Alla cortese attenzione del Servizio Clienti MSC Crociere,
mi chiamo Graziano Dordoni, nato a Massa il 29/05/1989, e ho
partecipato alla crociera MSC Armonia dal 13 al 20 luglio 2025,
prenotata tramite il vostro sito ufficiale (prenotazione n. 64950999).
Con la presente intendo formalizzare un reclamo relativo alla
modifica dell'itinerario originario comunicata in data 15 luglio 2025,
intorno alle ore 20.00, a bordo della nave. In particolare, la prevista
tappa sull'isola greca di Syros, in programma per il 16 luglio, è stata
annullata e sostituita con uno scalo alternativo a Chania (Creta),
senza che sia stata fornita comunicazione preventiva né una valida
alternativa.
Pur comprendendo l'eccezionalità dell'evento (a quanto comunicato,
un parto avvenuto a bordo), ritengo opportuno sottolineare che tale
modifica ha inciso negativamente sull'esperienza complessiva del
viaggio, privandomi di una destinazione per me particolarmente
significativa.
Segnalo inoltre che ero in viaggio con la mia compagna, Veronica
Liberti, nata a Vercelli il 25/11/1992, con la quale condividevo la
cabina. Anche lei ha subito un disagio a causa della modifica
dell'itinerario.
Tengo a evidenziare che la scelta di questa crociera è stata fatta
principalmente per la possibilità di visitare l'isola di Syros,
destinazione alla quale io e la mia compagna tenevamo in modo
particolare. L'annullamento di questa tappa ha quindi rappresentato
per entrambi una forte delusione e un significativo pregiudizio al
valore complessivo del pacchetto acquistato.
Ai sensi della normativa vigente in materia di pacchetti turistici
(Direttiva UE 2015/2302, recepita in Italia dal D.lgs. 79/2011
"Codice del Turismo", art. 40), e del Regolamento UE 1177/2010, il
viaggiatore ha diritto a una riduzione proporzionale del prezzo in
caso di modifica sostanziale dell'itinerario concordato.
Alla luce del disagio subito e del venir meno di una delle esperienze
centrali previste, ritengo inoltre che sussistano gli estremi per il
riconoscimento del cosiddetto "danno da vacanza rovinata", così
come previsto dall'art. 47 del Codice del Turismo. La cancellazione
della tappa a Syros ha infatti compromesso in modo sensibile il
godimento della vacanza, privando me e la mia compagna di un
momento atteso e pianificato con particolare cura. Tale danno, di
natura non patrimoniale, è riconosciuto dalla normativa e rientra
nel diritto al risarcimento supplementare previsto dalla legge.
Chiedo pertanto il riconoscimento di un indennizzo per il danno
subito a seguito della mancata tappa a Syros, da corrispondere
t r a m i t e b o n i f i c o bancario.
Resto a disposizione per fornire ogni ulteriore documentazione utile
(biglietti, conferma prenotazione, ricevute di pagamento, ecc.).
Per ogni comunicazione, vi prego di fare riferimento al seguente
indirizzo email: graziano.dordo@hotmail.it
In caso di mancato riscontro entro i termini previsti, mi riservo di
rivolgermi alle associazioni dei consumatori o, se necessario, alle
autorità competenti.
In attesa di un vostro gentile riscontro, porgo cordiali saluti.