Buongiorno,
scrivo in merito al contratto di assistenza n. BRA0000896 relativo al mio frigorifero Beko, per segnalare una gestione fortemente inadeguata e richiedere chiarimenti ufficiali.
Prima della sottoscrizione del contratto, mi era stato garantito telefonicamente che, in caso di guasto, l’assistenza sarebbe intervenuta entro 48/72 ore.
Ho quindi agito in buona fede, fidandomi del servizio.
Il guasto è stato segnalato il 1° luglio 2025, ma nessun tecnico è intervenuto per oltre tre settimane. Solo dopo numerose chiamate scopro che stavano contattando un centro assistenza (TecnoExpert – Frosinone) che non copre più la mia zona da dicembre 2024.
Sono stato io a scoprirlo e comunicarlo, nonostante fosse loro compito aggiornare i riferimenti tecnici sul territorio.
Solo il 24 luglio avviene l’intervento. Il tecnico preleva due schede elettroniche, senza lasciare alcun verbale o documentazione dell’intervento.
Pochi giorni dopo, ricevo una chiamata da Whirlpool assistenza (02.3613340) e dal servizio clienti, con toni soddisfatti, per informarmi che “il caso è risolto”.
Oggi però scopro che il frigo è stato dichiarato non riparabile e che il contratto è stato annullato automaticamente dal sistema, senza alcuna comunicazione scritta, diagnosi tecnica o possibilità di verifica da parte mia.
Mi è stato riferito che “ordinare un pezzo non garantisce che sia disponibile”, e che una delle due schede risulta reperibile, l’altra no. Tuttavia mi è stato detto che vanno sostituite entrambe, senza spiegare il motivo tecnico: non è chiaro se entrambe siano difettose o se debbano semplicemente “comunicare” tra loro.
Ad oggi:
– Nessun rapportino tecnico ricevuto
– Schede non restituite
– Nessuna prova concreta dell’irreparabilità
– Frigo escluso da ogni assistenza o rimborso
– Costretto ad acquistare un nuovo frigorifero a mie spese
Chiedo formalmente:
1. Il rapportino tecnico completo dell’intervento
2. La restituzione delle due schede elettroniche
3. Una motivazione scritta e dettagliata della decisione di chiudere il caso e annullare il contratto
4. Una posizione ufficiale da parte di Beko su quanto accaduto