indietro

Richiesta riparazione lavatrice MIELE - modello W3205

Chiuso Pubblico

Toscana Assistenza srls

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. S.

A: Toscana Assistenza srls

21/10/2024

Buongiorno, in data 14/10/2024 ho constatato l’avaria della mia lavatrice MIELE - modello W3205, acquistata in data 15/04/2011 (con garanzia scaduta in data 14/04/2021). La lavatrice, improvvisamente, durante il funzionamento, si blocca e si accendono le spie rosse: controllo scarico - controllo afflusso. Da un consulto in internet ho rilevato che la società “TOSCANA ASSISTENZA s.r.l.s.” con sede in Via Evaristo Gherardi, n.90 - 59100 - PRATO (PO) - Partita IVA: 06733150483 - tel. ufficio: 351.6172788 - tel. ufficio: 351.8245343 - (e-mail: toscanaassistenza17@gmail.com; pec.: toscanaassistenza@legalmail.it) effettua il servizio di assistenza per la lavatrice MIELE, pertanto ho provveduto a contattarla e richiedere un urgente intervento tecnico idoneo al ripristino della funzionalità dell’elettrodomestico. In data 16/10/2024 un tecnico incaricato dalla “TOSCANA ASSISTENZA s.r.l.s.” ha effettuato il controllo richiesto. Prima dell’intervento avevo specificato al tecnico operante, che se la somma per la riparazione della lavatrice fosse stata troppo elevata (a causa della sostituzione di costosi pezzi di ricambio) avrei pagato solo il diritto di chiamata (€ 50,00), preferendo effettuare l’acquisto di una nuova lavatrice. Pertanto il tecnico ha smontato la lavatrice e non ha rilevato nessun particolare problema, quindi ha affermato che non era necessario sostituire alcun pezzo e che quasi sicuramente il motivo del malfunzionamento era causato da una perdita di acqua da un tubo, all’interno della lavatrice, montato male in un precedente intervento. Ha aggiunto che aveva trovato lo stato della macchina in perfette condizioni di uso, tali da garantire un funzionamento efficace per almeno altri dieci anni, sconsigliando quindi l’acquisto di una nuova lavatrice. Al termine dell’intervento l’operatore della “TOSCANA ASSISTENZA s.r.l.s.” ha richiesto, la somma di € 145.00, che ho pagato con la mia carta bancomat (pos) e mi ha rilasciato il rapporto d’intervento nr.1045, datato 16/10/2024, senza emettere alcun documento fiscale per la somma ricevuta. Il giorno seguente ho avviato la lavatrice, ma dopo solo alcuni minuti la stessa ha di nuovo presentato la stessa avaria segnalata nella richiesta d’intervento alla “TOSCANA ASSISTENZA s.r.l.s.”. Ho immediatamente ricontattato il numero telefonico con cui avevo richiesto l’assistenza tecnica e dopo aver rappresentato il mancato funzionamento della lavatrice l’operatrice mi ha comunicato che essendo l’intervento non coperto da garanzia non avrebbe potuto rinviare il tecnico per la soluzione del problema. Peraltro mai risolto. Ha aggiunto inoltre, di non poter mettermi in contatto con il tecnico che aveva effettuato l’intervento, pertanto non ho avuto neanche la possibilità di avere delle spiegazioni sul suo intervento e sul mancato ripristino della funzionalità dell’elettrodomestico in difformità a quanto mi aveva detto. Quindi ho comunicato all’operatrice che la conclusione è che ho pagato € 145,00 un intervento inefficace quindi nullo alla “TOSCANA ASSISTENZA s.r.l.s.”, che ho ancora l’impellente urgenza del ripristino della funzionalità dell’indispensabile elettrodomestico e che la stessa “TOSCANA ASSISTENZA s.r.l.s.” non solo non ha dimostrato l’intenzione di intervenire per risolvere il problema, ma che non ha dimostrato neanche l’intenzione di volermi restituire la somma percepita per un intervento nullo. L’operatrice allora ha chiuso la comunicazione dicendo che avrei dovuto inoltrare un reclamo scritto tramite e-mail alla “TOSCANA ASSISTENZA s.r.l.s.”. Per quanto sopra rappresentato richiedo un intervento risolutore della segnalazione effettuata e pagata o, in alternativa, la restituzione della somma di € 145,00 per il mancato ripristino della funzionalità della lavatrice MIELE.

Messaggi (2)

Toscana Assistenza srls

A: M. S.

