indietro

Mancato pagamento compensazione volo FR5063 del 08/08/2024

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Voli - Ritardo

Reclamo

E. F.

A: RYANAIR

15/08/2025

L’8 agosto 2024 il volo FR5063 da Milano Malpensa a Catania ha registrato un ritardo di oltre 3 ore, confermato anche da tracciamento pubblico (https://it.flightaware.com/live/flight/RYR5063/history/20240808/0940Z/LIMC/LICC) e da mie prove fotografiche/video inviate a Ryanair tramite PEC lo stesso giorno. Ho richiesto la compensazione pecuniaria di € 250,00 prevista dal Regolamento (CE) 261/2004. Dopo oltre 60 giorni di silenzio, il 16 ottobre 2024 Ryanair mi ha risposto negando il rimborso, invocando generiche “circostanze eccezionali” (ATC slots) senza fornire alcuna prova o dimostrazione di aver adottato tutte le misure ragionevoli per evitare il ritardo, come richiesto dalla normativa e confermato dalla giurisprudenza UE. Ho inviato oggi una nuova diffida via PEC intimando il pagamento entro 15 giorni. Chiedo che Ryanair adempia immediatamente, evitando di costringermi a ricorrere all’ENAC e all’assistenza legale di Altroconsumo. Se entro il termine indicato non riceverò il pagamento integrale, procederò senza ulteriori avvisi con le azioni necessarie a tutela dei miei diritti, incluse le vie legali.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).