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Reati penali e danni patrimoniali e morali

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. H.

A: facile energy

16/01/2023

Egregi signori,invio la presente per segnalare dei fatti di estrema gravità, di seguito brevemente esposti.Dal 1° agosto 2022 a mia insaputa e senza il mio consenso mi è stato cambiato il fornitore di energia elettrica. Io mi sono accorto di quanto accaduto solo in novembre, constatando che non mi erano pervenute bollette della luce per ben tre mesi. In seguito alle mie ricerche ho scoperto che la ditta Facile Energy si era sostituita abusivamente ed illegalmente al mio abituale fornitore IGL – Italia Gas e Luce. In data 12 dicembre 2022 Facile Energy mi ha arbitrariamente interrotto la fornitura di corrente elettrica, causandomi enormi disagi, spese inutili e danni economici. Preciso che il distacco del contatore è avvenuto all’improvviso, senza che io abbia mai ricevuto da Facile Energy né una fattura, né un sollecito di pagamento, né un qualche preavviso della sospensione della fornitura. In seguito ad una mia mail di protesta inviata tempestivamente a Facile Energy ho ricevuto dopo 3 giorni in risposta le tre fatture relative ai mesi di agosto, settembre e ottobre 2022 e mi veniva intimato il saldo totale delle stesse per ottenere la riattivazione. Per la necessità di avere di nuovo la corrente ho provveduto immediatamente al saldo come richiesto e dopo ulteriori tre giorni il servizio è stato riattivato. Ravviso nel comportamento della ditta Facile Energy una pratica commerciale scorretta (art. 20, comma 2, del Codice del Consumo) oltre che una palese violazione del Regolamento generale sulla protezione dei dati (Parlamento Europeo 27/04/2016 n° 679, G.U. 04/05/2016). Il fatto di essersi sostituita al precedente fornitore senza alcuna autorizzazione da parte mia, contro la mia volontà e a mia totale insaputa, senza nessun contratto e senza che farmi conoscere né tariffe, né condizioni di vendita, costituisce a mio avviso il reato di truffa (art. 640 c.p.). Il mancato recapito della bollette, di un sollecito e dei preavvisi di distacco del contatore previsti dalla legge, costituisce palesemente il reato di interruzione di un servizio di pubblica necessita (art. 331 e art. 340 c.p.) e la richiesta ricattatoria di pagamento delle bollette emesse illegittimamente rappresenta un chiaro caso di estorsione (art. 629 c.p.). Quanto sopra denunciato richiede la punizione in sede penale dei responsabili ravvisabili d’ufficio ad opera delle autorità competenti. Inoltre comporta il risarcimento completo dei danni arrecati dal punto di vista civilistico. Richiedo quindi a titolo di indennizzo/risarcimento per tutti i danni patrimoniali e morali derivati dagli illeciti sopra esposti la somma forfettaria di € 12.000,00 (dodicimila euro) da versare mediante bonifico sul mio conto corrente entro e non oltre il 15 febbraio 2023. In caso di mancato rimborso mi vedrò costretto a tutelare i miei diritti per vie legali in sede sia civile che penale con tutte le conseguenze che ne possono derivare per la ditta Facile Energy e i suoi responsabili. Distinti salutiMario Haussmann

Messaggi (4)

facile energy

A: M. H.

16/01/2023

La ringraziamo per la Sua segnalazione.Abbiamo preso in carico la Sua richiesta che sarà gestita quanto prima.Le auguriamo una buona giornata.FACILE.ENERGY - UFFICIO RECLAMI - LUCE GASwww.facile.energynumero verde 800.770.770

facile energy

A: M. H.

19/01/2023

Buongiorno, Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE /* Style Definitions */ .MsoNormalTablemso-style-name:"Tabella normale"mso-tstyle-rowband-size:0mso-tstyle-colband-size:0mso-style-noshow:yesmso-style-priority:99mso-style-parent:mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4ptmso-para-margin-top:0cmmso-para-margin-right:0cmmso-para-margin-bottom:8.0ptmso-para-margin-left:0cmline-height:107%mso-pagination:widow-orphanfont-size:11.0ptfont-family:"Calibri",sans-serifmso-ascii-font-family:Calibrimso-ascii-theme-font:minor-latinmso-hansi-font-family:Calibrimso-hansi-theme-font:minor-latinmso-bidi-font-family:"Times New Roman"mso-bidi-theme-font:minor-bidimso-fareast-language:EN-USla informiamo di aver preso in carico il Suo reclamo per attivazione di un presunto contratto non richiesto con riferimento alle utenze codice POD: IT001E60439517Con la presente alleghiamo le condizioni tecnico economiche e le registrazioni del contratto stipulato mediante azioni di teleselling. Qualora riscontraste anomalie od incongruenze la invitiamo a segnalarlo esclusivamente al presente recapito mail al fine di effettuare verifiche più approfondite. Rimaniamo a disposizione per ulteriori delucidazioni. Cordiali Saluti,Ufficio Reclami - Facile.EnergyIl 16/01/2023 10:43,

M. H.

A: facile energy

19/01/2023

Egregi signori,trovo del tutto incomprensibile la vs. risposta. Il contratto allegato alla risposta non risulta firmato e quindi non ha alcun valore legale, mentre nella registrazione vocale riscontro un nuovo illecito, in quanto essa risulta contraffatta, mancandovi integralmente la parte pi&#249 rilevante, dove mettevo ripetutamente ben in chiaro che senza ricevere previamente tutta la documentazione relativa per iscritto non avrei mai dato il mio consenso. Vi invito quindi perentoriamente a soddisfare la mia richiesta di risarcimento, specificata nella mia precedente mail, entri il termine ivi indicato.Mario Haussmann

facile energy

A: M. H.

19/01/2023

La ringraziamo per la Sua segnalazione.Abbiamo preso in carico la Sua richiesta che sarà gestita quanto prima.Le auguriamo una buona giornata.FACILE.ENERGY - UFFICIO RECLAMI - LUCE GASwww.facile.energynumero verde 800.770.770


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