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Problema Nissan Qashqai - Sostituzione veicolo non conforme

Chiuso Pubblico

CLERICI AUTO

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Reclamo

C. R.

A: CLERICI AUTO

06/02/2025

Egregio Clerici Auto, con la presente intendo formalizzare nuovamente la contestazione per difetto di conformità del veicolo da me acquistato presso la Vostra concessionaria a Ottobre 2023, ovvero una Nissan targata GA225SS, coperta da garanzia legale di conformità di 12 mesi. In particolare, il veicolo ha manifestato un grave guasto in data agosto 2024, mentre mi trovavo in vacanza in Calabria, obbligandomi a successivi interventi in garanzia Mapfre presso la Vostra officina, culminati in una “riparazione” eseguita dalla Vostra officina a inizio novembre 2024 (l’auto era a Vostra disposizione già da metà Settembre 24). Tuttavia, nonostante tali interventi, il veicolo ha continuato a presentare problematiche, costringendomi a riportarlo in officina due ulteriori volte tra inizio e metà novembre 2024 per perdita di olio alla testata ed altre anomalie quali ai sistemi di controllo/Start&Stop/Anti collisione ecc (presumibilmente legate a sensori sporchi o a un cavo di massa non collegato di cui non avete saputo fornitmi spegazioni). Dopo soli due mesi di apparente corretto funzionamento, salvo accensioni errate delle spie di collisione, già segnalate alla Vostra officina, in data 5 febbraio 2025 il veicolo ha nuovamente manifestato gli stessi sintomi già riscontrati in precedenza: perdita di potenza in accelerazione, perdita di olio e vuoti durante la guida. Questo dimostra chiaramente che il problema iniziale non è stato minimamente risolto. I lavori effettuati presso la Vostra officina nel novembre 2024 rientravano pienamente nel periodo di garanzia legale. Tuttavia, detti interventi non sono stati risolutivi, poiché il veicolo ha continuato a manifestare gli stessi problemi iniziali, culminati in un nuovo guasto il 5 febbraio 2025. Se al momento della riparazione di novembre avessi avuto certezza che il problema non sarebbe stato risolto definitivamente, avrei insistito per la sostituzione del veicolo anziché accettare l'intervento riparativo. Non è accettabile che a distanza di soli due mesi gli stessi difetti si siano ripresentati, segno evidente che la riparazione è stata interlocutoria e non definitiva. Ai sensi degli artt. 130 e 132 del Codice del Consumo, in quanto il difetto di conformità non è stato eliminato con la riparazione già effettuata, ribadisco formalmente la mia richiesta di sostituzione del veicolo o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso dell’importo pagato, come previsto dalla normativa vigente. Alla luce di ciò, il fatto che il periodo di garanzia legale sia nel frattempo scaduto è irrilevante, poiché il problema si è riproposto a seguito di un intervento in garanzia non risolutivo. Pertanto, permane il mio diritto alla sostituzione del veicolo o, in alternativa, alla risoluzione del contratto con rimborso dell'importo pagato. Nel frattempo, richiedo una vettura sostitutiva a Vostre spese, in quanto il veicolo da me acquistato risulta non utilizzabile in condizioni di sicurezza e funzionalità adeguata. Verrà inoltre richiesto il rimborso per diaria giornaliera a copertura dei giorni lavorativi che eventualmente sarò costretto a perdere e dei relativi danni che questa assurda situazione sta provocando. In assenza di una Vostra risposta formale entro 7 giorni dalla ricezione della presente, sarò costretto a rivolgermi alle autorità competenti e ad avviare le necessarie azioni legali per tutelare i miei diritti. In attesa di un Vostro sollecito riscontro, porgo distinti saluti. Clara Maria Romano

Messaggi (3)

CLERICI AUTO

A: C. R.

