Reclamo Dogana Poste Italiane Centro Milano Roserio - Pacchi in giacenza e in attesa di Sdoganamento
Tipologia di problema:
AltroReclamo
S. D.
A: poste italiane
Spett. Poste Italiane, La sottoscritta, con la presente, Vi inoltra l’ennesimo reclamo, poiché quelli precedenti effettuati risultano privi di risposta. Sono in attesa della consegna di n. 5 pacchi acquistati dagli USA da oltre 1 mese e mezzo. Questi risultano essere arrivati a Milano, rispettivamente, nei giorni 08/09/14/19 dicembre 2024 e rimasti in giacenza da 1 mese presso i magazzini della Vs sede doganale di Milano Roserio CSI . Successivamente, a gennaio 2025 da settimane ancora in fase di sdoganamento (come si evince dal link dei tracking sia di Asendia sia di USPS). Ho inviato una PEC il 30/12/2024 all’indirizzo assistenzaclientifermivm@posteitaliane.it in cui ho segnalato la giacenza dei pacchi (fornendo tutte le fatture commerciali d’acquisto ed i miei documenti), ricevendo da questi risposta il 02/01/2025, in cui mi si faceva presente che, a causa di problemi ai sistemi informatici, c’erano stati alcuni ritardi. Il 13 gennaio 2025, ho nuovamente inviato una PEC allo stesso indirizzo sopra citato, fornendo nuovamente tutte le fatture commerciali d’acquisto ed i miei documenti, senza ricevere alcuna risposta. Il 14 gennaio 2025 ho anche contattato il numero 06.45260383 della Dogana Poste Italiane di Milano Roserio, senza esito, poiché la signorina che mi ha risposto, ha chiuso la telefonata prima che io riuscissi a segnalare i Tracking dei 5 pacchi! Di conseguenza, lo stesso giorno, cioè il 14 gennaio 2025, ho inviato una PEC di reclamo sia all’indirizzo reclamiretail@postecert.it sia all’indirizzo assistenzaclientifermivm@posteitaliane.it, allegando lettera di reclamo, nuovamente le Fatture commerciali degli acquisti e i miei documenti ma, da entrambi gli indirizzi, non ho ricevuto risposta. Il 17 gennaio 2025 ho inviato un Fax al Vs numero reclami 0698686415 senza ricevere, ad oggi, alcuna risposta. Il 21 gennaio 2025 ho, nuovamente, inviato una PEC agli indirizzi reclamiretail@postecert.it e assistenzaclientifermivm@posteitaliane.it ed il FAX al numero 06-98680915, senza nessun esito per l’ennesima volta! Oggi, 23 gennaio 2025 ho ricontattato il numero 06.45260383 della Dogana di Milano Roserio ma, la signorina che mi ha risposto, non mi ha permesso di effettuare la segnalazione dei 5 pacchi, dicendomi che avrei dovuto ricontattarli la settimana prossima. Pertanto, ribadisco, non avendo ricevuto risposta ai miei precedenti reclami, sono costretta ad effettuare quest’ulteriore reclamo anche attraverso ALTROCONSUMO, poiché ritengo sia impensabile che debba attendere mesi e senza conoscerne la motivazione, affinchè si proceda allo svincolo dallo sdoganamento e alla consegna di 2 tazze natalizie, 2 asciugamani natalizi e 4 t-shirts! Essendo non nuova agli acquisti Extra EU, comprendo le formalità doganali di controllo ma, normalmente, questi disbrighi si risolvono entro 2 max 5 giorni lavorativi e non mesi!. Pertanto, vorrei conoscere “quali motivazioni reali” stiano causando l’allungamento dei tempi di verifica e svincolo dallo sdoganamento di questi pacchi. Come sopra indicato, volutamente e di mia iniziativa, Vi ho trasmesso sia via FAX sia via PEC anche i documenti necessari (da Voi solitamente richiesti in caso di necessità) per accelerare e facilitare la procedura. Mi sono rivolta, in precedenza, anche all’Agenzia della Dogane e del Monopolio Italiano, la quale mi ha informata sulla Vs “autorizzata ed esclusiva” gestione doganale, responsabilità per lo sdoganamento, responsabilità per la consegna e responsabilità di tutti gli eventuali ritardi, fornendomi, quindi, tutti i Vs contatti che, risultano essere corretti. Inoltre, mi hanno anche riferito che gli articoli da me acquistati dagli USA (Tazze, Asciugamani e T-shirts), sono merci assolutamente importabili ed essendo di valore inferiore a € 150, non soggetti al pagamento dei Dazi ma, esclusivamente, al pagamento dell'IVA da versare normalmente al corriere postale alla consegna! In allegato, Lettera di reclamo, Fatture commerciali degli acquisti e miei documenti di riconoscimento. Resto in attesa di Vs celere riscontro. Grazie
Messaggi (6)
