indietro

MANCATO RIMBORSO PAYPAL 147,93 EURO

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Reso

Reclamo

T. P.

A: DECATHLON

16/01/2025

Iniziamo dicendo che ad ogni singolo ordine e reso che ho fatto su Decathlon, ci sono SEMPRE stati problemi ed è SEMPRE difficile mettersi in contatto con il servizio clienti che non risponde MAI al telefono negli orari da loro indicati. Questo però è il più grave, trattandosi di un mancato rimborso di 7 articoli acquistati online e resi presso un negozio Decathlon, per un totale di 147,93 euro. In data 30/11/2024 ho effettuato e pagato con PayPal l’ordine IT47WU56B4KA, che mi è stato spedito in più pacchi essendo che c’erano diversi articoli. Alcuni articoli li ho tenuti, altri li ho resi. In data 13/01/2025 mi sono recato presso un negozio Decathlon per effettuare il reso di 7 articoli ovvero 6 paia di pantaloni da trekking e un paio di calzini. Una dipendente ha controllato i capi e, tramite il loro smartphone, ha fatto il reso selezionando ognuno dei 7 articoli. In passato, quando effettuavo i resi in negozio Decathlon, il rimborso era immediato proprio perché il metodo di pagamento usato è PayPal, come da politica aziendale. Siccome dopo 10 minuti non vedevo alcun rimborso, ho spiegato il problema alle addette che hanno seguito il mio reso, ma (dimostrando di saperne meno del cliente) si sono limitate a dire che è normale, che ci vuole un po’ di tempo, e che se ci sono problemi devo contattare il servizio clienti perché loro il reso l’hanno fatto (e infatti si vede anche nel mio account e nelle email di conferma). Bene, il rimborso non è arrivato e così alle ore 9.30 del 14/01/2025 ho chiamato il negozio dove avevo effettuato il reso, ma mi è stato ribadito che loro non possono fare nulla e che devo sentire il servizio clienti. Alle ore 10 ho provato a telefonare il servizio clienti che, come dicevo, non risponde mai: una voce automatica si limita a ripetere gli orari del servizio (dalle 9 alle 13 lunedì-venerdì) e poi riaggancia. Allora ho contattato l’orribile servizio clienti whatsapp scrivendo loro quanto accaduto. Nessuna risposta. Il giorno successivo, 15/01/2025, mi arriva un’email (codice 250115-005061) alle ore 14:12 da parte del servizio clienti chiedendomi quali sarebbero questi articoli che ho reso in quanto dalle loro verifiche risultano solo dei resi effettuati a dicembre e nient’altro. E’ grottesco dato che tale reso è visibile sia dal negozio Decathlon sia dal mio account Decathlon, ma l’incompetenza e/o inettitudine del servizio clienti non riesce a vedere nulla di tutto ciò e mi ha persino chiesto di fare il loro lavoro ovvero di indicare quali capi avrei reso così che loro possono fare le “opportune verifiche”. Il 15/01/2025 alle ore 14:45, quindi mezz’ora dopo pur essendo in ufficio, ho risposto all’email lamentandomi e allegando gli screenshot (fatti dal mio account Decathlon) di ognuno dei 7 capi resi che indica l’ordine, la data del reso e la tipologia dell’oggetto. Chiedendo infine un riscontro celere, che non è avvenuto. Non ricevendo risposta, alle ore 18:39 ho scritto un’altra email allegando lo screenshot del cartellino degli unici 2 paia di pantaloni che ho tenuto così da semplificare loro la vita per capire ancora più facilmente quali pantaloni ho tenuto e quali ho reso. Nella stessa email ho chiesto loro di avere un riscontro entro le ore 18 del 16/01/2025 (24 ore sono più che sufficienti per dare un feedback concreto, non siete gli unici a lavorare nel settore B2C) e il rimborso dei 147,93 euro, altrimenti avrei proceduto per vie legali e avrei aperto un contenzioso attraverso PayPal. Nessuna risposta, un silenzio assordante e una mancanza di considerazione del cliente mai vista prima in 37 anni di vita. Quando leggeranno questa email saranno passati come minimo 4 giorni dal momento in cui avrei dovuto ricevere il rimborso e chissà quando daranno un riscontro concreto, oltre al rimborso vero e proprio. Anche perché domani è venerdì, e purtroppo lo storico che ho con Decathlon mi suggerisce che la situazione si protrarrà alla settimana successiva come minimo. Non credo sia necessario inviarvi ulteriori screenshot oltre a quelli che vi ho già inviato. Magari fate la fatica di prendere in mano il telefono e comporre il numero del negozio Decathlon di Thiene che vi confermerà il reso, bastano 5 benedetti minuti!!!!!!!!!! Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.

Messaggi (1)

DECATHLON

A: T. P.

19/01/2025

Gentile Tommaso, grazie per aver contattato il Servizio Clienti Decathlon Italia. Siamo spiacenti per quanto accaduto e per il ritardo nella gestione tempestiva della sua richiesta. Siamo attualmente impegnati con un volume elevato di richieste, stiamo facendo tutto il possibile per rispondere a ciascun cliente il prima possibile. Verificando il suo ordine posso constatare che in data 17/01, a seguito del suo sollecito e di uno scambio avvenuto con il punto vendita interessato, abbiamo provveduto a validare il rimborso a suo favore. Il riaccredito sarà da lei visibile sullo stesso Account PayPal utilizzato in fase di acquisto entro 5 giorni. Restando a sua disposizione e scusandoci nuovamente per l'accaduto, le auguriamo una buona giornata. Servizio Clienti Decathlon Italia CustomerCare Conosci il nostrosito? Give us your opinion-Feedback Platform BtoC Il giorno gio 16 gen 2025 alle ore 20:45 reclami@altroconsumo.it ha scritto: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).