indietro

Mancata consegna auto

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. F.

A: Do You Italy

19/08/2025

Spett.le Do You Italy il sottoscritto, intestatario della prenotazione n. DYI-183514742, effettuata in data 31 luglio 2025 e confermata per il ritiro del veicolo in data 19 agosto 2025 alle ore 08:30 presso la Vostra sede di Desenzano del Garda, Viale Cavour 37, con la presente contesta formalmente e diffida le Vostre società per il gravissimo inadempimento contrattuale verificatosi. Alle ore 11:00 del 19 agosto 2025, giunto presso i Vostri uffici, ho riscontrato che gli stessi risultavano chiusi, nonostante gli orari di apertura ufficiali riportati sul voucher (08:00 – 12:00 e 14:00 – 19:00)  Solo dopo un mio contatto telefonico, mi è stato comunicato che la prenotazione risultava unilateralmente annullata, senza alcuna preventiva comunicazione, e che il veicolo era stato già noleggiato ad altri, con conseguente rifiuto di fornire un mezzo alternativo. È doveroso precisare che: nel voucher non è presente alcuna clausola che preveda la cancellazione automatica della prenotazione in caso di ritardo di poche ore; l’annullamento unilaterale e il successivo rifiuto di mettere a disposizione un veicolo sostitutivo costituiscono inadempimento contrattuale doloso e discriminatorio, lesivo dei diritti del consumatore; la condotta delle Vostre società configura violazione degli artt. 1218 e ss. c.c. e degli artt. 20 e 22 del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005), integrando una pratica commerciale scorretta e gravemente dannosa. L’accaduto ha determinato danni economici, organizzativi e morali rilevanti, avendo impedito lo svolgimento di impegni programmati e causando un pregiudizio grave ed ingiustificato. Pertanto, con la presente VI DIFFIDO a: Restituire immediatamente la somma di € 54,11, già versata in data 31 luglio 2025 a titolo di anticipo; Corrispondere un congruo risarcimento per i danni subiti, da determinarsi in via equitativa, comprendenti: disservizio e perdita dell’utilità contrattuale; danno morale derivante dal comportamento scorretto e vessatorio; danni organizzativi ed economici conseguenti all’assenza del veicolo prenotato e alla mancata offerta di un mezzo alternativo; Fornire entro 7 giorni dal ricevimento della presente una formale giustificazione scritta delle ragioni per cui la prenotazione è stata annullata unilateralmente e l’auto concessa ad altri clienti. In mancanza di un sollecito e soddisfacente riscontro, mi vedrò costretto ad adire le vie legali per il recupero delle somme e per il risarcimento dei danni, nonché a presentare formale segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e ad attivare le associazioni dei consumatori. La presente costituisce a tutti gli effetti formale messa in mora ai sensi dell’art. 1219 c.c. Resto in attesa di un immediato riscontro scritto e risarcitorio, riservandomi ogni ulteriore azione a tutela dei miei diritti.

Messaggi (1)

Do You Italy

A: A. F.

21/08/2025

- Please type your reply above this line - Your request (5967865) has been updated. If you wish to add additional comments, please reply to this email. Help (DYI - DoYouItaly) 21 Aug 2025, 09:31 CEST Good morning, Please note that your collection time, as shown on your voucher, was selected by you when the booking was made. Collection time: 08:30. Could you please confirm what time you actually arrived at the office to collect the car? Best regards, Andreea DoYouSpain.com - Carjet.com - DoyouItaly.com Reclami 19 Aug 2025, 13:15 CEST ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ This email is a service from DYI - DoYouItaly. [XRV0WR-6219R]


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).