S. D.
A: poste italiane
Salve, il mio reclamo risale al giorno 23 gennaio 2025. Oggi, è il 30 gennaio 2025. Non solo non ho ricevuto nessuna risposta da parte Vostra anche a questo ultimo mio reclamo ma, in 7 giorni l'unico pacco che avete sdoganato ed inviato per la consegna è il LV808664422US ordine #3606716 (Asciugamano natalizio e Tazza Natalizia) e ne mancano ancora 4 di pacchi da sdoganare e consegnare!!! State TRATTENENDO oramai da quasi 2 mesi (visto che mancano pochi giorni) ed in modo illegittimo i pacchi con articoli che ho acquistato, poiché sono articoli assolutamente importabili e anche provvisti di regolare documentazione! Pertanto, tutta questa enorme ed ingiustificata attesa è diventata insostenibile!!! Attendo solamente un'altra settimana dopodiché mi rivolgerò agli avvocati!
poste italiane
A: S. D.
Gentile Cliente, La invitiamo a sollecitare una risposta al suo reclamo (indicando il numero di ticket) compilando gli appositi form che potrà trovare on line sul nostro sito s:www.poste.it/reclami. Cordiali saluti Poste Italiane Se non è necessario, non stampare questa mail Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: giovedì 23 gennaio 2025 19:31 A: CONSUMERISMO LOMBARDIA CONSUMERISMOLOMBARDIA@posteitaliane.it Oggetto: Reclamo Dogana Poste Italiane Centro Milano Roserio - Pacchi in giacenza e in attesa di Sdoganamento
S. D.
A: poste italiane
Salve, sono entrata con il mio Account sul Vs sito poste.it. Ho seguito l'indirizzo da Voi suggerito www.poste.it/reclami, ma non mi fa procedere oltre i miei Dati Anagrafici personali ovviamente corretti (allego Screenshot del problema)! Volevo FarVi presente che io ho già effettuato numerosi reclami: il 30/12/2024 e il 13/01/2025 ho inviato la PEC di reclamo all'indirizzo assistenzaclientifermivm@posteitaliane.it; Il 14 gennaio 2025, ho inviato una PEC di reclamo sia all’indirizzo reclamiretail@postecert.it sia all’indirizzo assistenzaclientifermivm@posteitaliane.it; Il 17 gennaio 2025 ho inviato un Fax al Vs numero reclami 0698686415. Il 21 gennaio 2025 ho, nuovamente, inviato una PEC agli indirizzi reclamiretail@postecert.it e assistenzaclientifermivm@posteitaliane.it ed il FAX al numero 06-98680915; Il 23 Gennaio 2025 ho scritto il reclamo qui su Altroconsumo e ieri 30/01/2025 ho risposto alla Vs PEC ricevuta sempre ieri da reclamiretail@postecert.it ( in quest'ultima Vs PEC mi è sembrato abbastanza chiaro che non abbiate affatto preso in considerazione seriamente i Miei precedenti reclami!). Inoltre, Vi faccio presente che, innanzitutto, possiedo tutte le ricevute di consegna avvenuta delle mie PEC e dei FAX e che, in tutti questi reclami ho inserito lettere di reclamo, Fatture commerciali degli acquisti ed i miei documenti di riconoscimento (Carta d'identità, Codice fiscale e Patente). Nella Vs PEC ricevuta ieri, parlate di Formalità doganali (citando solamente 1 dei 4 pacchi in attesa di sdoganamento e consegna) ancora dopo quasi 2 mesi di attesa ma, in realtà State Trattenendo da quasi 2 MESI dei Pacchi Regolari con Articoli regolari ed importabili provvisti sia di Regolare Documentazione del Mittente sia di Regolare Documentazione dalla sottoscritta che è l'acquirente (La mia documentazione vi è pervenuta già il 30/12/2024)!!! I pacchi che numerose volte ho reclamato, sono tutti partiti dagli USA con Asendia e USPS e sono i seguenti: LV808639330US (Fattura Commerciale