indietro

Richiamo Citroen C3 per airbag Takata difettoso

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Riparazione

Reclamo

R. M.

A: CITROEN

18/05/2024

Riporto l'esperienza di mia figlia: "Novembre 2023: ricevo la prima lettera che mi avvisa di attendere successive istruzioni; Marzo 2024: cerco di prendere appuntamento on-line, come da istruzioni, con un riparatore autorizzato Citroen. Il più vicino risulta Fratelli Viotti, a Biella, ma non mi è stato possibile selezionare alcun giorno per fissare l’appuntamento, perciò mi sono recata di persona a chieder informazioni: mi è stato risposto che loro non se ne sarebbero potuti occupare perché non avrebbero ricevuto i pezzi di ricambio. Quindi il 3 aprile ho fissato un appuntamento on-line con la concessionaria La Serra Car S.r.l. di Burolo di Ivrea: quando mi sono recata da loro, il 10 aprile 2024, hanno confermato la necessita di effettuare la sostituzione e, dato che al momento stavano attendendo di ricevere i pezzi sostitutivi, mi han detto che mi avrebbero ricontattata verso settembre per fissare la data del cambio. Il 14 maggio però ho ritirato la raccomandata che avvertiva di sospendere immediatamente la guida. Ho seguito le procedure, registrato nuovamente il mio veicolo e selezionato uno dei concessionari elencati, Theorema SPA di Gaglianico (BI), precedentemente non indicato ma per me nettamente più vicino. Ho telefonato per richiedere un veicolo sostitutivo, prima al numero presente sulla scheda, a cui non ho ottenuto risposta, poi direttamente al concessionario, che mi ha risposto che non si occupa della sostituzione degli airbag in questione. Anche il consulente on-line di Theorema mi ha rimandato alla pagina della loro sede di Torino, per me decisamente più complicata da raggiungere, soprattutto considerato che non potrei mettermi alla guida del mio veicolo. Mi sono nuovamente rivolta al rivenditore Fratelli Viotti di Biella, dove mi hanno ribadito la loro impossibilità a procedere sia non la sostituzione che con la messa a disposizione di un veicolo: secondo loro prima di un anno non sarebbe stato neanche possibile ricevere i pezzi sostitutivi. Ora, io non posso più modificare alcuna scelta (“il numero di telaio risulta già stato registrato”) e non sono stata contattata da Citroen o da alcun riparatore. Non ho alcun riscontro su chi si occuperà effettivamente della sostituzione, sulle tempistiche e ho necessità immediata di un mezzo per muovermi per lavoro: come posso procedere per riceverlo in attesa del cambio? Al numero verde 800598942 la linea è sempre occupata".


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).