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Richiesta risarcimento del contenuto nella valigia spedita e mai consegnata

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. B.

A: poste italiane

08/03/2025

Buongiorno, in data 06.11.2024 ho spedito una valigia con partenza da Centuripe (EN) e destinazione Piacenzia (fermoposta) tramite il servizio online dello spedizioniere "Paccofacile" affidando la spedizione al vettore "PosteItaliane" con i seguenti riferimenti: ID spedizione 8333454; ID ordine 6895770; LDV: 3C98581000284 (vedi lettera di vettura in allegato). La valigia non è mai arrivata a destinazione e a seguito di richiesta chiarimenti mi è stato comunicato che il vettore l'ha smarrita. Dopo svariate ricerche il vettore dichiara lo smarrimento della valigia e comunica l'intenzione a risarcirmi applicando i limiti di responsabilità previsti per legge. Io ho contestato la comunicazione di smarrimento della valigia come segue: Facendo seguito ai precedenti messaggi e preso atto che ad oggi le verifiche disposte come da Vs. messaggio del 07.01.2025 non hanno prodotto alcun risultato. Ovvero, dopo più di un mese non ho avuto Vostri aggiornamenti e pertanto, desumo che il vettore non è più in grado consegnare la valigia in quanto trafugata. Considerato che il vettore non ha segnalato di aver subito furti ad opera di terzi; Si desume che la valigia è stata rubata all’interno delle strutture, impianti o mezzi del vettore ad opera di un proprio dipendente o di altro soggetto di cui si è avvalso il vettore . Pertanto, rilevando che la valigia non è stata consegnata perché rubata da un dipendente o collaboratore dello stesso vettore ovvero per colpa grave del dipendente o di altro soggetto di cui si è avvalso il vettore, quale artefice del fatto doloso, con la presente chiedo che vettore provveda a risarcirmi l’effettivo valore del contenuto della valigia già elencato nel messaggio del 13.11.2024 il cui ammontare è di €. 4.185,00 come dal seguente riepilogo: n.1 abito uomo marca Armani del valore di €. 899,00; n.1 giubbino uomo in vera pelle del valore di €. 799,00; n.3 maglioni uomo di marca Polo Ralph Lauren del valore di €. 199,00 cadauno; n.1 cintura uomo di marca Gucci del valore di €. 149,00; n.1 sciarpa uomo di marca Gucci del valore di €. 99,00; n.1 jeans uomo di marca Armani del valore di €. 149,00; n.1 felpa uomo di marca Polo Ralph Lauren del valore di €. 189,00; n.4 T-shirt uomo di marca Polo Ralph Lauren del valore di €. 99,00 cadauna; n.1 camicia uomo di marca Polo Ralph Lauren del valore di €. 159,00; n.6 boxer uomo di marca Calvin Klein del valore di €. 45,00 cadauno; n.3 boxer uomo di marca Richmond del valore di €. 43,00 cadauno; n.1 zaino di marca Piquadro del valore di €. 350,00. oltre al valore della valigia di €.150,00 e spese di spedizione per un totale complessivo di €.4.350,00. Dopo lo scambio di successivi ticket e messaggi, lo spedizioniere mi comunica che il vettore insiste nel sostenere che la valigia è stata smarrita e che può liquidarmi un risarcimento totale di €.30,91.- Scopo del mio reclamo è di ribadire che la valigia se smarrita deve essere rintracciata e consegnata. Caso contrario, la valigia si considera trafugata da parte di qualche operatore e/o collaboratore con il vettore.

Messaggi (1)

poste italiane

A: M. B.

14/03/2025

Gentile Cliente, abbiamo ricevuto la segnalazione relativa alla Sua spedizione. Se ha già presentato un reclamo e ritenesse la risposta fornita insoddisfacente può presentare la domanda di conciliazione. Si tratta di un metodo di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra consumatore e Azienda che permette di risolvere contenziosi in maniera semplice, veloce ed economica. Poste Italiane e le Associazioni dei consumatori hanno sottoscritto “il Regolamento di conciliazione dei prodotti Postali” che stabilisce, appunto, le regole per risolvere problematiche come quelle da Lei segnalate. Si metta in contatto con la consulenza giuridica di Altroconsumo che le darà tutta l’assistenza necessaria e che si metterà in contatto con noi. La ringraziamo per la Sua segnalazione, cordiali saluti Poste Italiane Se non è necessario, non stampare questa mail Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: sabato 8 marzo 2025 17:45 A: CONSUMERISMO LOMBARDIA CONSUMERISMOLOMBARDIA@posteitaliane.it Oggetto: Richiesta risarcimento del contenuto nella valigia spedita e mai consegnata ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


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