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MANCATA CONSEGNA DOPO IL RESO NON CONFORME

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Consegna

Reclamo

A. S.

A: IL RINNOVATO

18/10/2025

In data 16 dicembre 2024, navigando su Internet, visualizzavo un annuncio pubblicato sul sito www.ilrinnovato.it, relativo alla vendita di un televisore LG G45LW da 83 pollici, al prezzo di € 3.300,00. Procedevo all’ordine tramite il suddetto sito e contattavo il venditore mediante WhatsApp (unico metodo di contatto disponibile, oltre all’indirizzo e-mail reclami@ilrinnovato.it). Preciso che, ad oggi, risulto bloccato su WhatsApp dal medesimo contatto. Il venditore mi forniva le coordinate bancarie per il pagamento. In data 14 dicembre 2024 effettuavo un bonifico di € 500,00 a titolo di acconto per l’acquisto del televisore, la cui consegna era prevista per il 12 aprile 2025, comprensiva di installazione. Nel frattempo acquistavo anche un secondo televisore, modello LG QNED 2022 – 55 QNED816 QA55”, al prezzo di € 340,00. In data 16 maggio 2025 mi venivano consegnati i televisori e, contestualmente, versavo all’incaricato la somma di € 3.390,00 in contanti, detraendo € 250,00 dall’acconto iniziale di € 500,00 (i restanti € 250,00 riguardavano un ulteriore televisore ordinato il 6 febbraio 2025, con consegna prevista tra maggio e giugno 2025). Tutti i pagamenti e gli ordini sono documentati da fatture e conversazioni WhatsApp. Qualche giorno dopo la consegna, mi accorgevo che il televisore ricevuto non era da 83 pollici, bensì da 77 pollici. Contattavo quindi il venditore, il quale mi riferiva che: “Dobbiamo ritirarlo e farlo verificare al fornitore. Potrebbe essere che in fase di rinnovamento con la nuova scheda non sia stata inserita quella corretta, anche se la scatola risulta effettivamente la sua.” Sia la confezione sia le informazioni riportate nel menu del televisore indicavano la misura di 83”, ma le dimensioni reali corrispondevano a un 77”. Concordavo pertanto con il venditore il ritiro e la disinstallazione del televisore per il giorno 6 giugno 2025, con la riconsegna del modello corretto prevista per il 13 o 14 giugno 2025. Ad oggi, nonostante i numerosi solleciti inviati, non ho ancora ricevuto la televisione né alcun rimborso. Ho anche proposto di ricevere un bonifico immediato a titolo di restituzione, ma senza alcun esito. Sono ormai trascorsi cinque mesi e il venditore trattiene sia il mio denaro sia il televisore, continuando a rimandare la consegna di settimana in settimana. A seguito di ulteriori verifiche, ho constatato che numerose segnalazioni sono già state presentate nei confronti del sito www.ilrinnovato.it, il quale, nonostante ciò, risulta tuttora inspiegabilmente operativo. Preciso inoltre di aver acquistato un altro televisore LG OLED G45 LW da 55” al prezzo di € 1.090,00, risultato difettoso (schermo lampeggiante, come da video inviato al venditore). Tale televisore è stato ritirato il 6 giugno 2025 per la sostituzione, ma in data 9 giugno 2025 il venditore mi comunicava che l’apparecchio era giunto con lo schermo crepato nell’angolo inferiore destro. Poiché il televisore è stato regolarmente pagato, chiedo la restituzione dello stesso apparecchio, anche se danneggiato, non volendo alcuna sostituzione né riparazione. Per tutto quanto sopra esposto, ritengo di essere stato vittima del reato di truffa, previsto e punito dall’art. 640 del Codice Penale. Mi riservo altresì di rimettere la presente segnalazione qualora, entro il termine di 7/10 giorni, provvedano alla regolare consegna e installazione della televisione corretta oppure alla restituzione dell’importo complessivo di € 3.550,00, unitamente alla restituzione del televisore danneggiato già in loro possesso. A.S.

Messaggi (2)

IL RINNOVATO

A: A. S.

