indietro

PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA

Chiuso Pubblico

DMT TELEMARKETING S.R.L.

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

D. V.

A: DMT TELEMARKETING S.R.L.

18/12/2023

Buongiorno, io e i miei familiari abbiamo aderito alla promozione “Acquista Vernel, buoni spesa per te con Risparmio Casa”. Come da regolamento, il 05.09.2023 abbiamo acquistato presso il negozio Risparmio Casa di Banchette i prodotti oggetto della manifestazione e, seguendo la procedura richiesta, abbiamo inviato gli scontrini. La promozione prevedeva, a fronte dell’acquisto di 2 prodotti della linea Vernel di cui almeno un Vernel concentrato, l’invio di buoni spesa validi per l’acquisto di qualsiasi prodotto presso i punti vendita con insegna Risparmio Casa. Arrivati i buoni spesa, lunedì 11 dicembre 2023 mi reco presso il Risparmio Casa di Banchette e alla cassa non mi accettano i buoni, dicendomi che sono validi solo per i prodotti Vernel. Questo non corrisponde al vero, e faccio notare che sul buono stesso c’è scritto: “valido per l’acquisto di qualsiasi prodotto”. Nonostante ciò, la cassiera si informa presso la responsabile, portandole in visione il buono spesa, e anche la responsabile non capisce o non vuole capire che è valido su qualsiasi prodotto, e non l’accetta. Dice che vale solo per l’acquisto di prodotti Vernel. Ho aderito ad altre promozioni, e mi sono arrivati buoni spesa Dixan, Bio Presto, Pantene, Gliss, Schwarzkopf, e non ho mai avuto problemi ad usarli su qualsiasi prodotto, perché fortunatamente sono spendibili presso qualsiasi punto vendita che non sia Risparmio Casa. Ho ricevuto anche buoni spesa da spendere espressamente presso il Caddy, Tigotà, Acqua e Sapone, e li ho spesi su qualsiasi prodotto, indipendentemente dai prodotti acquistati. Soltanto oggi ho speso buoni Schwarzkopf al Bennet, e su prodotti alimentari. Disgraziatamente questi sono spendibili solo presso Risparmio Casa, che, contravvenendo ad un regolamento al quale hanno aderito, si rifiutano di accettarli su qualsiasi prodotto. Telefono alla Henkel Italia, soggetto promotore, e mi confermano che i buoni spesa devono essere accettati su qualsiasi prodotto. Il giorno successivo, martedì 12 dicembre alle ore 9.10, con il regolamento in mano, telefono alla responsabile di Risparmio Casa di Banchette, insistendo nel vedermi riconosciuti i buoni spesa su qualsiasi prodotto. Mi dice che deve sentire l’amministrazione e che mi avrebbe richiamata entro le ore 13. Non avendo ricevuto telefonate da parte sua, alle ore 16.52 del giorno stesso richiamo e mi risponde una sua collega, assicurandomi che mi avrebbe fatta richiamare entro 5 minuti. Sto ancora aspettando la chiamata. Da notare che le ho lasciato il mio cellulare, mentre lei non mi ha dato il suo (me l’avesse fornito, avrei potuto contattarla). Addirittura si è rifiutata di fornirmi la PEC (Posta Elettronica Certificata), dicendo che non poteva dare dati personali (come se la PEC fosse un dato personale). Ho richiamato la Henkel Italia, specificando che, a questo punto, mi trovo obbligata ad inoltrare reclamo. Prima di partecipare a qualsiasi promozione, leggo prima il regolamento, anche più volte, e, se non mi è chiaro, telefono per ulteriori informazioni. Avessi saputo le reali condizioni applicate da Risparmio casa, mai e poi mai avrei aderito a questa promozione. A dire il vero, avrei dovuto tener conto dei precedenti con Risparmio Casa di Banchette e aspettarmi qualche sorpresa. Molto spesso i prezzi praticati alla cassa non corrispondono a quelli sul volantino o a scaffale (sono sempre maggiori). Anni fa avevo acquistato dei collant termici, arrivata alla cassa il prezzo era maggiore rispetto a quello esposto a scaffale. L’ho fatto presente e li ho accompagnati a vedere il prezzo a scaffale. Mi è stato detto che il prezzo era sbagliato, però non hanno tolto il prezzo (sbagliato?). Se veramente era sbagliato, dovevano toglierlo immediatamente. Ho dovuto pagarli di più, anche se legalmente vale il prezzo esposto. Due giorni dopo ritorno e il prezzo (sbagliato?) è sempre lì ad ingannare altre persone. Ritorno una terza volta e il prezzo (sbagliato?) è sempre al suo posto ad indicare il costo di collant termici, che però alla cassa verranno fatti pagare ad un prezzo maggiore. Un’altra volta acquisto un prodotto che avevo visto sul volantino, e con il prezzo del volantino esposto anche a scaffale, peccato che alla cassa me l’abbiano fatto pagare di più. Hanno trovato la scusa che il prodotto era diverso (non era vero, ma se anche il prodotto fosse stato diverso, come mai il prezzo davanti al prodotto era inferiore?). Legalmente valgono i prezzi esposti, ma loro ti dicono che se non vuoi pagare il prezzo maggiore puoi lasciarlo lì. I collant mi servivano e li ho presi ugualmente, l’altro prodotto pure. So benissimo che si sono comportati in modo illegale. La prossima volta farò le foto e informerò la Finanza. Questi sono solo due dei tanti esempi di scorrettezza commerciale praticata nei confronti dei clienti da parte di Risparmio Casa di Banchette. Ho ascoltato tante lamentele di colleghi e amici. A questo punto, considerato che Risparmio Casa ha disatteso il regolamento, e che questa è pubblicità ingannevole oltre che una pratica commerciale scorretta (che andrebbe segnalata all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato), che ci ha tratti in inganno e fatto aderire a qualcosa a cui non avremmo mai aderito, conoscendo le reali condizioni applicate da Risparmio Casa, chiedo che mi venga rimborsato da Risparmio Casa o da Henkel il valore dei buoni, cioè euro 19,50. Rimane da stabilire a chi debba essere attribuita la pratica commerciale scorretta: alla Henkel o a Risparmio casa? I prodotti sono Henkel. Il soggetto promotore è Henkel. Ri.Ca. Distribuzione S.p.A. è il soggetto associato. Se il buono è valido su qualsiasi prodotto e Risparmio casa lo accetta solo su prodotti Vernel, ed Henkel non interviene a fa rispettare il regolamento (al numero verde per ben due volte mi hanno detto che loro non possono farci niente), hanno forse interesse all’acquisto di soli prodotti Vernel? Esiste un tacito assenso? Il regolamento vale solo per i consumatori? Allego il regolamento (pagina 10, righe 12 e 13) Allego 3 scontrini di acquisto Allego la scansione dei buoni spesa (3 da 5 euro, 3 da 1 euro, 3 da 0,50 euro)

Richiesta di assistenza 08 gennaio 2024

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).