28/10/2024

Gent.ma sig.ra Stanco, rispondiamo al Suo reclamo del 18/10/2024 pervenutoci alle ore 22:24, per confermarLe che per il pagamento ricevuto abbiamo emesso regolare scontrino fiscale, che Le è stato inviato direttamente sul suo cellulare. Detto questo precisiamo che il nostro intervento è stato effettuato su un elettrodomestico previamente smontato da altra assistenza. Il tecnico ha riassemblato i pezzi, informandoLa dettagliatamente sul rischio che la prestazione potesse non essere risolutiva e Lei ha ugualmente autorizzato il lavoro. Ci stupisce che abbia provveduto a pubblicare un reclamo senza nemmeno darci il tempo di verificare la Sua comunicazione. In ogni caso provvederemo, previo invio delle coordinate bancarie, ad effettuare il rimborso di quanto percepito, al netto del diritto di uscita e manodopera, che spettano al personale che opera al domicilio del cliente, a prescindere dal buon esito della prestazione. Distinti saluti. Toscana Assistenza S.r.l.s

M. S.

A: Toscana Assistenza srls

01/11/2024

Spett.le TOSCANA ASSISTENZA s.r.l.s Preso atto di quanto da voi comunicato, rappresento quanto segue: 1. non ho mai ricevuto alcun documento fiscale relativo alla prestazione di servizio del vostro tecnico presso la mia abitazione in data 16/10/2024, né sul mio numero di telefono cellulare, nè via e-mail e nè cartaceo, ma lo stesso operatore mi ha rilasciato il solo rapporto d’intervento nr.1045, datato 16/10/2024, che vi ho già trasmesso via e-mail. Pertanto vi chiedo, di volermi inviare la copia dello scontrino fiscale emesso, come da voi sostenuto; 2. come spiegato nel reclamo la mia lavatrice Miele prima del 14/10/2024 funzionava regolarmente e prima dell’intervento tecnico del vostro operatore nessun altro aveva mai tentato alcun tipo di intervento sull’elettrodomestico. Il vostro operatore ha trovato la lavatrice integra e non smontata (pertanto non ha dovuto riassemblare alcunché) come da voi sostenuto. Prima dell’intervento avevo specificato al tecnico operante, che se la somma per la riparazione della lavatrice fosse stata troppo elevata (a causa della sostituzione di costosi pezzi di ricambio) avrei pagato solo il diritto di chiamata, preferendo effettuare l’acquisto di una nuova lavatrice. Il tecnico ha smontato la lavatrice e non ha rilevato nessun particolare problema, quindi ha affermato che non era necessario sostituire alcun pezzo e che quasi sicuramente il motivo del malfunzionamento era causato da una perdita di acqua da un tubo, all’interno della lavatrice, montato male in un precedente intervento. Ha aggiunto che aveva trovato lo stato della macchina in perfette condizioni di uso, tali da garantire un funzionamento efficace per almeno altri dieci anni, sconsigliando quindi l’acquisto di una nuova lavatrice; 3. il mio reclamo inoltre è stato suggerito mio malgrado da vostro operatore telefonico allor quando avevo provato perlomeno ad avere la possibilità di conoscere il motivo del mancato funzionamento della lavatrice in difformità a quanto riferito dal tecnico operante e del motivo di tale comportamento e non trovando alcuna disponibilità da parte della TOSCANA ASSISTENZA s.r.l.s. ad intervenire, ma ricevendo la sola risposta che per un nuovo intervento avrei dovuto corrispondere nuovamente i diritti di uscita e manodopera dell’operatore poiché l’elettrodomestico non era coperto da garanzia; 4. sono profondamente dispiaciuta per come sono andate le cose, e vi confermo ancora adesso il mio profondo disagio a non poter avere avuto l’opportunità di capire o di farmi spiegare dal tecnico il reale motivo del malfunzionamento della costosa lavatrice Miele e se davvero vale la pena di acquistare una nuova lavatrice oppure bastava effettuare un qualche aggiornamento, al netto dei costi relativi al diritto di uscita e manodopera, che spettano al personale che opera al domicilio del cliente; 5. confermo che dal 14/10/2024 ad oggi non ho potuto più utilizzare l’elettrodomestico e che sono costretta a dover effettuare l’acquisto di una nuova lavatrice. 6. Resto in attesa del vostro rimborso come avete rappresentato e vi comunico di aver trasmesso via e-mail le mie coordinate bancarie Cordiali Saluti Marisa Letizia Stanco


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).