Reclamo
S. M.
A: EURONICS
Euronics, presa visione di un filmato (da una telecamera interna) dal quale si vede che un loro prodotto è stato recapitato all’acquirente in un imballaggio manomesso (si vedono i due lembi superiori del contenitore già scollati, non ci sono i nastri adesivi degli stessi lembi, e tutte le operazioni di estrazione dei contenuti dello scatolone, tra cui le parti in polistirolo, vengono sfilati senza alcuna minima resistenza, contrariamente a quanto avviene in un imballo ancora integro) risponde al cliente (che gli ha inviato il filmato, chiedendo la sostituzione del prodotto) che non può farci nulla in quanto lo stesso cliente ha firmato regolarmente la bolla di consegna, senza alcuna riserva. Il cliente sono io, che al momento della consegna del prodotto, una smart tv samsung, non ho ritenuto opportuno vigilare adeguatamente, come si vede nello stesso filmato. Pensavo non fosse necessario, con un interlocutore come Euronics. Ma evidentemente sbagliavo. Ma è giusto che il mio negligente comportamento, con la conseguente firma sulla bolletta di consegna, prevalga su un fatto accertato, reale e grave? Perché è stato manomesso l’imballaggio? E’ stato sostituito qualche pezzo? Sono stati installati aggeggi elettronici?, Altro? Non è stato certo aperto senza motivo. Ed è corretta l’ultima risposta, di una serie di email, di Euronics (“Al netto del video da lei inoltratoci, fa stato la sua volontà di accettazione al momento della consegna del bene, riportata nella bolla di consegna”)? Chissà se a parti inverse (cliente che firma “imballo danneggiato” e immagini/video che dimostrano “imballo integro”) per Euronics avrebbe prevalso comunque la firma sulla bolla anziché la realtà dei fatti?
Messaggi (7)
EURONICS
A: S. M.
Gentile Sig.reMICHETTI siamo a chiedere se il suo acquisto e' stato effettuato on line oppure presso il punto vendita. Per il proseguire nella pratica siamo a chiedere la fattura o lo scontrino di acquisto Cordiali Saluti Assistenza PostVendita E-commerce Euronics Italia S.p.A. Via Montefeltro 6/A 20156 – Milano – Italia cell: 3475652471 --------------------
EURONICS
A: S. M.
Buongiorno come da conversazione intercorsa con il postvendita, e come da riscontro alla sua pec in data 31/01/25, il prodotto è stato aperto e visionato da Energo al momento della consegna. Le comunichiamo inoltre che dopo ulteriore verifica, il prodotto da Lei acquistato è un prodotto nuovo e conforme per numero di colli e per caratteristiche e che se dovesse comparire un difetto imputabile alla non conformità esso sarà gestito come tale. All’atto del ricevimento della merce in data 20/12/24 non è stata apposta sulla lettera di vettura alcuna riserva e/o contestazione in merito alla quantità e/o qualità della merce consegnata. Come da sua dichiarazione il prodotto e' stato configurato senza riscontrare nessuna anomalia eil bene è perfettamente funzionante e fruito Cordiali Saluti Assistenza PostVendita E-commerce Euronics Italia S.p.A. Via Montefeltro 6/A 20156 – Milano – Italia cell: 3475652471 --------------------
S. M.
A: EURONICS
Trovo, a dir poco, “sorprendente” la risposta fornita da Euronics nel messaggio di ieri 26 febbraio. 1) Nello stesso messaggio viene infatti richiamata (impropriamente per Euronics stesso) la propria pec del 31/01/25, nella quale viene scritto “Al netto del video da lei inoltratoci ……….”, che non è altro che un’ammissione, seppur indiretta, che l’imballaggio era stato manomesso prima della consegna (ma non poteva essere altrimenti visto il filmato che hanno a disposizione). 2) Nella citata “conversazione intercorsa”, la stessa interlocutrice (al numero di cellulare Euronics 3475652471) ha più volte ipotizzato che l’imballaggio poteva essere stato aperto prima della consegna perché gli addetti magari volevano accertarsi che tutto era in ordine. Sottolineando comunque che, indipendentemente dallo stato dell’imballaggio, l’importante era che il tv funzionasse e non presentasse difetti. Ma si continua a ribadire che “il prodotto è stato aperto e visionato al momento della consegna”. Una chiara e palese contraddizione. E’ questo comportamento da parte di Euronics che non riesco a spiegarmi, che mi lascia perplesso, indipendentemente dalla sostituzione del prodotto da me richiesta. Perché negare una realtà documentata, e sempre documentabile? Sandro Michetti
S. M.
A: EURONICS
Alla mia ultima risposta/messaggio del 27 febbraio scorso, Euronics si è trincerata, almeno sino ad oggi, nel silenzio. Di fronte alla accusa di negare una realtà documentata, Euronics tace. Ma ritengo di avere diritto ad una risposta esplicita che tenga conto di come realmente si sono svolti i fatti, anche, ripeto, indipendentemente dalla sostituzione del prodotto. Non si può accettare il ritornello “il prodotto è stato aperto e visionato al momento della consegna”. Escludo che questi comportamenti scaturiscano da una strategia adottata ai piani alti di Euronics. Resto, fiducioso, in attesa Sandro Michetti
EURONICS
A: S. M.
