Spett.le Do You Italy
il sottoscritto, intestatario della prenotazione n. DYI-183514742, effettuata in data 31 luglio 2025 e confermata per il ritiro del veicolo in data 19 agosto 2025 alle ore 08:30 presso la Vostra sede di Desenzano del Garda, Viale Cavour 37, con la presente contesta formalmente e diffida le Vostre società per il gravissimo inadempimento contrattuale verificatosi.
Alle ore 11:00 del 19 agosto 2025, giunto presso i Vostri uffici, ho riscontrato che gli stessi risultavano chiusi, nonostante gli orari di apertura ufficiali riportati sul voucher (08:00 – 12:00 e 14:00 – 19:00)
Solo dopo un mio contatto telefonico, mi è stato comunicato che la prenotazione risultava unilateralmente annullata, senza alcuna preventiva comunicazione, e che il veicolo era stato già noleggiato ad altri, con conseguente rifiuto di fornire un mezzo alternativo.
È doveroso precisare che:
nel voucher non è presente alcuna clausola che preveda la cancellazione automatica della prenotazione in caso di ritardo di poche ore;
l’annullamento unilaterale e il successivo rifiuto di mettere a disposizione un veicolo sostitutivo costituiscono inadempimento contrattuale doloso e discriminatorio, lesivo dei diritti del consumatore;
la condotta delle Vostre società configura violazione degli artt. 1218 e ss. c.c. e degli artt. 20 e 22 del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005), integrando una pratica commerciale scorretta e gravemente dannosa.
L’accaduto ha determinato danni economici, organizzativi e morali rilevanti, avendo impedito lo svolgimento di impegni programmati e causando un pregiudizio grave ed ingiustificato.
Pertanto, con la presente VI DIFFIDO a:
Restituire immediatamente la somma di € 54,11, già versata in data 31 luglio 2025 a titolo di anticipo;
Corrispondere un congruo risarcimento per i danni subiti, da determinarsi in via equitativa, comprendenti:
disservizio e perdita dell’utilità contrattuale;
danno morale derivante dal comportamento scorretto e vessatorio;
danni organizzativi ed economici conseguenti all’assenza del veicolo prenotato e alla mancata offerta di un mezzo alternativo;
Fornire entro 7 giorni dal ricevimento della presente una formale giustificazione scritta delle ragioni per cui la prenotazione è stata annullata unilateralmente e l’auto concessa ad altri clienti.
In mancanza di un sollecito e soddisfacente riscontro, mi vedrò costretto ad adire le vie legali per il recupero delle somme e per il risarcimento dei danni, nonché a presentare formale segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e ad attivare le associazioni dei consumatori.
La presente costituisce a tutti gli effetti formale messa in mora ai sensi dell’art. 1219 c.c.
Resto in attesa di un immediato riscontro scritto e risarcitorio, riservandomi ogni ulteriore azione a tutela dei miei diritti.