indietro

Reclamo con diffida

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

P. D.

A: FastWeb

31/07/2025

Alla cortese attenzione dell’Ufficio Reclami Fastweb, con la presente intendo esprimere un formale e durissimo reclamo nei confronti di Fastweb S.p.A. per comportamenti gravemente scorretti, ingannevoli e potenzialmente lesivi della mia persona. Faccio riferimento alla pratica CAS-0108743614 del 9 aprile 2024. In tale occasione, un vostro operatore mi ha confermato telefonicamente la chiusura della posizione e l’assenza di importi residui a mio carico, a seguito di un grave disservizio da parte vostra (attivazione parziale della linea, che mi ha costretto a mantenere il vecchio operatore e a sostenerne i costi). Nonostante la mia esplicita richiesta, non ho mai ricevuto alcuna conferma scritta: un chiaro segnale di mancanza di trasparenza. A dispetto delle rassicurazioni, ho ricevuto ripetute raccomandate intimidatorie con minacce di segnalazione per morosità. Ho contattato più volte il vostro servizio clienti (12 agosto, 11 settembre…), registrando le conversazioni in cui mi è sempre stato confermato che non vi erano pendenze. Anche in questi casi, nessuna delle promesse di riscontro via email è stata mantenuta. In data 31 luglio 2025, ho appreso con sconcerto che Fastweb ha ceduto un credito inesistente a una società di recupero crediti. Questo comportamento aggressivo, scorretto e potenzialmente illecito è totalmente inaccettabile. Vi diffido formalmente dal proseguire con qualsiasi comunicazione o sollecito riguardante questa vicenda. Se entro 7 giorni non riceverò: 1. Una comunicazione scritta che attesti la chiusura definitiva della posizione; 2. L’annullamento formale di ogni procedura di recupero e la revoca del mandato alla società incaricata; procederò senza ulteriori preavvisi tramite il mio legale e con il supporto di Altroconsumo, a cui sono regolarmente iscritto, per molestie, danni morali e patrimoniali, nonché per violazione dei diritti del consumatore. Inoltre, segnalerò formalmente il caso ad AGCOM, AGCM e al Garante per la protezione dei dati personali. Distinti saluti Paolo Di Bella

Messaggi (1)

FastWeb

A: P. D.

06/08/2025

Spettabile Associazione Meritevolmente a quanto esposto nella segnalazione del vostro assistito, vi comunichiamo quanto segue punto per punto Per quanto riguarda la portabilità del numero 0332972178, essa è rimasta in stand by, necessitando di un ulteriore sollecito che poi non è avvenuto, in quanto poi il cltnel frattempo ha inviato la disdetta e questo ha chiuso il processo di invio della npin data 30/07/2022. La npdel dn0332329299 è andata altresiin espletamento il 06/04/2022 Per quanto concerne il contributo di attivazione, si fa riferimento al punto 3.3 della Carta dei Servizi Fastweb, che riportiamo fedelmente “Nel caso di recesso anticipato da contratti associati ad offerte promozionali, Fastweb potrà altresì addebitare una commissione che sarà costituita dagli sconti di cui hai usufruito o, in alternativa, da un importo forfettario. Il costo di disattivazione e le commissioni potranno variare di anno in anno, per conoscere i costi aggiornati consulta il sito www.fastweb.italla pagina “Trasparenza Tariffaria” o la sezione “Assistenza” della tua MyFastweb” Per mero spirito conciliativo abbiamo altresì deciso di far ritirare la pratica di recupero crediti attualmente in essere Cordiali saluti Servizio Clienti Fastweb La presente e-mail è stata generata automaticamente da un indirizzo di posta elettronica di solo invio; si chiede pertanto di non rispondere al messaggio Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: giovedì 31 luglio 2025 22:00 A: Fw Consumer Relazioni Associazioni Consumatori associazioneconsumatori@fastweb.it Oggetto: Reclamo con diffida Reclamo con diffida ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).