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Mancata risoluzione guasto

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Tosoni Auto Siena

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Reclamo

F. M.

A: Tosoni Auto Siena

03/11/2023

Salve, vorrei segnalare quanto vissuto come consumatore del servizio di assistenza e riparazione presso la concessionaria Seat-Nissan Tosoni Auto, Viale Narciso Mengotti 3/A Siena, quale riparatore autorizzato Infiniti.Durante un soggiorno a Grosseto nel mese di Luglio 2023, rimango in panne con la mia auto Infiniti Q30 dopo averla parcheggiata ed essere risalito per ripartire, il display del cruscotto metteva in evidenza delle spie (documentate fotograficamente) che non permettevano al veicolo di avviarsi. Dopo aver contattato l’assistenza stradale della polizza assicurativa, il carrista trasferisce il veicolo nell’autofficina più vicina in località Monte Argentario, dove il proprietario mi comunica che non avendo una strumentazione di diagnosi appropriata per quel veicolo non è in grado di risolvere il problema dell’auto.Ricontatto l’assistenza stradale, la quale nel frattempo predispone anche il rientro alla mia residenza, in seguito mi informa che il 14 Luglio avverrà il trasferimento dall’officina del Monte Argentario al Riparatore Autorizzato Infiniti, ovvero la Tosoni Auto di Siena. Nei giorni a seguire, dopo alcuni contatti telefonici con la sede della Tosoni Auto, vengo informato che dal risultato della diagnosi, si rende necessaria la sostituzione del set blocco dello sterzo per un importo in fattura comprensivo del lavoro di €890,00. Mi viene richiesta la conferma dell’ordine del pezzo sostitutivo e del lavoro da eseguire, quindi autorizzo a procedere come richiesto tramite mail. Vengo informato che il problema è risolto e posso ritirare il veicolo, anticipo con bonifico il corrispettivo della fattura il giorno precedente il ritiro dell’auto e il giorno 7 agosto 2023 parto con il treno per riprendere in consegna il veicolo riparato.In sede Tosoni Auto, il responsabile accettazione mi consegna le chiavi per accendere l’auto, la quale con amara sorpresa non si avvia riproponendo nel display del cruscotto le stesse identiche spie con le quali l’auto era arrivata nella sede. Dopo alcune mie domande, non si riesce a capire perché, al tentato avvio, ci siano le stesse identiche problematiche relative alle spie, sebbene sia avvenuta la sostituzione del pezzo ritenuto guasto. Tra l’imbarazzo generale di quanto sta accadendo e le seguite scuse, mi viene fornita un’auto a noleggio per rientrare al mio domicilio.Considerato che devo riconsegnare l’auto a noleggio, informo fin da subito in accettazione di mettere da parte il pezzo sostituito e la diagnosi elaborata, le quali non verranno mai fornite. Nel frattempo, viene eseguita una nuova diagnosi, informandomi che dai controlli effettuati si dovrebbe sostituire la centralina del motore. A seguito di ciò ritengo opportuno contattare il centro Infiniti di Padova (il più vicino alla mia residenza), dove mettendo a disposizione il loro tempo, mi spiegano che effettuando determinate prove sulla centralina, si può escludere il mal funzionamento della stessa per opportuna conoscenza informo di quanto sopra descritto anche la mia agenzia assicurativa, la quale dopo aver esposto quanto descritto alle parti legali, consiglia di effettuare un reclamo a Infiniti Italia e di avviare una procedura legale nei confronti della Tosoni Auto azioni per le quali nell’immediato mi sono riservato nell’attesa di capire l’evolversi della situazione. Sempre per opportuna conoscenza provvedo anche a informare di quanto comunicatomi dall’agenzia assicurativa il responsabile accettazione, il quale in seguito riferirà quanto sopra al responsabile della sedeTosoni Auto. Qualche giorno dopo la data del 7 Agosto 2023, la Tosoni Auto a seguito di successive verifiche, conferma le diagnosi effettuate comunicandomi che il pezzo da sostituire è la centralina del motore. Attendo il rientro dalle ferie della sede, nell’attesa ci sia la certezza dell'anomalia della centralina, si eseguono altre prove e verifiche, quindi il resp. accettazione mi conferma nuovamente il problema alla centralina motore. In data 29 Agosto, richiedo via mail un preventivo di spesa in quanto non fornitomi inoltre, scrivo testualmente che la risoluzione del problema all’auto deve essere definitiva, considerato che la mia vettura si trova presso la loro sede dal 14 Luglio 2023. Nei giorni a seguire il preventivo non viene fornito, pertanto la centralina non viene ordinata dalla Tosoni Auto vengo ricontattato dal resp. accettazione, il quale mi avvisa dell’avvenuto avviamento del veicolo e mi propone, a spese della Tosoni Auto, di trasferirlo tramite carrista alla sede Infiniti di Padova, (cosa che avevo proposto subito dopo il 7 Agosto) previa riconsegna dell’auto a noleggio che rientrerà a Siena, pertanto acconsento al trasferimento.Il Q30 Infiniti viene consegnato alla sede di Padova nei primi gg. di Settembre, dove lo prende in carico il resp. officina. La concessionaria di Padova, avviandosi l’auto, si limita a fare una prima diagnosi, a tenere il veicolo in sede e a provarlo nei giorni successivi. Dalla stampa dell’elaborato non si evidenziano anomalie sulla centralina del motore, cmq vengono fatte delle prove escludendo a priori un problema della stessa, tuttavia si evidenziano malfunzionamenti ed errori di comunicazione. Nel frattempo ricompare nuovamente il problema delle spie sul display del cruscotto, si conclude che la problematica è attinente ad una centralina posta sotto la plancia. Si procede alla soluzione del problema nei tempi di fornitura e di sostituzione del pezzo con addebito in fattura della centralina sostituita e del lavoro eseguito il mezzo viene consegnato riparato il 4 Ottobre 2023. La concessionaria Infiniti di Padova provvede anche a consegnare all’interno dell’auto, il pezzo sostituito.Si chiede pertanto alla Tosoni Auto di effettuare il rimborso di quanto fatturato. Si riserva ogni azione e relativa segnalazione della Concessionaria Seat-Nissan Tosoni Auto, quale riparatore autorizzato Infiniti, presso Infiniti Italia.


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