Recandomi presso il punto poste della mia città mi è stato rifiutato il rimborso per prescrizione dei 3 buoni fruttiferi emessi a mio nome l'anno della mia nascita.
Questi buoni sono stati conservati dai miei genitori e ne sono stato messo al corrente recentemente. L'impiegata allo sportello mi ha liquidato riferendomi che sono prescritti e non più rimborsabili.
Ma, da sentenze giuridiche, si evince che tali documenti cartacei difettano di chiara data di scadenza/prescrizione quindi, l'azienda Poste Italiane è stata sanzionata dall'Antitrust e si è accordata con quest'ultimo impegnandosi a rimborsare i buoni fruttiferi prescritti in cambio di una riduzione della sanzione del 60% (fonte articolo di altroconsumo: Informazioni non trasparenti sui Buoni fruttiferi postali: Antitrust sanziona Poste Italiane) .
I buoni in oggetto sono regali dei miei avi che pensavano di fare cosa gradita ma che, all'effettivo odierno, sono solo un grande disappunto e dispiacere.
Riporto al seguito la data emissione e l'importo
BF 1 - 12/05/1995 1.000.000 LIRE
BF2 - 29/06/1995 500.000 LIRE
BF3 - 02/04/1996 500.000 LIRE
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Tale comunicazione è stata inoltrata per via telematica utilizzando l’apposito form online Reclamo online servizi finanziari BancoPosta.