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Noleggio auto FP442AW

Risolto Pubblico

ALD SRL

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Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. R.

A: ALD SRL

25/02/2024

Buongiorno, ho in essere un contratto di noleggio a lungo termine della vettura FP442AW. In data 7/11/2023 a seguito di un sinistro con ragione, l'auto e' in concessionaria Toyota. Non ho notizia che sia in riparazione e non ho auto sostitutiva. Tuttavia pago regolarmente le fatture dalla data del sinistro, senza ricevere il servizio. Alla richiesta di sospendere i canoni, ALD ha risposto che non e' previsto. Hanno parlato di emissione di nota di credito e rimborso, ma finora nulla. E' un comportamento corretto? Grazie Alberto Ribaldone Socio Altroconsumo 0474825=10

Messaggi (1)

ALD SRL

A: A. R.

27/02/2024

Spett.le Associazione, la presente in riscontro al reclamo che per il tramite della Vostra piattaforma ha presentato il nostro Cliente, e Vostro Associato, Alberto Ribaldone avente n. pratica 093617533Lamenta lo stesso nel Suo reclamo che, in costanza di fermo, non gli sia stato sospeso il canone e non gli sia stata offerta vettura sostitutiva. Siamo in primo luogo spiacenti che il veicolo locato abbia necessitato di un fermo al fine di veder eseguite delle riparazioni non differibili. Fermo il massimo impegno di ALD a che il disagio conseguente sia del tutto ridotto, non possiamo tuttavia che evidenziare che quando il veicolo, nel corso della locazione, necessiti di riparazioni non differibili, le stesse devono essere tollerate anche se temporaneamente privino il Cliente della disponibilità del mezzo (art. 1583 c.c.). Ci preme altresì sottolineare che, fintanto che il mezzo resta ricoverato per i predetti interventi di riparazione, non cessa l’obbligazione di ALD, la quale continua ad ottemperare alle proprie obbligazioni offrendo i servizi manutentivi previsti dall’art. 7 delle Condizioni Generali di locazione con conseguente obbligo di esecuzione da parte del Cliente della controprestazione. Resta in ogni caso e comunque inteso che al termine del fermo ALD, al verificarsi dei presupposti di legge, provvede al rimborso del canone per il periodo in cui il mezzo non è stato oggetto di godimento per ricovero (art. 1584 c.c.). Dobbiamo altresì segnalare, rispetto alla doglianza del Cliente per cui allo stesso non sarebbe stato offerto un veicolo sostitutivo, che il veicolo sostitutivo non è previsto nelle Condizioni di locazione sottoscritte dal Cliente (cd. Lettera d’offerta). Il servizio di veicolo sostitutivo è offerto qualora sia stato oggetto di pattuizione al momento di sottoscrizione dell’ordine del contratto, a fronte di un aumento nel canone, e la relativa opzione, come appena detto, è previsto nel contratto. Le Condizioni generali di locazione, difatti, espressamente prevedono – all’articolo contrattuale dedicato – che il veicolo sarà offerto secondo i termini e le modalità di cui alla Lettera d’offerta, che contiene le Condizioni Particolari della locazione. Ebbene a ben vedere, la Lettera d’offerta sottoscritta non prevede la fruizione di veicolo sostitutivo, come evincibile dalla mancata indicazione nella relativa voce di cui al documento in discorso, nonché dalla espressa indicazione “Sostituzione veicolo. NO. Tanto chiarito, siamo ad ogni modo ad anticipare che a seguito di attente verifiche sul mezzo, lo stesso ha subito un “Danno grave” come definito dall’art. 8 e dall’art. 11 delle Condizioni generali di locazione, ovvero ha riportato danni tali da far ritenere, per entità, onerosità e rischi per la sicurezza del Cliente, che la riparazione non sarebbe praticabile. Provvederemo quindi a comunicare formalmente al Cliente la chiusura anticipata del suo contratto ed, all’esito, sarà effettuata la valutazione delle partire dare/avere con restituzione di quanto non dovuto. Certi di aver chiarito ogni dubbio a riguardo, restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.Ufficio LegaleALD Automotive Italia S.r.l. a socio unicoViale Luca Gaurico, 187 – 00143 – RomaItalia www.aldautomotive.it mobilitysolutions.it


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