indietro

Problema con richiesta di trasloco abbonamento fibra da oltre 2 mesi

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

I. P.

A: ILIAD

28/03/2025

DUE MESI FA, in data 28 gennaio 2025 ore 17 ho contattato telefonicamente il vostro servizio clienti che mi ha comunicato la possibilità di richiedere il TRASLOCO del mio contratto internet (offerta fibra+mobile) nel mio nuovo appartamento. SOLO PER QUESTO MOTIVO ho dunque chiesto all'operatore di annullare la mia richiesta di disdetta del contratto di fornitura di internet della casa che stavo lasciando e richiesto di procedere con il trasloco della linea mantenendo il numero collegato, mi è stato confermato che avrei quindi mantenuto il canone di15,99 al mese per la connessione fibra nel nuovo appartamento, associata al mio numero di cellulare tramite l'offerta fibra+mobile sottoscritta nel 2022. Da allora ho contattato più volte, perdendo molto tempo, il vostro servizio clienti per essere aggiornata sullo stato della mia domanda e mi sono state date le risposte più vaghe e inconcludenti, se non contraddittorie. Non ultimo l'unica volta in cui sono stata contattata direttamente da voi un'operatrice mi ha detto che il trasloco non era un servizio disponibile. Mi è stato più volte riferito che dei traslochi si occupa l'"ufficio preposto", che non è contattabile, non fornisce un numero di pratica, non mi ha ricontattato tutt'ora, nonostante le rassicurazioni (es. sarà contattata in 24 h, sarà ricontattata entro la prossima settimana) e non si conoscono i tempi di adempimento della pratica. Ho chiesto più volte di avere quantomeno conferma scritta della mia richiesta di trasloco, essendo avvenuta verbalmente via telefono, anche questa richiesta non ha ricevuto nessun riscontro. Ho inviato due PEC al vs servizio, in data 14 febbraio e 21 febbraio e, di nuovo, nessun riscontro. Ho ricontattato il servizio clienti telefonicamente, non avevano nessun aggiornamento relativo alla mia domanda "in lavorazione" (da due mesi??!) e l'unica cosa che potevano fare era un sollecito del mio sollecito precedente. Ad oggi, sto pagando da più di un mese un abbonamento di un appartamento dove non risiedo più e non ho internet nel mio nuovo domicilio. Se avessi avuto contezza di questo avrei mantenuto la mia disdetta e mi sarei rivolta ad un altro operatore. RITENGO CHE SIA MIO DIRITTO: avere conferma e conoscere numero di pratica della mia richiesta di due mesi fa, tempi e costi del servizio "trasloco" o poter procedere alla disattivazione di un contratto che pago ma non esiste di fatto più, senza le penali e i tempi che di norma applicate, perché per due mesi ho atteso inutilmente di essere ricontattata "al più presto". La gentilezza di un operatore dei vs call center di cui ogni volta chiedete il feedback non ha nulla a cheffare con il servizio offerto, che ad oggi è un DISSERVIZIO e soprattutto non è trasparente in termini di: conferma di avvenuta richiesta, tempistica di attivazione, costi da sostenere. Attendo vs pronto riscontro .

Messaggi (5)

I. P.

A: ILIAD

02/04/2025

Segnalo che in data odierna 2 aprile ho ricevuto da parte vostra due email, in una mi si chiedeva di contattare il servizio clienti per "informazioni mancanti" (non si sa quali), in quella immediatamente seguente relativa al mio reclamo nr. F74745 che viene respinto perchè infondata la mia richiesta di rimborso. Ora: NON HO RICHIESTO UN RIMBORSO ma quanto illustrato sopra, e cioè di conoscere TEMPI e COSTI di un servizio richiesto TRASLOCO FIBRA, RICHIESTO OLTRE DUE MESI FA e di cui ad oggi non so ANCORA NULLA. Il tempo perso in questi due mesi costituisce un DISSERVIZIO a mio danno e sto pagando per un abbonamento di cui non usufruisco (ho cambiato casa) a causa VOSTRA. Ritengo poi assurdo che contattando il servizio clienti come indicato dalla prima mail, l'operatore non sappia dirmi QUALI INFORMAZIONI MANCANO e perchè la mia richiesta di trasloco permane TUTT'ORA non elaborata, non sappia darmi nessuna informazione se non aprire un UN NUOVO RECLAMO con il nuovo codice nr. F74745. E' ancora più assurdo che il mio reclamo da voi chiuso uniteralmente a vostra discrezione, per cui i tempi di decorrenza e il fatto che dobbiate rispondere entro un termine si siano - a vostra libera discrezione- azzerati. E' davvero questo il vostro servizio clienti? ATTENDO PRONTO RISCONTRO.

