Spett. Paack.co
In data 14 giugno ho effettuato l'acquisto di una smart-radio per la mia auto honda attraverso la
piattaforma Ali Express.
L'ordine identificato con il n. 3036786908688787 è stato confermato nello stesso giorno, con spedizione in
via Portuense 1680 Roma, Italia e consegna prevista per il giorno 06 luglio 2024.
Aggiornamenti in merito al tracciamento del pacco riportano la data del 20 giugno, lo sdoganamento in
data 21 giugno.
Il giorno 25 giugno il pacco viene dato in uscita per consegna e successivamente mi è giunta la
comunicazione che non era stato possibile effettuare la consegna a causa dell'indirizzo sbagliato.
Preciso che l'indirizzo indicato è la sede del mio posto di lavoro, una caserma di Polizia e pertanto
l'indirizzo, non solo è corretto, ma è presente all'ingresso personale 24 ore su 24 di ogni giorno.
Ali Express mi ha quindi indirizzato al corriere Paack.co e attraverso la piattaforma ho, via chat, chiesto
chiarimenti. Mi è stato detto, sulla chat di Paack.co, di non tenere in considerazione quell'indicazione della mancata consegna e, una volta confermato l'indirizzo, di attendere la data di prevista consegna (06 luglio).
Ovviamente la data del 06 luglio è trascorsa senza ricevere la consegna. Ho provveduto nuovamente a ricontattare la Paack.co che mi ha fornito una nuova data, trascorsa anche questa invano.
Sottolineo che il personale della Paack.co mi confermava ogni volta la presenza del pacco nei propri magazzini, senza fornirmi alcun indirizzo e dicendomi che non era possibile il ritiro diretto da parte mia.
Nel mentre ho richiesto ad Ali Express il rimborso dell'ordine, ricevendo una prima risposta che mi suggeriva
di contattare la società addetta al trasporto e successivamente ha negato la mia richiesta di rimborso
definendo chiuso il mio ordine per avvenuta consegna in data 14 luglio.
Ho provveduto nuovamente a contattare il servizio clienti Paack.co anche all'utenza telefonica 0238582711
in data 15 luglio e parlato con l'operatore n. 36 che mi ha riferito che il pacco si trovava ancora nei
magazzini Paack.co, con il n. Id LP00657673220426, senza spiegarmi per quale motivo Ali Express invece mi
dava l'ordine consegnato. L'operatore ha riprogrammato la consegna per il giorno 17 luglio.
In tale data non vi è stata alcuna consegna del pacco e la mattina successiva mi è arrivata la comunicazione
da parte di Paack.co che in considerazione dell'indirizzo errato la consegna non era avvenuta e avrebbero
pertanto restituito il pacco al mittente. Ho nuovamente contattato al tel. Paack.co per chiedere i motivi di
tale comportamento ma l'operatore n. 69 non ha saputo darmi alcuna informazione in merito allo stato
della consegna, dicendomi che avrebbero spedito il pacco al venditore a causa dell'indirizzo sbagliato, né ha voluto dirmi in quale magazzino si trovasse il mio pacco o fornire dati in merito a suoi superiori responsabili ai quali poter inoltrare la segnalazione.
Preciso di aver confermato i dati dell'indirizzo in ogni comunicazione e ad ogni operatore della Paack.co,
chiedendo anche di essere avvisato telefonicamente prima del tentativo di consegna. Nessuno ha mai tentato di contattarmi alla mia utenza telefonica.
Non ho potuto più contattare Ali Express poiché il sistema, a causa della segnalazione di avvenuta consegna
ricevuta dalla Paack.co, mi impone di confermare tale fatto (la ricezione del pacco) per poter inoltrare
ulteriori segnalazioni.
Il motivo del reclamo si basa sul contrasto delle comunicazioni che ho ricevuto: Ali Express mi dice che il
pacco è stato regolarmente consegnato, Paack.co mi dice che non hanno potuto consegnare e quindi si
attivano per la restituzione al venditore. Questo comportamento ha fatto sì che il sottoscritto non ha
ricevuto il pacco né ha potuto ottenere il rimborso.
Allego alla presente le comunicazioni menzionate.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali
a tutela dei miei diritti.