indietro

prescrizione buoni fruttiferi

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

P. I.

A: poste italiane

09/01/2025

Recandomi presso il punto poste della mia città mi è stato rifiutato il rimborso per prescrizione dei 3 buoni fruttiferi emessi a mio nome l'anno della mia nascita. Questi buoni sono stati conservati dai miei genitori e ne sono stato messo al corrente recentemente. L'impiegata allo sportello mi ha liquidato riferendomi che sono prescritti e non più rimborsabili. Ma, da sentenze giuridiche, si evince che tali documenti cartacei difettano di chiara data di scadenza/prescrizione quindi, l'azienda Poste Italiane è stata sanzionata dall'Antitrust e si è accordata con quest'ultimo impegnandosi a rimborsare i buoni fruttiferi prescritti in cambio di una riduzione della sanzione del 60% (fonte articolo di altroconsumo: Informazioni non trasparenti sui Buoni fruttiferi postali: Antitrust sanziona Poste Italiane) . I buoni in oggetto sono regali dei miei avi che pensavano di fare cosa gradita ma che, all'effettivo odierno, sono solo un grande disappunto e dispiacere. Riporto al seguito la data emissione e l'importo BF 1 - 12/05/1995 1.000.000 LIRE BF2 - 29/06/1995 500.000 LIRE BF3 - 02/04/1996 500.000 LIRE In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Tale comunicazione è stata inoltrata per via telematica utilizzando l’apposito form online Reclamo online servizi finanziari BancoPosta.

Messaggi (1)

poste italiane

A: P. I.

09/01/2025

Gentile Cliente, La invitiamo a presentare un reclamo compilando gli appositi form che potrà trovare on line sul nostro sito s:www.poste.it/reclami. Potrà anche inviare una Lettera di Reclamo compilata in tutte le sue parti, utilizzando una delle seguenti modalità: - Posta Elettronica Certificata a 'reclami.bancoposta@pec.posteitaliane.it' (abilitata a ricevere anche la posta elettronica ordinaria); - Posta ordinaria o Raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: Poste Italiane S.p.A., Patrimonio BancoPosta- Gestione Reclami- Viale Europa, 190- 00144Roma; - Fax al numero 06/59580160 - Consegna presso un ufficio postale; Cordiali saluti Poste Italiane Se non è necessario, non stampare questa mail Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: giovedì 9 gennaio 2025 12:16 A: CONSUMERISMO LOMBARDIA CONSUMERISMOLOMBARDIA@posteitaliane.it Oggetto: prescrizione buoni fruttiferi ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).