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problema funzionamento pompa di calore

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Toshiba Clima

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G. A.

A: Toshiba Clima

29/12/2023

Spett. Toshiba Italia In data 23/01/2023 ho effettuato il collaudo della pompa di calore HWT-1101F21SM3W-E matricola 825821310234222061312 presso la mia abitazione. La macchina si comporta correttamente fino a metà ottobre. Il giorno 17/10 compare allarme "codice H04 Unità:1-1". L'idraulico che ha seguito l'installazione viene il 19/10 e apre qualche giorno dopo una chiamata al centro assistenza indicato da Toshiba. Un tecnico esce il giorno 02/11, identifica la causa in un piccolo serpente che è entrato nella parte sopra il compressore mandando in corto un clicson. Trascorrono 7 giorni, passati in attesa di una decisione se fosse o no in garanzia (mi risulta che le macchine da esterno siano progettate e prodotte per non avere parti elettriche esposte), tutto questo senza che nessuno ordinasse questo banale componente. Al 24° giorno con pompa di calore in errore, esasperato, decido di pagare comunque l'intervento. Viene acquistato dal centro assistenza il componente, arriva e il giorno 20/11 viene sostituito, la pompa di calore si riavvia correttamente. Dopo 6 giorni, il 26/11 ricompare di nuovo lo stesso identico errore indicato sopra. Segnalo la cosa, sottolineando il fatto che se lo stesso errore è ricomparso di nuovo dopo pochi giorni, forse non c'entra molto il piccolo serpente entrato nella macchina esterna. Mi trasferisco presso parenti, visto che non funziona la resistenza dell'acqua calda del riscaldamento e fa freddo in casa. Il 28/11 sera la caldaia riparte senza intervento di nessuno come per magia (nessuno era in casa), il 29/11 arriva tecnico dell'azienda che presta assistenza che constata il funzionamento, mi dice che nel log non compare nessun errore (??), per lui tutto ok. Richiedo informazioni al centro assistenza circa la causa del blocco, senza avere risposta. Sabato 16/12, quindi dopo poco più di 2 settimane, la caldaia va di nuovo in errore, il cicalino segnala l'anomalia e compare sullo schermo il solito errore. Tramite idraulico contatto un nuovo centro di assistenza Toshiba, e fissiamo appuntamento per il 29/12. Il 28/12, dopo 12 giorni di mancato funzionamento della macchina esterna, la caldaia si "riavvia" di nuovo in automonia. Avviso l'assistenza chiedendo di venire comunque a vedere per capire quale sia la causa. Il centro di assistenza mi dice che - siccome la pompa di calore adesso va - annullano l'incontro. Visto che la macchina mi risulta essere in garanzia, essendo stata installata 11 mesi fa, trovo inaccettabile che nessuno venga per cercare di capire quale sia il problema. Vi chiedo quindi un intervento presso la mia abitazione per capire la causa del problema e porvi rimedio in modo definitivo. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordiali saluti Michele Algarotti


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