indietro

Mancata attivazione e rifiuto di recesso (e rimborso)

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. K.

A: ILIAD

30/07/2024

In data 22/07/2024 ho sottoscritto online un contratto per telefonia mobile. Al termine della procedura e pagamento ricevo le credenziali per entrare nella mia area personale. Per poter usufruire dell'area personale (e successivamente attivare la SIM card) mi viene domandata la convalida identità con il documento utilizzato in fase di registrazione. Dopo 5 tentativi falliti contatto il servizio clienti che mi comunica che la mia carta d'identità belga non viene accettata. Tuttavia in fase di registrazione non era specificato da nessuna parte la necessità di avere una carta di identità italiana. Non avendo il passaporto (unico documento europeo accettato) e non avendo accesso alla mia area personale per recedere direttamente da lì, l'assistenza clienti mi suggerisce di scaricare il modulo apposito e seguire le istruzioni (invio tramite fax) per domandare il recesso e conseguente rimborso. Lo stesso giorno invio via fax il modulo compilato con allegato il mio documento d'identità, come specificato nelle istruzioni. Il giorno successivo 23/07/2024 ricontatto l'assistenza clienti che mi conferma l'avvenuta ricezione del fax e la prossima presa in carico. Il giorno 28/07/2024 ricevo via posta la SIM card ordinata e nessuna altra notifica circa la mia domanda di recesso. Il giorno 29/07/2024 richiamo l'assistenza clienti per avere notizie e dopo 35 minuti di attesa mi viene notificato che la richiesta di recesso è stata respinta per ignoti motivi. L'operatore mi suggerisce di rinviare il fax e attendere nuovamente, suggerimento che non accolgo non comprendendone il motivo in quanto il modulo è già stato ricevuto da parte dell’ufficio. In seguito, richiamo il servizio clienti che mi conferma che la richiesta di recesso è stata respinta in quanto il documento allegato è la carta di identità belga che non viene accettata. Non avendo altro documento in corso di validità, mi viene allora suggerito di recarmi in ambasciata a domandare il rinnovo del passaporto belga. Ora, a parte il disagio causatomi dal servizio, in quanto consumatore mi domando come posso procedere al recesso del contratto e rimborso totale. Contratto che dapprima mi è stato possibile sottoscrivere e pagare inserendo i miei documenti, ma poi mi è stato bloccato in fase di attivazione.

Messaggi (2)

A. K.

A: ILIAD

30/07/2024

Allego anche il mio documento di identità in corso di validità, lo stesso che ho allegato alla richiesta di recesso. Non mi è possibile allegare altri documenti in quanto il mio passaporto è scaduto (cosa peraltro irrilevante per poter essere residente e lavorare in Italia). Domando che venga accolta la mia richiesta di recesso e che mi venga rimborsata l'intera cifra per il servizio non attivato. Attendo un vostro riscontro nel più breve tempo possibile. Cordialmente.

Richiesta di assistenza 30 luglio 2024

ILIAD

A: A. K.

31/07/2024

Buongiorno sig.ra Katayanagi,le confermiamo di aver contattato l’intestatario dell’utenza al fine di risolvere la problematica indicata.Cordiali saluti,Team iliad‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).