Gentile Sig.re SANDRO MICHETTI come comunicato precedentemente in risposta alle sue richieste pervenute e come da riscontro alla sua pec in data 31/01/25, il prodotto è stato aperto e visionato da Energo al momento della consegna, nessuna anomalia e' stata riscontrata. Le comunichiamo inoltre che dopo ulteriore verifica, il prodotto da Lei acquistato è un prodotto nuovo e conforme per numero di colli e per caratteristiche e che se dovesse comparire un difetto imputabile alla non conformità esso sarà gestito come tale. All’atto del ricevimento della merce in data 20/12/24 non è stata apposta sulla lettera di vettura da Lei, alcuna riserva e/o contestazione in merito alla quantità e/o qualità della merce consegnata, confermando di non aver riscontrato e confermando nessuna anomalia sia all'imballo che al televisore. Come da sua dichiarazione il prodotto e' stato configurato da Energo, senza riscontrare nessuna anomalia , il bene è perfettamente funzionante e fruito da Lei dal giorno della consegna non evidenziando nessundifformità. A tal proposito le Parti nulla hanno a pretendere in merito alla questione costituente il contenzioso; pertanto, riteniamo chiusa la pratica in corso attivata dal reclamo Altroconsumo. Cordiali Saluti Assistenza PostVendita E-commerce Euronics Italia S.p.A. Via Montefeltro 6/A 20156 – Milano – Italia cell: 3475652471 --------------------
EURONICS
A: S. M.
Gentile Sig.re SANDRO MICHETTI come comunicato precedentemente in risposta alle sue richieste pervenute e come da riscontro alla sua pec in data 31/01/25, il prodotto è stato aperto e visionato da Energo al momento della consegna, nessuna anomalia e' stata riscontrata. Le comunichiamo inoltre che dopo ulteriore verifica, il prodotto da Lei acquistato è un prodotto nuovo e conforme per numero di colli e per caratteristiche e che se dovesse comparire un difetto imputabile alla non conformità esso sarà gestito come tale. All’atto del ricevimento della merce in data 20/12/24 non è stata apposta sulla lettera di vettura da Lei, alcuna riserva e/o contestazione in merito alla quantità e/o qualità della merce consegnata, confermando di non aver riscontrato e confermando nessuna anomalia sia all'imballo che al televisore. Come da sua dichiarazione il prodotto e' stato configurato da Energo, senza riscontrare nessuna anomalia , il bene è perfettamente funzionante e fruito da Lei dal giorno della consegna non evidenziando nessundifformità. A tal proposito le Parti nulla hanno a pretendere in merito alla questione costituente il contenzioso; pertanto, riteniamo chiusa la pratica in corso attivata dal reclamo Altroconsumo. Cordiali Saluti Assistenza PostVendita E-commerce Euronics Italia S.p.A. Via Montefeltro 6/A 20156 – Milano – Italia cell: 3475652471 --------------------
S. M.
A: EURONICS
Nella sua ultima risposta del 20 marzo scorso, EURONICS, oltre ad un ampio corollario di copia/incolla di argomenti già trattati, non pertinenti con la mia unica richiesta, conferma:“IL PRODOTTO E’ STATO APERTO E VISIONATO AL MOMENTO DELLA CONSEGNA”. La Samsung, da me interpellata, dopo aver visionato il video che le ho mandato, scrive: “l'imballaggio del prodotto sembrerebbe essere stato aperto in precedenza. In particolare normalmente si presuppone siano presenti 2 fascette e del nastro (o delle graffette grosse) lungo l'apertura della scatola da cui poi viene tolto il prodotto”. Ed infatti nel filmato non c’è traccia di fascetta, di nastri, e di graffette grosse. Salvo giochi di parole, ma perché costa così tanto ad Euronics ammettere che l’imballo del prodotto è stato aperto prima della consegna? Perché negare un fatto accaduto, evidente e documentato? E’ soltanto mancanza di rispetto nei confronti del cliente, oppure hanno qualcosa da nascondere? Alla loro ennesima risposta negativa, o il silenzio (dato che “ritengono chiusa la pratica”), sarò costretto mio malgrado a chiedere pubblicamente l’intervento di altri interlocutori. E’ solo una questione di rispetto.
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