I. P.

A: ILIAD

09/04/2025

In data 4 aprile u.s. mi contatta telefonicamente il vostro servizio clienti, non a conoscenza dello storico dei miei contatti nè dei miei reclami che l'operatore legge al momento, di seguito informandomi che per l'opzione trasloco bisogna disattivare la linea e fare una richiesta di nuova attivazione e che non è previsto il mantenimento della mia offerta sottoscritta nel 2022. Di fatto NON E' UN TRASLOCO. Io ho atteso oltre due mesi, su indicazione dell'operatore contattato il 28 gennaio u.s. CHE MI ASSICURATO che l'opzione "TRASLOCO" era da pochissimo di nuovo disponibile, che avrei mantenuto il mio numero e l'offerta a 15,99 per la fibra, e al suddetto operatore ho quindi indicato di cancellare la mia disdetta (che avevo fatto lo stesso giorno) per poter mantenere la mia offerta nella nuova abitazione. Ora mi trovo al punto di partenza, ma per di più i tempi di disattivazione sono altri 30 gg e c'è perfino un addebito. SONO INDIGNATA per il tempo perso (OLTRE 2 MESI DI ATTESA), i soldi persi (PAGO PER UN ABBONAMENTO DI CUI NON USUFRUISCO), per la vostra mancanza di trasparenza e per le informazioni contraddittorie e "volatili" (tutte conversazioni di cui non rimane traccia) che i diversi operatori mi hanno dato nei vari contatti ATTENDO PRONTO RISCONTRO.

ILIAD

A: I. P.

17/04/2025

Buongiorno sig.ra Perin, come da conversazione telefonica intercorsa, la invitiamo a seguire le indicazioni fornite. Cordiali saluti, Team Iliad ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

I. P.

A: ILIAD

19/05/2025

Buongiorno, resto in attesa del vostro riscontro di quanto comunicato per le vie brevi: il rimborso di costi di nuova attivazione della linea presso la mia nuova residenza, rimborso delle fatture già pagate per la connessione presso il vecchio domicilio di cui non ho usufruito in quanto già trasferita (alla data effettiva del 21/02/2025 abbiamo staccato la connessione e non abbiamo più avuto accesso all'immobile) nonchè il rimborso dei costi di disattivazione. Inoltre rimango in attesa di poter associare il mio numero di cellulare alla nuova utenza fibra, non ho potuto farlo fin'ora perchè il numero risulta già associato alla connessione internet della vecchia residenza (...) e io sto quindi pagando di più di quanto dovrei. Ribadisco che io a fine gennaio, precisamente il 28 gennaio avevo provveduto a chiedere la disdetta della fibra, in tempo per non dover pagare mesi ulteriori, e solo a causa di errate informazioni e promesse di un vostro operatore ho perso MESI in attesa di un servizio che non ho poi ricevuto. Ulteriore disservizio è stato creato dai successivi scambi con il vostro servizio clienti fonte di ulteriore confusione, indicazioni discordanti ad ogni scambio, nessun tracciamento degli scambi e delle risposte ricevute. Resto in attesa di un vostro PRONTO riscontro.

ILIAD

A: I. P.

04/06/2025

Buongiorno sig.ra Perin, come da conversazione telefonica intercorsa, la invitiamo a seguire le indicazioni fornite. Cordiali saluti, Team Iliad ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).