Spett.bile Unipolmove,
il giorno 20 aprile 2024 ho sottoscritto online il contratto di telepedaggio P000737845. Lo stesso giorno a distanza di poche ore ho inoltrato, tramite la vostra piattaforma web, richiesta di annullamento del medesimo contratto
(TK I-563782) in forza dell'articolo 52 del codice del consumo, relativo al diritto di recesso.
Il giorno 8 maggio 2024 Unipolmove mi ha comunicato la chiusura del Ticket (annullando quindi arbitrariamente la mia richiesta, senza lavorarla), poiché non avevo risposto a un tentativo di contatto telefonico (sic!). Lo stesso giorno ho richiesto con urgenza di essere ricontattato dal vostro servizio di assistenza (TK I-590623) e ho reiterato la richiesta di annullamento del contratto (TK I-590712). Successivamente nel corso di una conversazione telefonica con un operatrice Unipolmove mi è stato garantito che il contratto sarebbe stato annullato, come da mia espressa richiesta, e che il dispositivo elettronico necessario per usufruire del servizio non sarebbe stato spedito (e in effetti a distanza di un anno non l'ho mai ricevuto).
Da allora non ho avuto più alcuna notizia da Unipolmove fino al 16 marzo c.a., quando tramite email mi avete comunicato la modifica della data di fatturazione, facendomi capire che il contratto P000737845 non era ancora stato annullato, a distanza di un anno e nonostante due richieste scritte inequivocabili e almeno una conversazione telefonica di ulteriore conferma.
Vi ricordo che il diritto di recesso dei consumatori è garantito dalla legge e non è una facoltà che è vostro arbitrio concedere o negare. Non capisco inoltre come pretendiate di addebitarmi dei costi, quando sapete bene che neppure possego il dispositivo per usufruire del servizio (visto che, come ho ricordato sopra, si era concordato con una vostra operatrice di non procedere alla spedizione del dispositivo, data la mia richiesta immediata di annullamento del contratto).
Vi ribadisco pertanto, cosa che ho già fatto in due email nei giorni appena scorsi alle vostre caselle privacy e reclami, di procedere immediatamente (e finalmente) all'annullamento del contratto P000737845 e alla eliminazione dei miei dati dai vostri archivi.
Alessandro Mariantoni