indietro

Mancato rimborso

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

L. R.

A: Altro

27/01/2025

Dopo aver sostituito il serbatoio urea nel 2022 della mia Peugeot 208 a causa di un malfunzionamento, ho ricevuto a dicembre 2023 la lettera del Group PSA (casa madre) che insieme ad AGCM garantisce il rimborso di ulteriori 130 euro. In tale lettera si parla di due opzioni: a) 130 euro per acquisto accessori o riparazioni. b) "rimborso da parte del riparatore/venditore autorizzato che ha eseguito la precedente riparazione/sostituzione sulla vettura , entro il 31/12/2025. Sarà sufficiente recarsi presso il riparatore/rivenditore autorizzato, presentando la presente comunicazione e confermando la sua scelta tra le due opzioni sopra indicate" In data 23/01/2024 ho inviato la prima mail a De Bona (info@debona.it) specificando che desidererei ricevere l'importo tramite rimborso (opzione b)) e che rimanevo in attesa di informazioni per procedere. Non ho mai ricevuto risposta, mi sono presentata di persona presso la sede De Bona di Vicenza (Viale del Lavoro, 52-56, zona Fiera, Vicenza (VI)) ma sono stata liquidata con la scusa che il sabato l'officina è chiusa e che avrei dovuto parlare con loro. Ho così telefonato un numero di volte che non riesco a contare (tel. 0444390300) e li ho contattati su whatsapp (numero per servizio clienti 3407240221) molteplici volte, senza contare le mail che ho continuato a inviare nel corso dei mesi. Inizialmente mi è stato detto che sarei stata ricontattata (cosa mai successa). All'ennesima telefonata mi è stato riferito che sono disponibili solo ad esercitare l'opzione a), mentre per la b) non hanno ricevuto istruzioni e non rimborsano. Dopo aver contattato l'assistenza clienti Peugeot (contattata più volte), la stessa Peugeot mi ha assicurato che si era accordata con De Bona affinché procedessero con il rimborso. Riassumendo sono stata rimbalzata dall'officina, alla segreteria, all'ufficio amministrazione molteplici volte, sono stata poi "indirizzata" alla sede principale di De Bona Belluno, che mi ha rassicurato a inizio ottobre 2024 che stavano per procedere con il pagamento. In data 22/01/2025 non avendo ancora ricevuto nessun rimborso ho contattato tramite mail e telefonicamente sia la sede legale di De Bona Bolzano (tel. 0471063535, Via Luigi Galvani 3/E, Bolzano (BZ)), sia la sede principale di De Bona Belluno (tel. 04379333, Via T. Vecellio, 85/A, Belluno (BL)) e mi è stato rassicurato che sarei stata ricontattata dal collega dell'amministrazione. Nel caso non fosse chiaro De Bona non ha alcuna intenzione a inviarmi il rimborso e sta solo prendendo tempo finché non scadrà il termine massimo di richiesta. Ma la lettera ufficiale di PSA concordata con AGCM parla chiaro.

Richiesta di assistenza 05 febbraio 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).