18/10/2025

Buongiorno, in relazione a quanto comunicato dal cliente intendiamo riportare le seguenti annotazioni: 1- l'ordinazione comprendeva nr 3 televisori consegnati da noi direttamente presso l'indirizzo del cliente con contestuale prova, montaggio a parete e accensione di tutti gli apparecchi televisivi, avvenuta prima del pagamento; 2- alla consegna e montaggio era presente il cliente che ha potuto verificare tutti i prodotti ed il loro relativo funzionamento; 3- il cliente successivamente lamentava un malfunzionamento del televisore 55 ed una difformità del televisore da 83 e si provvedeva quindi al ritiro per conseguente controllo e riparazionesostituzione; 4- immediatamente si è rinvenuto che il televisore da 55 dichiarato come difettoso aveva una crepa sul pannello, prontamente fatta visionare al cliente stesso, e che non poteva essere stata presente alla consegna in quanto tutte le televisioni erano state montate accese e fatte provare al cliente prima del pagamento; 5- in relazione al televisore 83 abbiamo proposto al cliente la sostituzione con un modello 83c55 da lui rifiutata ed abbiamo confermato che verrà sostitutito con il televisore 83g45. Questa versione non è di pronta reperibilità e pertanto abbiamo, e stiamo tuttora, tenuto il cliente in costante aggiornamento in merito alla consegna del televisore sostitutivo; Nelle scorse settimane il cliente, tramite altro nickname falsi, effettuava false ordinazioni al solo scopo di creare confusione senza poi realmente pagarle una volta che l'incaricato andava all'indirizzo di consegna ( una addirittura aveva come indirizzo di destinazione un ospedale di Torino dove nessuno aveva ordinato nulla ). E' nostro interesse quello di sostituire nel più breve tempo possibile il televisore da 83 non appena questo modello sarà disponibile presso di noi , effettuando una consegna con urgenza per velocizzare il più possibile i tempi. Bresciani Andrea IL RINNOVATO GPS ITALIA SRL DALMINE (BG) Via Divisione Julia 13, Dalmine. P.iva: IT 10790450968 Mail : info@ilrinnovato.it Web : www.ilrinnovato.it Tel: +39 02-40031385 ( Lun-Merc-Ven 9-13 ) Wa: +39 3271819374 Il 18/10/2025 17:45, reclami@altroconsumo.it ha scritto: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

A. S.

A: IL RINNOVATO

18/10/2025

1. L’ordinazione in oggetto comprendeva due televisori, in quanto la televisione LG G45LW da 55” era stata consegnata presso la mia precedente abitazione molto tempo prima, come risulta chiaramente dalle fatture in mio possesso, e anch’essa installata personalmente da me. Dei due televisori oggetto dell’ultima consegna, solo uno, precisamente il modello da 77”, è stato installato dal Vostro addetto, il quale peraltro non ha provveduto neppure all’accensione dell’apparecchio. L’altro televisore, invece, è stato semplicemente consegnato in scatola, e la sua installazione è stata eseguita da me personalmente. 2. Confermo di essere stato presente al momento della consegna, tuttavia ribadisco che non mi è stato possibile verificare il funzionamento dei televisori, trattandosi di un’abitazione ancora in fase di ristrutturazione, priva delle prese elettriche necessarie per l’accensione degli altri due apparecchi. 3. Confermo quanto da Voi riportato circa la segnalazione di malfunzionamento del televisore da 55” e della difformità del televisore da 83”, e del conseguente ritiro per verifica e sostituzione/riparazione. 4. Con riferimento al televisore da 55”, ribadisco che al momento della restituzione non era presente alcuna crepa sul pannello. Preciso inoltre che sono stato ingenuo nel seguire il Vostro consiglio di imballare personalmente la televisione prima del ritiro, agendo in buona fede e confidando nella correttezza della procedura da Voi indicata. Come già comunicato più volte, dal momento che sostenete che la crepa sia avvenuta successivamente e che la responsabilità sarebbe mia, ho formalmente richiesto la restituzione del televisore danneggiato, poiché l’apparecchio risulta regolarmente pagato da me. Quindi non pretendo nè la riparazione né la sostituzione della televisione ma la MIA televisione rotta. 5. In merito al televisore da 83”, desidero precisare che avevo accettato la sostituzione con il modello 83C55, ma mi era stato comunicato da Voi che non era disponibile, come da chat in mio possesso. Comunque la C5 non la voglio più, pretendo la televisione prenotata e pagata: LG G45LW 83”. Inoltre, smentisco categoricamente di aver effettuato ordini con nickname falsi: l’unico ordine alternativo è stato effettuato a nome di mia moglie, la quale, al solo scopo di non far comprendere che si trattasse di noi, ha inserito un indirizzo non corretto, ma tutti gli altri dati erano esatti. Tale circostanza, peraltro, non ha alcuna rilevanza, poiché vi eravate comunque accordati per il ritiro presso il Vostro punto vendita di Dalmine. La televisione l’avrei comunque acquistata una volta venuto a Dalmine, in quanto se si ricorda avevo ordinato due tv da 83” e dato anche l’acconto. Con l’occasione avrei cercato di risolvere anche la questione di questo 83”, mai arrivato. Evidentemente non eravate a conoscenza del fatto che si trattasse di mia moglie, ma ciò dimostra che il prodotto era disponibile, seppure non messo a disposizione per me. Successivamente, avete anche provveduto a bloccare il numero di telefono di mia moglie, impedendo così ogni ulteriore possibilità di comunicazione diretta. Desidero inoltre evidenziare che è dal 6 giugno che mi scrivete che la consegna del televisore sostitutivo è “urgente” e la sostituzione arriverà nel più breve tempo possibile, ma ad oggi la televisione non è ancora arrivata, mentre il pagamento è stato da tempo incassato da Voi. Confermo che non ho mai inviato incaricati per consegne fittizie e questa cosa la aggiungo alla querela che le ho fatto. Come già comunicato, dispongo di tutta la documentazione comprovante quanto dichiarato, comprese mail, registrazioni schermo e conversazioni DI QUALSIASI COSA. Comunque entro 7/10 giorni o mi consegna la televisione richiesta oppure mi bonifica i miei € 3.550,00 oltre alla spedizione della mia televisione rotta.


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