indietro

Problema con AGRIEURO SRL.

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

G. D.

A: AGRIEURO

24/03/2025

Spett. AGRIEURO S.R.L. In data 16 Agosto 2024 ho acquistato presso il Vostro negozio di e-commerce un rasaerba pagando contestualmente l’importo di Euro 850,31 IVA compresa. Giusta Fattura n. 148877/2024W del 19 Agosto 2024. A distanza di meno di due mesi dall’acquisto, il prodotto ha presentato difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, si sono verificati: - sganciamento dello sportello in plastica per l'accesso alla trazione; - blocco dell'avvio a strappo; - mancato sblocco del cambio delle marce; - danneggiamento del supporto della lama e della vite di bloccaggio; - danneggiamento del copricinghia; - rottura dei perni del mozzo di supporto della lama. Ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 richiedo pertanto la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Messaggi (1)

AGRIEURO

A: G. D.

08/04/2025

Ass. Italia (AgriEuro) 8 apr 2025, 08:44 CEST Gentile Dott. Dalla Torre Come scritto nella Pec precedente, la nostra ferma volontà è quella di trovare un accordo che deve lasciare tutte le parti coinvolte soddisfatte, senza però che una parte prevalga a dispetto delle altre. In tale riparazione, ci sono tre attori convolti, il centro di assistenza (Elettroservice) colui il quale ha verificato il prodotto, Agrieuro che le ha venduto il prodotto e lei. Il centro Elettroservice ha emesso una perizia, la quale si basa su elementi oggettivi, concreti e non confutabili, che ricalcano quanto lo stesso le ha riferito direttamente dopo aver verificato il prodotto. Il centro assistenza, per poter ispezionare la rasaerba e capire l’origine del malfunzionamento, è stato costretto a rimuovere una notevole quantità di detriti attaccati alla scocca della tagliaerba (mezzo scatolone come mostrato in foto), che impedivano il normale svolgimento dello sfalcio, motivo per cui lei ha richiesto l’intervento di riparazione. Da questo ne deriva un aspetto sostanziale, ovvero che l’anomalia si è palesata dopo diversi utilizzi, quindi il bene a dispetto di quanto da lei scritto nella Pec, le è stato consegnato perfettamente funzionante e quindi in conformità del contratto di vendita. Venendo alla pulizia del piatto della tagliaerba, è un’operazione di manutenzione ordinaria che il cliente finale non può esimersi dallo svolgere dopo ogni singolo utilizzo, come indicato nel manuale di uso e manutenzione ( a pagina 8 e 46). Di conseguenza, questa operazione non potrà mai essere associata alla voce garanzia, all’esatto contrario la non esecuzione ne comporta la sua non applicabilità nel caso di specie. Quindi il centro assistenza per poter identificare il guasto ha dovuto impiegare tempo, che deve essere remunerato da lei, per aver omesso di compiere una manutenzione ordinaria. Sempre il centro assistenza ha indicato che le componenti si siano danneggiate, a causa di un utilizzo improprio in conseguenza allo sforzo eccessivo a cui la rasaerba è stata sottoposta (il piatto di taglio completamente coperto di fango rendeva impossibile la normale rotazione della lama). Nel ticket di assistenza le abbiamo già confermato di farci carico come Agrieuro delle spese relative alla manodopera, sia per la pulizia che per la sostituzione dei particolari danneggiati (circa due ore). In definitiva per la riparazione è sufficiente che lei sia faccia carico solo del costo dei particolari, che hanno un prezzo più basso di quello da noi sostenuto, pari a 55 euro. La richiesta di risoluzione del contratto, ovviamente non può essere accolta in quanto non sussistono le condizioni per la sua applicazione, visto che la riparazione del bene è assolutamente possibile come rimedio primario ed è altresì poco onerosa a dispetto del valore del costo del prodotto. Rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento. Grazie. Cordiali saluti. Ufficio Tecnico/Post Vendita Reclami 24 mar 2025, 11:45 CET ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ Copyright © 2025 Agrieuro srl [116EL5-YZEZP]


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).