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Problemi nell'attivazione del servizio con eSim (sim virtuale)

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. P.

A: ILIAD

06/08/2023

Buongiorno,ho richiesto la portabilità del mio numero da operatore virtuale (coopvoce) verso Iliad il giorno 28 luglio 2023. Il tutto è avvenuto in tempi davvero veloci e già il 1 agosto 2023 avevo la mia eSim (sim virtuale ricevuta via email e presente anche nella mia area personale del sito). Da qui sono iniziati i miei problemi. La eSim inizialmente non ne voleva sapere si installarsi sul mio telefono principale, allora pensando fosse dovuto alla presenza di un'altra sim virtuale già installa sul dispositivo (nonostante ne supporti fino a 5) ho preso il mio telefono di riserva e dopo qualche tentativo sono riuscito ad installarla. Seguendo le istruzioni riportate sulla pagina web di Iliad e sull'email che accompagna la eSim, ho quindi svolto i seguenti passaggi1. Connettiti ad una rete Wi-Fi e disinstalla la eSIM dal tuo vecchio dispositivo2. Vai in Area Personale nella sezione «Passa dalla SIM fisica alla eSIM» (passo per me non necessario, in quanto già in possesso di eSim)3. Scarica nuovamente il QR code sul tuo nuovo smartphone e segui le istruzioni Da questo momento, per me non è stato più possibile installare la eSim sul mio telefono principale perché il codice di controllo risulta non valido. Ho contattato l'assistenza che mi ha spiegato che ho incontrato molte difficoltà nell'installazione in quanto c'erano dei guasti al sistema Iliad e che comunque disinstallando la eSim ho invalidato il codice di controllo e mi si sarebbe dovuto generare un nuovo codice di controllo all'interno della mia area personale, cosa che non è avvenuta. Premesso che non c'era alcun avviso relativamente ai disservizi Iliad, ad ogni modo nella mia operatività mi sono attenuto a quanto scritto nella loro pagina web e riportato anche nell'email ricevuta in concomitanza con la mia eSim.Da qui l'odissea, fatta di numerose telefonate (ad oggi più di 20, tutte a mio carico perché non avendo una linea Iliad attiva, non posso chiamare il numero gratuito dell'assistenza) e contatti di assistenza in chat sui social, addirittura mi hanno invitato di andare a un simbox (i totem Iliad presenti nei centri commerciali, ci sono andato e dopo un'ora tra viaggio attesa e spiegazione della problematica, non ho risolto nulla), ma NESSUNO che abbia saputo aiutarmi. Dopo un giorno mi hanno detto di far richiesta di una nuova eSim (a 9,99€) caricando sulla loro pagina web un modulo di richiesta di deterioramento insieme ad un mio documento di identità (chiedendomi di caricare il modulo tre volte perché restava appeso e di inviarlo anche via fax, non commento per non essere volgare).Dopo un altro giorno ho ricevuto una nuova eSim, sono riuscito ad installarla sul mio dispositivo principale, ma la eSim risulta non attiva, non c'è connettività internet né copertura telefonica. Nell'area personale del sito la eSim risulta in attesa di convalida dei documenti, il problema è che, a parte che i miei documenti li ho già inviati numerose volte, sia quando ho fatto la richiesta di portabilità, sia quando ho richiesto la sostituzione della vecchia eSim, ma contattata l'assistenza, mi dicono che dovrei trovare all'interno della mia area personale un banner che richiede l'inserimento dei documenti tale banner ovviamente non c'è e non esiste una sezione o un indirizzo email a cui inviare i miei documenti di identità.Per concludere sono passati 6 giorni da quando ho pagato (chiaramente pagamento anticipato per il primo mese e per l'attivazione 7.99€ +9.99€), ho trascorso complessivamente almeno tre ore (ma di sicuro di più) al telefono con diversi operatori, mi son recato ad un simbox (un'altra ora spesa), ho pagato altri 9.99€ per l'emissione di una nuova eSim ed ancora NON ho usufruito per un solo minuto del servizio.Quello che più mi sconvolge, al di là della vicenda in sé, è l'assoluta inadeguatezza dell'assistenza che non sa essere di alcun aiuto, Sono state aperte segnalazioni e reclami, che non hanno portato a nulla.Mi rivolgo a voi, sperando possiate aiutarmi.

