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ordine errato e posa non a regola d'arte

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

C. M.

A: Leroy Merlin

23/07/2021

Buongiorno, in data 29/5 ordino arredo bagno e posa per 5255,39 euro dopo sopralluogo fatto da un posatore incaricato da LM. Parecchi giorni dopo il negozio di lissone mi avvisa che l'ordine è fermo perchè sembra che il posatore non voglia installare water e WC sospesi e regolarmente ordinati. Dopo mia insistenza a regolare la questione con il posatore (l'ordine era stato confermato e pagato al 50%) lo stesso negozio mi scrive che non avevo altra soluzione che quella di accettare i sanitari a filo muro. Per evitare ulteriori ritardi e contestazioni accetto la variazione (mi rendo poi conto che sbagliano modello passando dal flo50 sospeso al flo 52 filo muro più grande e senza motivazioni legate a logiche di idraulica). Con la merce in assemblamento nei magazzini LM ci accordiamo per smantellare il bagno il 3/7 e portarci avanti coi lavori. Il 6 luglio ore 12.59 saldo tutta la merce nel frattempo resa disponibile e mi accordo per iniziare la posa alle 8.30 del 12/7. Io e mia moglie nel frattempo pianifichiamo 5 giorni di ferie prevedendo il fine posa il 13 o 14 e poi avere gli altri giorni disponibili compreso il we per terminare tutto prima delle ferie. Il 12 luglio i posatori arrivano alle 10 perchè non gli consegnavano la merce e vanno via alle 4. Sprovvisti di attrezzi basilari che ho dovuto fornire io compresa una tavola di legno per la rasatura del muro....Dopo innumerevoli solleciti telefonici al posatore e scritti a LM che via mail mi confermavano il ritorno giovedì 15, tornano il 16 (persi 3 giorni di ferie e ostaggi in casa....) . Continuo a dover fornire attrezzi (trapano) e verifico che l'incompetenza degli operai rasenta il ridicolo tanto che alle 16 (si erano posti l'obiettivo di terminare tutto in giornata) vanno via mollando tutto, poi evidentemente minacciati telefonicamente dal titolare tornano. I lavori proseguono male e vengono completati (si fa per dire) sabato 17 mattina alle 13.30Mi viene sottoposto alla firma il modulo di collaudo che ovviamente mi rifiuto di sottoscrivere (comunicandolo a LM) riservandomi di far valere i miei diritti di consumatore nelle sedi opportune. Scrivo a LM chiedendo (nel loro interesse) di fare un sopralluogo con il loro personale. Mi scrivono che possono farlo solo se dichiaro che non ho aperto una pratica legale...Scrivo che come e quando intendo tutelare i miei diritti è affar mio e li invito nuovamente a fare il sopralluogo. Vengono il 22/7, si rendono conto dei danni che mi appresto ad elencare e rinnovano l'invito a firmare il modulo di collaudo prima di rendersi disponibili a riparare ai vizi di posa. Scrivo che riceveranno notizie da Altroconsumo. Purtroppo è venuta meno la fiducia verso un fornitore di prodotti/servizi che ha commesso un interminabile fila di errori diretti e indiretti (tramite posatore) che vado ad elencare- ordine errato con imposizione di un prodotto (peraltro di misura diversa) che non avevo scelto- pianificano una posa che viene interrotta e ripresa dopo 3 giorni con disagi notevoli e costi di due persone in ferie con bagno inutilizzabileDIFETTI POSA- mobile bagno con lavabo in vetro sospeso, non in bolla, fissato con 2 viti invece delle 6 previste dal costruttore. Nel lavandino ristagna l'acqua per tappo difettoso o posizionato male- muro e muretto non rasati e non a piombo, nella parte del water e wc non sono state posizionate le piastrette che avevo reso disponibili. Diventa quindi più difficile/rischioso applicare le piastrelle in pvc e le pietre in cemento nel lato lato doccia che ho comunque acquistato in LM (altri 2.402,74 euro...)- valvola chiusura acqua fredda montata non perpendicolare al muto- vetro box doccia montato e siliconato al contrario e non con la parte del vetro temperato verso l'interno come raccomanda il costruttore 3MOvviamente sono in grado di documentare tutto con foto e lunghissimo e interminabile scambio email (ne allego solo una parte) con un fornitore di cui non ho più ragione di fidarmi. Ecco il motivo della richiesta di risarcimento e non di ripristino dei difetti di posa che comunque comporterebbero tempo e disponibilità ormai esauriti verso un fornitore che avrebbe dovuto seguire il cliente avvalendosi di professionisti e di personale interno formato per il problem solving e non per accampare scuse a volte persino ridicole.

Messaggi (1)

C. M.

A: Leroy Merlin

23/07/2021

Buonasera. In merito al reclamo appena inoltrato sono certo che Leroy Merlin proporrà un intervento per risolvere i difetti di posa ma io punto al risarcimento dei danni per due motivi:1. Non ho intenzione di far fare ulteriori interventi a chi non si è adoperato per farli bene prima 2. Impiegherei troppo tempo con un bagno ancora inutilizzabile e alcune cose non più gestibili senza ulteriori lavori di muratura o disinstallazioni complesse come smontare il vetro doccia ormai siliconato. Preferisco far intervenire persone di fiducia e rendere agibile il bagno quanto prima. I sanitari poi non possono più essere sostituiti con quelli sospesi inizialmente ordinati perché vorrebbe dire smantellare nuovamente pareti e pavimento. Prima di postare ilReclamo vi avevo già interpellato per chiedervi se firmare il modulo di collaudo e come da vostro suggerimento non l’ho firmato


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