07/02/2025

Egregi Signori, senza entrare nel merito della vicenda, tratteggiato in misura estremamente soggettiva dalla sig.ra Romano, si è già comunicato alla medesima, senza che ciò implichi riconoscimento alcuno o anche mero ribaltamento dell’onere probatorio, di portare la propria vettura, previo appuntamento da concordare, presso la mia Cliente che analizzerà le doglianze della stessa sig.ra Romano alla luce della garanzia convenzionale Mapfre 24 mesi tuttora in essere. Tanto si doveva. Distinti saluti, Alessandro Casartelli Alessandro Casartelli Studio Legale Pacia - Casartelli - Giudici e Associati Via S. Martino n. 6 22100 Como – Italy Website: www.pcgflex.it Tel.: +39-031-300030 Fax: +39-031-300102 E-mail: alessandro.casartelli@pcgflex.it Linkedin: linkedin.com/in/alessandro-casartelli-a7a790215 Copertura R.C. professionale con Società Reale Mutua di Assicurazioni – Polizza n. 2024/03/2561855 ___ Prima di stampare questa e-mail considera l'impatto ambientale. Please consider the environment before printing this e-mail. ___ DISCLAIMER: Le informazioni contenute in questa comunicazione sono riservate. E' vietato a soggetti diversi dai destinatari di effettuare qualsiasi uso, copia o diffusione delle informazioni e dei dati in essa contenuti, sia ai sensi dell'art. 616 c.p. sia ai sensi del Testo Unico della . Se questa comunicazione Vi è pervenuta per errore, Vi preghiamo di informarci chiamando il numero +39031300030 o di rispondere a questa e-mail e, successivamente, di cancellare dal Vostro sistema la stessa ed ogni suo allegato. The information contained in this email is confidential. The contents may not be disclosed or used by anyone other than the legitimate addressee. If you are not the intended recipient(s), any use, disclosure, copying, distribution or any action taken or omitted to be taken in reliance on it is prohibited and may be unlawful. If you have received this communication in error, please notify us by e-mail or by telephone on +39031300030 and then delete the e-mail and all attachments and any copies thereof. ---------- Forwarded message --------- Da: reclami@altroconsumo.it Date: gio 6 feb 2025 alle ore 18:30 Subject: Problema Nissan Qashqai - Sostituzione veicolo non conforme To: marco.clerici@clericiauto.it ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

C. R.

A: CLERICI AUTO

07/02/2025

Gentile Avvocato, Tengo a precisare che quanto da me esposto non è affatto una ricostruzione "estremamente soggettiva", come da Lei affermato, bensì una chiara rappresentazione dei fatti, comprovata dalle numerose comunicazioni ufficiali intercorse tra le parti, incluse le PEC inviate e ricevute ed i documenti in nostro possesso. 1. La vettura ha manifestato il guasto nel mese di agosto 2024. 2. Il 2 settembre 2024 ho inviato PEC formalizzando la richiesta di risoluzione del contratto o sostituzione del veicolo per difetto di conformità. 3. L'11 settembre 2024 Lei ha risposto tramite PEC, dichiarando: "Al riguardo Le comunico che, per incarico di Mapfre, la Sua vettura è stata smontata da Clerici Auto S.p.A. che avrebbe rilevato un guasto alla testata, di origine allo stato non meglio qualificato, che sarà coperto da Mapfre stessa." 4. Il 14 ottobre 2024 Lei ha ulteriormente comunicato tramite PEC: "La Cliente è in attesa degli ultimi ricambi (non sto a tediarLa con circostanze che Le saranno certamente note relativamente alle peggiorate problematiche mondiali di approvvigionamento di componentistica) e in settimana, massimo la prossima, Le daremo un’indicazione precisa." 5. Il 23 ottobre 2024, sempre tramite PEC, Lei ha dichiarato: "Tutta la componentistica necessaria è pervenuta a Clerici Auto S.p.A. e la vettura è già in lavorazione. Per venerdì (25 ottobre) sarà pronta." 6. La riparazione della vettura è stata effettuata il 24 ottobre 2024, come dimostra la documentazione rilasciata da Clerici Auto S.p.A. (fattura dell'intervento). Tutto quanto sopra riportato dimostra in modo inconfutabile che il guasto si è verificato e la relativa riparazione è stata effettuata durante il periodo di validità della garanzia legale di conformità di 12 mesi, decorrente dalla data di acquisto del veicolo, verificabile dal libretto di circolazione e dal contratto di compravendita. Alla luce di ciò, il fatto che il problema si sia ripresentato a distanza di pochi mesi dimostra che l’intervento eseguito non è stato risolutivo e che il veicolo continua a non essere conforme al contratto di acquisto. Di conseguenza, non siamo più disponibili ad accettare ulteriori interventi riparativi, in quanto il Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005, artt. 130 e 132) prevede espressamente che, in caso di riparazione non risolutiva, il consumatore ha diritto alla sostituzione del veicolo o, in alternativa, alla risoluzione del contratto con rimborso dell'importo pagato. Ribadiamo quindi la nostra richiesta di sostituzione del veicolo con altro di pari valore e caratteristiche o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso dell’importo pagato. In assenza di un Vostro riscontro favorevole entro 7 giorni, provvederemo ad adire le vie legali per la tutela dei nostri diritti. Cordiali saluti

