Il primo guasto e' arrivato dopo 5 mesi dall'acquisto la prima volta nel parcheggio delle scuole elementari di Bagnolo in piano e la seconda volta in mezzo alla strada nel medesimo paese ,l'auto a un certo punto della marcia sul conta km esce un allarme serio alla batteria di trazione con avvertimento bloccare l'auto e chiamare il carro attrezzi .
Con mille difficolta' sono riuscito a spostare l'auto dalla strada e lasciarla sul ciglio della strada .
Il vero calvario è iniziato la prima volta il 15 aprile 2020 , sono solito caricare l'auto nel box di casa con il caricatore in dotazione alla presa di corrente adibita alla sola esclusiva ricarica dell'auto .
La smart segnala sul display impossibile ricaricare recarsi al centro di assistenza e nella presa di ricarica la spia verde diventa rossa segnalando l'anomalia , avverto l'assistenza mercedes e prendo appuntamento il giorno successivo ma visto che avevo l'auto scarica o quasi faccio la mia prima ricarica presso la colonnina pubblica presso Piazza Azzurri d'Italia e noto con stupore che si carica senza problemi .
Il giorno dopo mi reco presso la concessionaria ,con il caricatore incriminato ,Neacar Mercedes di Reggio Emilia ,luogo in cui avevo acquistato l'auto , per una verifica e lascio la macchina per un paio di giorni .
Dopo qualche giorno mi richiamano e mi dicono che era tutto a posto e mi dicono che il problema non c'e e allora pretendo un confronto con il capo meccanico e mi cambiano il caricatore presumendo che il problema fosse generato dal caricatore .
Ma non finisce qui .
Incredibilmente il problema si ripresenta nella stessa forma il 4 maggio 2020 ,26/09/2020 il 4/12/2020 ,il 13/05 ,25/06, 07/07 , 10/07,16/07 ,22/11 del 2021 ,22/04 ,16/08 del 2022 , e poi di nuovo 13/7 ,01/09 , 09/09 ,05/10 ,22/12 ,24/12 del 2023 e ancora 21/01 ,04/02 ,10/02 , del 2024 .
In molte occasioni ho chiamato l'assistenza Neacar poi Auto Torino piu e piu' volte e mi hanno dato mille scuse del tipo prima di caricare aspetta che il display interno si sia spento ,oppure ma sei sicuro che l'impianto sia adeguato avrai la messa a terra non a norma ,io faccio l'elettricista di mestiere e comunque ho controllato con lo strumento che fosse tutto a posto come ovvio che fosse ,oppure stai sbagliando tu a noi non risulta alcun errore ,poi nel tempo ho imparato che ogni volta che il guasto si presentava caricando da una colonnina pubblica magicamente l'errore spariva e l'auto come se nulla fosse riprendeva a caricarsi per piu' giorni o mesi .
Nel frattempo nell'estate del 2022 ho fatto istallare la wallbox da un elettricista accreditato che mi ha ulteriormente firmato e provato l'impianto ma anche con la wallbox l'errore si presentava ugualmente .
Stufo ho deciso di affidare l'auto alle cure del mio meccanico di fiducia dell'Officina dell'Auto di Rucci Angelo il quale al primo tagliando ha collegato l'auto al suo pc e ha veramente riscontrato tutta una serie ripetuta di guasti alla centralina di ricarica da 7 kw monofase e siccome anche lui aveva dei dubbi ha contattato la concessionaria e ha intercesso per capire a cosa fosse dovuto il guasto a ripetizione .
L'auto a cavallo tra settembre e ottobre e' stata presa in gestione dalla Mercedes con un controllo piu' accurato ,hanno riconosciuto l'auto e il proprietario , con una procedura molto piu' invasiva e hanno anche loro finalmente riscontrato un problema grave alla ricarica domestica .
Si sono tenuti l'auto una buona settimana e hanno controllato facendo cariche e scariche per vedere se il problema si ripresentasse e poi me l'hanno restituita raccontandomi che ci sarebbe da sostituire il caricatore dell'auto del valore di 6mila euro e che non avendolo in casa e irreperibile non avrebbero potuto fare il lavoro e che avrei comunque sborsare la cifra perche' l'auto non era piu' in garanzia .
In questi ultimi mesi ho cercato di parlare piu’ volte al telefono con Auto Torino e piu’ volte sono stato rimbalzato le facciamo sapere ,chiedo ,le telefoneremo ecc.. ma i guasti continuano a succedersi e continuo a pagare le colonnine dove ricarico sono stufo .
Saluti Daniele Costa