Buongiorno, in data 08/04/2024 ho stipulato un contratto per l'acquisto di un auto termica : DR. EVO 3 gpl, con la formula di erogazione incentivi statali con rottamazione del mio autoveicolo che ha più di 25 anni.
Oggi in data 17/05/24 mi chiama il concessionario " DIEMME auto del sig. Alessandro Iacomini - Roma, dicendo che non poteva inserirmi nella prenotazione del governo per l'auto che devo dare indietro, perchè per usufruire degli incentivi statali, risulta intestata a me dal mese di Settembre - 2023 e quindi non posso usufruire degli incentivi perchè per essere erogati dovevo risultare proprietaro da almeno 12 mesi.
Detto questo premetto quanto segue:
- L' auto da rottamare, fiat punto era di mia madre convivente nella mia casa fino al suo decesso nel mese di Novembre 2020 e l'ho ricevuta in eredità insieme alla casa , accettando l'eredità con relativa successione.
Nel Settembre 2023 ho dovuto fare la trascrizione al PRA per poter circolare senza problemi.
Con mia moglie/convivente abbiamo deciso di dare in rottamazione la fiat punto e acquistare con incentivi statali la nuova auto. Io, Mia moglie, mia madre e mio figlio abbiamo abitato sempre insieme e risultante dallo stato di famiglia regolarmente registrato in comune. Possibile che il concessionario interpreti la normativa in malo/modo e pur contattando a suo dire il M.I.S.E. dice che non è possibile usufruire degli incentivi statale e neanche rimanere prenotati fino al mese di Settembre 2024 dove sicuramente è passato un anno, sempre che il ragionamento è valido.
Chiedo chiarificazioni in merito alla mia esclusione dall'incentivo, l'auto da rottamare è stata sempre di proprietà di mia madre fino al decesso nel 2020 e da me acquisita con regolare successione sempre nel 2020/21.
Attendo v/s soluzione in merito. Saluti.