ordine #3608735) : Pacco partito dagli USA con Asendia. Rimasto in giacenza presso i Vs Magazzini di Milano Roserio dal 08 dicembre 2024! La verifica per lo sdoganamento di questo pacco è iniziata il 09 gennaio 2025. Ad oggi, 31 gennaio 2025 risulta ancora in fase di verifica!!! Il pacco contiene una Tazza di Natale (come si evince dalla fattura commerciale di acquisto allegata). https://a1.asendiausa.com/tracking/?trackingnumber=LV808639330US LV808638538US (fattura commerciale ordine #3606733): Pacco partito dagli USA con Asendia. Rimasto in giacenza presso i Vs Magazzini di Milano Roserio dal 08 dicembre 2024! La verifica per lo sdoganamento di questo pacco è iniziata il 04 gennaio 2025. Ad oggi, 31 gennaio 2025 risulta ancora in fase di sdoganamento!!! Il pacco contiene un semplice asciugamano da bagno/doccia natalizio (come si evince dalla fattura commerciale di acquisto allegata). https://a1.asendiausa.com/tracking/?trackingnumber=%20LV808638538US LM323595819US (Fattura commerciale ordine #3608577): Pacco partito dagli USA con USPS. Rimasto in giacenza presso i Vs Magazzini di Milano Roserio dal 19 dicembre 2024! La lavorazione per lo sdoganamento di questo pacco è iniziata l’11 gennaio 2025. Ad oggi, 31 gennaio 2025 risulta ancora in fase di sdoganamento!!! Il pacco contiene una semplice T-shirt a maniche lunghe (come si evince dalla fattura commerciale di acquisto allegata). https://tools.usps.com/go/TrackConfirmAction?tLabels=LM323595819US# LM323465938US (Fattura commerciale ordine #3602584): Questo è un pacco come il precedente, cioè Partito dagli USA con USPS. Presa in carico da voi il 09 dicembre 2024! Pacco in giacenza dal 14 dicembre 2024 presso i vostri magazzini di Milano Roserio! Avete iniziato lo sdoganamento il 18 gennaio 2025 (il giorno dopo aver ricevuto il mio Fax il 17 gennaio 2025, in cui Vi avevo fatto notare che era ancora in giacenza e non in fase di sdoganamento). Ad Oggi, 31 gennaio 2025 risulta ancora in fase di sdoganamento! Questo pacco contiene 3 T-shirts a maniche lunghe (come si evince dalla fattura commerciale di acquisto allegata). https://tools.usps.com/go/TrackConfirmAction?tLabels=LM323465938US# Vista la circostanza in cui, nonostante i numerosi reclami inviati agli indirizzi PEC , indirizzi e-mail ed ai numeri di FAX presenti anche sul Vs sito poste.it sezione reclami che ho inviato dal 30 dicembre 2024, ho appurato che non sono stati affatto presi seriamente in considerazione, poiché mi si chiede ulteriormente di effettuare un reclamo anche sul "non funzionante" https://www.poste.it/reclami!!! Pertanto, se la situazione non dovesse sbloccarsi celermente (com'è giusto che sia, vista la lunghissima attesa!!!), sarò costretta a farmi assistere dagli avvocati di Altroconsumo per far valere i miei sacrosanti diritti di acquirente!!! Ribadisco, State TRATTENENDO da quasi 2 mesi dei Pacchi regolari, con articoli regolari ed importabili (il cui singolo valore commerciale è inferiore a €150, quindi non soggetto a Dazi ma all'IVA 22% da pagare alla consegna) provvisti di regolare documentazione sia del mittente sia dell'acquirente!!! Allego: - Screenshot PROVA del non funzionante https://www.poste.it/reclami; - Fatture commerciali degli acquisti relativi ai 4 pacchi sopra menzionati; - Miei documenti di riconoscimento Mi auguro prendiate seriamente in considerazione quest'ulteriore risposta/reclamo!