Messaggi (7)

ILIAD

A: M. P.

08/08/2023

Buongiorno sig. Pantano,come da conversazione telefonica intercorsa in data 7 agosto, la invitiamo a seguire le indicazioni fornite.Cordiali saluti,Team Iliad

M. P.

A: ILIAD

08/08/2023

Buongiorno,come da conversazione intercorsa in data 7 agosto, la vostra soluzione non &#232 applicabile.Mi state chiedendo di acquistare una sim fisica (dovendo spendere altri 9.99€ e dovendo perdere ulteriore tempo per recarmi ad un simbox) per poi richiederne la conversione a eSim al costo di ulteriori 9.99€.Premesso che non mi sembra corretto continuare a chiedermi di pagare per risolvere a dei problemi da voi causati, ad ogni modo il mio attuale telefono prevede la presenza di una sola sim fisica, pertanto una ulteriore sim fisica non saprei come attivarla ed utilizzarla. Oltretutto, data la mia esperienza attuale (due eSim, entrambe non funzionanti) chi mi assicura che la richiesta di utleriore eSim andr&#224 a buon fine e la eSim sar&#224 funzionante?La risposta fornitami telefonicamente, come ho gi&#224 fatto presente all&#39interlocutore, non &#232 applicabile.Buona giornata

ILIAD

A: M. P.

08/08/2023

Buongiorno sig. Pantano,come da conversazione telefonica intercorsa in data 7 agosto, la invitiamo a seguire le indicazioni fornite.Cordiali saluti,Team Iliad

M. P.

A: ILIAD

08/08/2023

Buongiorno,come da conversazione intercorsa in data 7 agosto, la vostra soluzione non &#232 applicabile.Mi state chiedendo di acquistare una sim fisica (dovendo spendere altri 9.99€ e dovendo perdere ulteriore tempo per recarmi ad un simbox) per poi richiederne la conversione a eSim al costo di ulteriori 9.99€.Premesso che non mi sembra corretto continuare a chiedermi di pagare per risolvere a dei problemi da voi causati, ad ogni modo il mio attuale telefono prevede la presenza di una sola sim fisica, pertanto una ulteriore sim fisica non saprei come attivarla ed utilizzarla. Oltretutto, data la mia esperienza attuale (due eSim, entrambe non funzionanti) chi mi assicura che la richiesta di utleriore eSim andr&#224 a buon fine e la eSim sar&#224 funzionante?La risposta fornitami telefonicamente, come ho gi&#224 fatto presente all&#39interlocutore, non &#232 applicabile.Buona giornata

ILIAD

A: M. P.

08/08/2023

Buongiorno sig. Pantano,la informiamo che, in assenza di collaborazione, non sarà possibile accogliere la sua richiesta pertanto, la invitiamo nuovamente a seguire le indicazioni fornite.Per qualsiasi ulteriore dubbio o chiarimento, la invitiamo a contattare il nostro Servizio Utenti al 177.Cordiali saluti,Team Iliad

M. P.

A: ILIAD

08/08/2023

Buonasera, visto lo scambio di messaggi in relazione a questo reclamo, vi sembra corretto un tale atteggiamento da parte di Iliad? Ho pagato il primo mese di promozione e l'attivazione e non ho, ad oggi, utilizzato per un solo minuto i servizi.Grazie

ILIAD

A: M. P.

08/08/2023

Buongiorno sig. Pantano,la informiamo che, in assenza di collaborazione, non sarà possibile accogliere la sua richiesta pertanto, la invitiamo nuovamente a seguire le indicazioni fornite.Per qualsiasi ulteriore dubbio o chiarimento, la invitiamo a contattare il nostro Servizio Utenti al 177.Cordiali saluti,Team Iliad


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