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ricarica con wallbox

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Riparazione

Reclamo

D. C.

A: Mercedes -Benz

27/03/2024

Il primo guasto e' arrivato dopo 5 mesi dall'acquisto la prima volta nel parcheggio delle scuole elementari di Bagnolo in piano e la seconda volta in mezzo alla strada nel medesimo paese ,l'auto a un certo punto della marcia   sul conta km esce un allarme serio alla batteria di trazione  con avvertimento  bloccare l'auto e chiamare il carro attrezzi . Con mille difficolta' sono riuscito a spostare l'auto dalla strada e lasciarla sul ciglio  della strada . Il vero calvario  è iniziato la prima volta  il 15 aprile 2020  , sono  solito caricare l'auto nel box di casa con il caricatore in dotazione alla presa di corrente adibita alla sola esclusiva ricarica dell'auto . La smart segnala sul display impossibile ricaricare recarsi al centro di assistenza e nella presa di ricarica la spia verde diventa rossa segnalando l'anomalia  , avverto l'assistenza mercedes e prendo appuntamento il giorno successivo ma visto che avevo l'auto scarica o quasi faccio la mia prima ricarica presso la colonnina pubblica presso Piazza Azzurri d'Italia e noto con stupore che si carica senza problemi . Il giorno dopo mi reco presso la concessionaria  ,con il caricatore incriminato  ,Neacar Mercedes di Reggio Emilia ,luogo in cui avevo acquistato l'auto , per una verifica e lascio la macchina per un paio di giorni . Dopo qualche giorno mi richiamano  e mi dicono che era tutto a posto e mi dicono che il problema non c'e  e allora pretendo un confronto con il capo meccanico  e  mi cambiano il caricatore  presumendo che il problema fosse generato dal caricatore . Ma non finisce qui . Incredibilmente il problema si ripresenta nella stessa forma il 4 maggio 2020 ,26/09/2020 il 4/12/2020 ,il 13/05 ,25/06, 07/07 , 10/07,16/07 ,22/11 del 2021 ,22/04 ,16/08 del 2022 , e poi di nuovo 13/7 ,01/09 , 09/09 ,05/10 ,22/12 ,24/12 del 2023 e ancora 21/01 ,04/02 ,10/02 , del 2024 . In molte occasioni ho chiamato l'assistenza Neacar poi Auto Torino piu e piu' volte  e  mi hanno dato mille scuse   del tipo prima di caricare aspetta che il display interno si sia spento ,oppure ma sei sicuro che l'impianto sia adeguato avrai la messa a terra non a norma  ,io faccio l'elettricista di mestiere  e comunque ho controllato con lo strumento che fosse tutto a posto come ovvio che fosse ,oppure stai sbagliando tu  a noi non risulta alcun errore ,poi nel tempo ho imparato che ogni volta che il guasto si presentava caricando da una colonnina pubblica magicamente l'errore spariva  e l'auto come se nulla fosse riprendeva a caricarsi per piu' giorni o mesi . Nel frattempo nell'estate del 2022 ho fatto istallare la wallbox da un elettricista  accreditato che mi ha ulteriormente firmato e provato l'impianto ma anche con la wallbox l'errore si presentava ugualmente . Stufo  ho deciso di affidare l'auto alle cure del mio meccanico di fiducia dell'Officina dell'Auto di Rucci Angelo  il quale al primo tagliando ha collegato l'auto al suo pc  e ha veramente riscontrato tutta una serie ripetuta di guasti alla centralina di ricarica da 7 kw monofase  e siccome anche lui aveva dei dubbi ha contattato la concessionaria e ha intercesso per capire  a cosa fosse dovuto il guasto a ripetizione .  L'auto a cavallo tra settembre e ottobre e' stata presa in gestione dalla Mercedes con un controllo piu' accurato ,hanno riconosciuto l'auto e il proprietario , con una procedura molto piu' invasiva e hanno anche loro finalmente riscontrato un problema grave alla ricarica domestica . Si sono tenuti l'auto una buona settimana  e hanno controllato facendo cariche e scariche per vedere se il problema si ripresentasse e poi me l'hanno restituita raccontandomi che ci sarebbe da sostituire il caricatore  dell'auto  del valore di 6mila euro e che non avendolo in casa  e irreperibile non avrebbero potuto fare il lavoro  e che avrei comunque sborsare la cifra perche' l'auto non era piu' in garanzia .  In questi ultimi mesi ho cercato di parlare piu’ volte al telefono con Auto Torino e piu’ volte sono stato rimbalzato le facciamo sapere ,chiedo ,le telefoneremo ecc.. ma i guasti continuano a succedersi e continuo a pagare le colonnine dove ricarico sono stufo . Saluti Daniele Costa


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