Richiesta di assistenza 07 febbraio 2025

CLERICI AUTO

A: C. R.

07/02/2025

Gentile Signora, so cosa prevede il Codice del Consumo ma so anche che la conclusione relativa al fatto che l’intervento attuato non sia stato risolutivo è Sua e solo Sua, nonché tutta da dimostrare (mi si riferisce, infatti, che la problematica ora lamentata potrebbe avere molte origini, non esclusa un’errata condotta di guida da parte Sua nonché molte altre motivazioni a Lei riconducibili). Pertanto, se Lei vuole tentare la sorte, può chiaramente agire giudizialmente con tutte le conseguenze che ne possono derivare, se invece vuole tentare di risolvere velocemente un problema senza correre rischi, ripropongo l’invito a portare la Sua vettura presso la mia Cliente, previo appuntamento da fissarsi mio tramite, per le verifiche del caso. Cordiali saluti, Alessandro Casartelli Alessandro Casartelli Studio Legale Pacia - Casartelli - Giudici e Associati Via S. Martino n. 6 22100 Como – Italy Website: www.pcgflex.it Tel.: +39-031-300030 Fax: +39-031-300102 E-mail: alessandro.casartelli@pcgflex.it Linkedin: linkedin.com/in/alessandro-casartelli-a7a790215 Copertura R.C. professionale con Società Reale Mutua di Assicurazioni – Polizza n. 2024/03/2561855 ___ Prima di stampare questa e-mail considera l'impatto ambientale. Please consider the environment before printing this e-mail. ___ DISCLAIMER: Le informazioni contenute in questa comunicazione sono riservate. E' vietato a soggetti diversi dai destinatari di effettuare qualsiasi uso, copia o diffusione delle informazioni e dei dati in essa contenuti, sia ai sensi dell'art. 616 c.p. sia ai sensi del Testo Unico della . Se questa comunicazione Vi è pervenuta per errore, Vi preghiamo di informarci chiamando il numero +39031300030 o di rispondere a questa e-mail e, successivamente, di cancellare dal Vostro sistema la stessa ed ogni suo allegato. The information contained in this email is confidential. The contents may not be disclosed or used by anyone other than the legitimate addressee. If you are not the intended recipient(s), any use, disclosure, copying, distribution or any action taken or omitted to be taken in reliance on it is prohibited and may be unlawful. If you have received this communication in error, please notify us by e-mail or by telephone on +39031300030 and then delete the e-mail and all attachments and any copies thereof. ---------- Forwarded message --------- Da: reclami@altroconsumo.it Date: ven 7 feb 2025 alle ore 11:15 Subject: Nuovo messaggio da CLARA MARIA R To: marco.clerici@clericiauto.it ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


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