Spett. Zurich Connect
In data 17/05/2024 ho chiesto un preventivo per Assicurazione Auto concordando un corrispettivo pari a 761,85 €.
Nella Stessa giornata ho ricevuto un'e-mail con allegato un PDF da pagare presso Mooney in cui venivano riportate le stesse condizioni contrattuali richieste tramite servizio on-line ed ad un prezzo inferiore ossia 635.26 €. Alle 15:00 ricevo una telefonata da un Signore che si presenta come Basile Simone Agente Zurich Connect, dicendomi che se il preventivo fosse stato saldato entro le ore 16:30 avrei avuto uno sconto sul premio assicurativo di euro 126,59. Lo stesso mi indica un Mooney vicino a casa mia, che poi era chiuso. Quindi essendo chiuso, mi dirigo presso un altro Mooney. Effettuo il pagamento e torno a casa per scaricare l'assicurazione pagata. Ma l'assicurazione non era stata erogata. Chiamo allora il numero 02-82860321 (numero dal quale ero stato contattato al telefono) e mi risponde il sedicente agente dicendomi che l'erogazione non era andata a buon fine perché pagato avvalendomi dei miei documenti di riconoscimento e non di quelli dell'intestatario della polizza assicurativa (furto della mia identità). Per avere l'assicurazione avrei dovuto pagare con i documenti di mia moglie (allora provvedo al pagamento concordato di 400,00 € per avere, come concordato con il mio interlocutore uno storno sul versato con Carta di Credito Visa), ma dopo l'ulteriore pagamento e furto anche dell'identità di mia moglie, non si è avuto ne storno e ne assicurazione ed il telefono 02-82860321 non rispondeva più. Allora, ho compreso che ero stato vittima di truffa.
Immediatamente contatto il circuito Nexi per bloccare le transazioni. Nexi mi nega ogni tipo di supporto adducendo che, avendo dato io l'autorizzazione dietro conferma con OTP non era più possibile procedere con il blocco delle operazioni. Mi suggeriscono, altresì, di attendere la contabilizzazione delle transazioni sopra citate per presentare, in un momento successivo, un eventuale contestazione per la ripetizione dell'Indebito. Ho chiamato anche il circuito Mooney, nello stesso pomeriggio del 17/05/2024, per avvisare che le due transazioni effettuate costituivano proventi di truffa, spiegando in modo circostanziato l'accaduto e, anche questa volta, senza ottenere nessun tipo di supporto e di collaborazione. Mi rivolgo, in ultima istanza, al mio promotore finanziario che mi rassicura dicendomi che si sarebbe prodigato per bloccare le due operazioni. Tuttavia, dopo aver parlato con Nexi per sincerarmi che la questione avesse trovato una soluzione, apprendo che non ci sarebbe stato un reintegro del mal tolto. Intanto in data 17/05/2024 ho sporto denuncia alla Polizia Postale ed il giorno 18/05/2024 ho presentato querela presso la stazione dei Carabinieri di Piove di Sacco, luogo nel quale ho la residenza e il domicilio. L'atto di querela, che ad ogni buon conto allego alla presente, reca i seguenti identificativi : Protocollo Verbale PDCS082024 518134829428 - Protocollo SDI: PDCS08 2024 850539 .
La Carta di credito, dopo notevole insistenza da parte mia a far data 17/05/2024, è stata bloccata solo in data 19/05/2024, dopo l'avvenuto pagamento delle transazioni.
Restando a disposizione per ogni richiesta di chiarimenti e/o integrazioni della pratica in oggetto indicata, si chiede un cortese riscontro alla presente entro un termine ritenuto congruo di 15 giorni dal ricevimento della presente, in mancanza non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Cordiali saluti.
Dott. Vittorio De Luca