S. D.
A: poste italiane
Scrivo anche qui, la risposta inviata al seguito della PEC ricevuta, oggi, da reclamiretail@postecert.it. Gentilissimi, Vi faccio presente che i miei reclami in merito ai pacchi che dovevo ricevere sono iniziati il 30 dicembre 2024 (con allegate le Fatture commerciali degli acquisti ed i miei documenti d'identità). L'ultimo reclamo della serie, risale al 23 gennaio 2025 e l'ho effettuato tramite AltroConsumo Reclamo Poste Italiane n. 11934051. Vi ho fatto presente che i 5 pacchi da consegnare erano rimasti in giacenza 1 mese ed 1 altro mese in fase di sdoganamento. Ad oggi, dei 5 pacchi reclamati, ne sono stati consegnati solamente 3 (dopo più di 2 mesi)! Vi faccio notare che attendo ancora che n. 2 pacchi vengano sdoganati e consegnati (giacciono ancora presso la Vs Sede di Milano Roserio da dicembre 2024) . I pacchi da sdoganare e consegnare sono: LM323595819US (Fattura commerciale ordine #3608577) Pacco partito dagli USA con USPS. Rimasto in giacenza presso i Vs Magazzini di Milano Roserio dal 19 dicembre 2024! La lavorazione per lo sdoganamento di questo pacco è iniziata l’11 gennaio 2025. Ad oggi, 13 febbraio 2025 risulta ancora in fase di sdoganamento!!! Il pacco contiene una semplice T-shirt a maniche lunghe (come si evince dalla fattura commerciale di acquisto allegata). Questo è un articolo inferiore a €150 e non soggetto a DAZI ma solamente all'IVA 22% da pagare alla consegna. https://tools.usps.com/go/TrackConfirmAction?tLabels=LM323595819US# LM323465938US (Fattura commerciale ordine #3602584) Questo è un pacco come il precedente, cioè Partito dagli USA con USPS. Presa in carico da voi il 09 dicembre 2024! Pacco in giacenza dal 14 dicembre 2024 presso i vostri magazzini di Milano Roserio! Avete iniziato lo sdoganamento il 18 gennaio 2025!!! Ad Oggi, 13 febbraio 2025 risulta ancora in fase di sdoganamento! Questo pacco contiene 3 T-Shirts a maniche lunghe (come si evince dalla fattura commerciale di acquisto allegata). Questi sono articoli il cui valore è inferiore a €150 e non soggetto a DAZI ma solamente all'IVA 22% da pagare alla consegna. https://tools.usps.com/go/TrackConfirmAction?tLabels=LM323465938US# Gradirei, essendo trascorsi 2 mesi e oltre di attesa che, anche questi ultimi 2 pacchi, venissero sdoganati e consegnati ai destinatari!!! Riallego l'ennesima volta le fatture dell'acquisto effettuato (ordini che risalgono al 19/22 novembre 2024)! Faccio anche presente che con USPS ci sono voluti semplicemente 4/5giorni lavorativi per portare i suddetti pacchi dagli USA a Milano Roserio, Italia (giunti a dicembre 2024) mentre, oggi 13 febbraio 2025 risultano ancora presso la sede di Milano Roserio in fase di sdoganamento!!! Per quanto ci possano essere le Formalità doganali, ritendo assolutamente indecente tutta quest'attesa "da Medioevo" nonostante fossimo entrati nell'anno 2025!!! Pertanto, ribadisco, essendo trascorsi 2 mesi ed oltre è corretto che mi vengano celermente consegnati anche questi 2 ultimi pacchi. Grazie Allego: - Lettera di Reclamo - Fatture commerciali degli acquisti - Documenti di riconoscimento
S. D.
A: poste italiane
Salve, ma cosa devo fare affinché vengano consegnati i n.2 pacchi che giacciono presso La sede di Smistamento di Milano Roserio da oltre 2 mesi? Devo rivolgermi agli avvocati di Altroconsumo? Vi ho fatto presente, nella mia precedente, qui su Altroconsumo e con PEC a reclamiretail@postecert.it il 13 febbraio 2025 di essere in attesa che n. 2 pacchi vengano sdoganati e consegnati (giacciono ancora presso la Vs Sede di Milano Roserio da dicembre 2024) . I pacchi da sdoganare e consegnare sono: LM323595819US (Fattura commerciale ordine #3608577) Pacco partito dagli USA con USPS. Preso in carico dalla Sede di Milano Roserio il 14 dicembre 2024 e rimasto in giacenza presso i Vs Magazzini di Milano Roserio dal 19 dicembre 2024! La lavorazione per lo sdoganamento di questo pacco è iniziata l’11 gennaio 2025. Ad oggi, 18 febbraio 2025 risulta ancora in fase di verifiche per lo svincolo della spedizione!!! Il pacco contiene una semplice T-shirt a maniche lunghe (come si evince dalla fattura commerciale di acquisto allegata). Questo è un articolo inferiore a €150 e non soggetto a DAZI ma solamente all'IVA 22% da pagare alla consegna. https://tools.usps.com/go/TrackConfirmAction?tLabels=LM323595819US# LM323465938US (Fattura commerciale ordine #3602584) Questo è un pacco come il precedente, cioè Partito dagli USA con USPS. Presa in carico da voi il 09 dicembre 2024! Pacco in giacenza dal 14 dicembre 2024 presso i vostri magazzini di Milano Roserio! Avete iniziato lo sdoganamento il 18 gennaio 2025!!! Ad Oggi, 18 febbraio 2025 risulta ancora in fase di verifiche per lo svincolo della spedizione! Questo pacco contiene 3 T-Shirts a maniche lunghe (come si evince dalla fattura commerciale di acquisto allegata). Questi sono articoli il cui valore è inferiore a €150 e non soggetto a DAZI ma solamente all'IVA 22% da pagare alla consegna. https://tools.usps.com/go/TrackConfirmAction?tLabels=LM323465938US# PRETENDO, essendo trascorsi oltre 2 mesi di attesa (1 mese in giacenza presso i Vs magazzini di Milano Roserio e più di 1 mese di sdoganamento) che questi ultimi 2 pacchi, vengano sdoganati e consegnati ai destinatari!!! State Trattenendo dei Pacchi regolari con articoli importabili muniti di documentazione regolare sia da parte del mittente sia da parte della sottoscritta che è l'acquirente (le mie documentazioni vi sono state già fornite spontaneamente a mezzo PEC dal 30 dicembre 2024 e in tutti i successivi reclami)! Questi articoli sono stati acquistati con metodi di pagamento tracciabili e regolari e trattenendoli da oltre 2 mesi, STATE IMPEDENDO di poter giustamente usufruire di quanto regolarmente acquistato VIOLANDO IL MIO DIRITTO DI CONSUMATORE e il DIRITTO AL CONSUMO!!! Pertanto, Avendo atteso la consegna di questi pacchi già da oltre 2 mesi, ribadisco, PRETENDO che vengano consegnati, per poterne finalmente usufruire!!! Se la situazione non si dovesse sbloccare entro pochi giorni, mi rivolgerò agli avvocati di Altroconsumo!!! Allego nuovamente alla presente la mia documentazione: - Fatture commerciali d'acquisto - Documenti d'identità
S. D.
A: poste italiane
Salve, Vi ho fatto presente, nel mio precedente reclamo, qui su Altroconsumo e con PEC a reclamiretail@postecert.it il 13 febbraio 2025 e il 18 febbraio 2025 di essere in attesa che n. 2 pacchi vengano sdoganati e consegnati (giacciono ancora presso la Vs Sede di Milano Roserio da dicembre 2024) . Adesso, 1 dei due pacchi è stato consegnato il 20 febbraio 2025. Attendo però che un altro pacco venga sdoganato e consegnato. il pacco ancora Trattenuto presso La sede di smistamento Milano Roserio da oltre 2 mesi è il seguente: LM323465938US (Fattura commerciale ordine #3602584) Questo è un pacco come il precedente, cioè Partito dagli USA con USPS. Presa in carico da voi il 09 dicembre 2024! Pacco in giacenza dal 14 dicembre 2024 presso i vostri magazzini di Milano Roserio! Avete iniziato lo sdoganamento il 18 gennaio 2025!!! Ad Oggi, 24 febbraio 2025 risulta ancora in fase di verifiche per lo svincolo della spedizione! Questo pacco contiene 3 T-Shirts a maniche lunghe (come si evince dalla fattura commerciale di acquisto allegata). Questi sono articoli il cui valore è inferiore a €150 e non soggetto a DAZI ma solamente all'IVA 22% da pagare alla consegna. https://tools.usps.com/go/TrackConfirmAction?tLabels=LM323465938US# PRETENDO, essendo trascorsi oltre 2 mesi di attesa (1 mese in giacenza presso i Vs magazzini di Milano Roserio e più di 1 mese di sdoganamento) che quest' ultimo pacco, venga sdoganato e mi venga consegnato!!! State Trattenendo un Pacco regolare con articoli importabili e muniti di documentazione regolare sia da parte del mittente sia da parte della sottoscritta che è l'acquirente (le mie documentazioni vi sono state già fornite spontaneamente a mezzo PEC dal 30 dicembre 2024 e in tutti i successivi reclami)! Questi articoli sono stati acquistati con metodi di pagamento tracciabili e regolari. Trattenendoli da oltre 2 mesi, MI STATE IMPEDENDO di poter GIUSTAMENTE USUSFRUIRE di quanto ho regolarmente acquistato VIOLANDO IL MIO DIRITTO DI CONSUMATORE e il MIO DIRITTO AL CONSUMO!!! Pertanto, Avendo atteso la consegna di queste T-shirts già da oltre 2 mesi, ribadisco, PRETENDO che mi vengano consegnate, per poterne finalmente usufruire!!! Se la situazione non si dovesse sbloccare entro pochi giorni, mi rivolgerò agli avvocati di Altroconsumo!!! Allego nuovamente alla presente la mia documentazione: - Fattura commerciale d'acquisto - Documenti d'identità -
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?