di bordo in modalità “High-Load” (pieno carico)In data 06/06/2017 a seguito del Vostro contatto telefonico le soluzioni proposte dalla vostra assistenza clienti post-vendita sono state:1. rivolgermi ad altra officina2. lasciare la mia auto all’autofficina “AUTOMODA” di Sassuolo (MO) ad oltranza fino a riaccensione della spia controlla pressione pneumaticiSuccessivamente come consigliato dal “servizio clienti Opel” il 13/06/2017 ho cambiato officina autorizzata recandomi presso la “Renostar” di Modena dove ho esposto il problema e per il quale l’addetto della Renostar :1. non ha riscontrato nessun guasto tramite computer2. ha sgonfiato i pneumatici da 3.0 bar a 2.5 bar3. ha impostato il computer di bordo in modalità “Low-Load” (basso carico)Infine con lo stesso addetto della Renostar ci siamo accordati che, ad una successiva riaccensione della spia riguardante il controllo pressione pneumatici, dovrò tramite computer di bordo, verificare se c’è una mancanza di segnale da parte di uno o più dei sensori installati nell’auto, ed in tal caso tornare alla Renostar con la relativa informazione.Il 21/08/2017 sono tornato all’officina autorizzata “Renostar” di Modena alla quale in precedenza avevo consegnato 2 video dove si nota che:• La spia riguardante la pressione pneumatici è accesa• Il computer di bordo non comunica nessun dato riguardante la pressione di tutti 4 i pneumatici, semplicemente indica 2 linee dove dovrebbe essere indicata la pressionedopo varie prove non avendo individuato il problema mi informano che avrebbero contattato la Opel per ottenere a loro volta assistenza e indicazioni per la risoluzione del problema.Nel frattempo ho inviato altre 2 segalazioni al “servizio clienti Opel” sempre perché (come indicato nel manuale) “La spia si accende in modalità fissa dopo 60 - 90 secondi. Rivolgersi ad un'officina”.Pratiche:n° 489214-1378165830 del 14/07/2017n° 489214-1378165830 del 04/08/2017Nelle ultime segnalazioni ho allegato i video consegnati a sua volta all’officina autorizzata “Renostar” In data 07/09/2017 sono tornato all’officina autorizzata “Renostar” dove mi comunicano: “Appena sappiamo qualcosa ti chiamiamo…..”Rimanendo in attesa di un Vostro eventuale riscontro ed in merito al proprio contenuto, sarà mia doverosa premura informare altri automobilisti in termini positivi o negativi, tramite Forum, Blog, Siti Web Automobilistici e contatti personali, della vicenda vissuta a confronto con la Opel-Italia e della sua rete di assistenza, della capacità o incapacità risolutiva quando il problema non è di evidente soluzione come in tal caso, da cui deriverà l’esperienza tramite la quale si misurerà la vera efficienza assistenziale del Servizio Clienti e della Casa Automobilistica Opel nel porre rimedio alle problematiche dei propri clienti.Faccio presente che la prima pratica aperta è del 18/02/2017Inoltre ho dovuto lasciare l’auto in officina a seguito dei seguenti guasti:pratiche: n° 489214-1275150104 del 20/10/2017 per1) il tergicristallo alla prima velocità si blocca a metà corsa rimanendo in mezzo al parabrezza2) si è accesa la spia relativa all'anomalia ABSn° 489214-1321212749 del 18/02/2017 per:1) Perdita liquido refrigerante (oltre alla spia pressione pneumatici)n° 489214-1349350139 del 03/05/2017 per:1) l'auto durante l'attraversamento dei dossi artificiali produce un rumore (con un suono simile a toc), proveniente dalla ruota anteriore destra.Per quanto sopra esposto , non posso affermare di essere un “cliente Opel soddisfatto” in merito a serenità, fiducia, tranquillità e sicurezza nell’acquistare automobili Opel.Cordiali Saluti