Buongiorno,
avevo una prenotazione per un hotel ad Amman dal 13 al 16 giugno 2025. La prenotazione prevedeva la cancellazione gratuita fino ad una settimana prima del soggiorno e, successivamente, una cancellazione (o no show) con penale praticamente pari al costo dell'intero soggiorno.
Il giorno 13 giugno non sono potuto partire perché il mio volo (come tutti quelli verso la Giordania) è stato cancellato a causa della chiusura dello spazio aereo giordano dovuto al lancio di missili da Israele sull'Iran.
Non potendo partire, ho subito scritto alla struttura per chiedere l'annullamento ma la struttura non mi ha risposto. Ho contattato Booking.com che a sua volta ha scritto alla struttura per chiedere l'annullamento della prenotazione senza penale. La struttura non ha risposto neanche a Booking.
Leggendo le clausule generali di Booking si trova:
2.9.1 Nell'eventualità di una Causa di forza maggiore, la Struttura ricettiva si impegna a non addebitare e a rimborsare (ove applicabile) agli Ospiti colpiti dalla Causa di forza maggiore qualsiasi spesa, costo, onere o altro importo (inclusa la tariffa (non rimborsabile) o la tariffa di mancata presentazione, (cambio di) prenotazione o cancellazione)
e, sempre nello stesso documento, tra le definizioni di causa di forza maggiore:
Con “Causa di forza maggiore” si intende una qualsiasi delle cause seguenti che hanno effetti su più Ospiti e più strutture ricettive: eventi di forza maggiore, eruzione vulcanica, disastro (naturale), incendio, (azioni di) guerra, ostilità o qualsiasi altra emergenza locale o nazionale, invasione, ottemperanza a qualsiasi ordine o richiesta di qualsiasi autorità nazionale, provinciale, portuale o altra autorità pubblica, regolamento o intervento governativo, azione militare, guerra civile o atto terroristico, esplosione (biologica, chimica o nucleare), ribellione, rivolta, insurrezione, sciopero, disordine civile (o la minaccia materiale o sostanziale o il timore giustificato di uno qualsiasi di tali eventi), interruzione dei servizi di trasporto, chiusura di aeroporti o qualsiasi altro evento eccezionale e catastrofico, circostanza o emergenza che impedisce o non consente agli Ospiti, anche dal punto di vista legale o della sicurezza, di raggiungere la Struttura ricettiva o soggiornare presso la stessa.
Contattato diverse volte Booking, gli operatori si limitano a scrivere alla struttura per chiedere una "eccezione" in questo caso.
Ora io mi domando: ma se in un evento del genere Booking non tutela i suoi clienti, a cosa serve Booking?
Premetto che sono un cliente Genius Livello 3 plus e utilizzo continuamente il loro servizio.
Matteo Martini