Buongiorno,
mi rivolgo a voi per segnalare una situazione grave e chiedere assistenza.
- A maggio 2025 ho acquistato presso Unieuro un televisore da 98 pollici, pagato a rate tramite Klarna.
- Una volta aperto (dopo circa 35 giorni, perché ero in ristrutturazione), il televisore risultava già rotto e inutilizzabile.
- Ho subito inviato foto e PEC sia a Unieuro e successivamente a Klarna
- Dopo mesi, Unieuro ha prodotto una perizia interna sostenendo che non si tratta di difetto di fabbrica. Inoltre, l’arrivo della perizia è stato più volte rinviato da giugno in avanti.
- Nella relazione Unieuro sostiene anche che il televisore risulta acceso per circa 30 ore. Preciso che io l’ho acceso soltanto la prima volta, riscontrando immediatamente il difetto e segnalandolo tempestivamente. Successivamente, ho solo verificato lo stato del televisore (quasi quotidianamente) constatando il peggioramento del difetto. L’ho riferito anche ai periti, i quali mi avevano confermato di averlo riportato nella loro relazione.
- Ritengo molto strano quanto affermato da Unieuro, soprattutto considerando che ho mostrato anche l’imballaggio originale e che il televisore aveva ancora applicate le pellicole protettive.
- Klarna ha inizialmente sospeso le rate, ma poi le ha riattivate unilateralmente, pretendendo i pagamenti.
- Inoltre, da quando ho contestato la rata, Klarna ha bloccato la possibilità di effettuare nuovi acquisti con il loro servizio, nonostante io abbia sempre pagato regolarmente tutte le altre rate.
- Preciso inoltre che, successivamente alla mia prima contestazione, ho provveduto a trasmettere a Klarna tutta la documentazione relativa (PEC, foto, relazioni e contratto), così da dimostrare in maniera completa e trasparente la fondatezza della mia segnalazione.
Attualmente ho in casa, da mesi, un televisore enorme e inutilizzabile che mi causa disagio quotidiano e sto subendo una pratica che considero scorretta sia da Unieuro sia da Klarna.
Vi chiedo di assistermi nella difesa dei miei diritti di consumatore, affinché venga riconosciuta la garanzia legale e venga sospeso definitivamente il finanziamento Klarna.
Se proprio non fosse possibile sostituirmi il televisore, chiedo quantomeno che Unieuro possa venirmi incontro con una forma di conciliazione, ad esempio mediante l’emissione di un buono acquisto. Tengo a sottolineare che negli anni ho acquistato molti prodotti presso i loro punti vendita, ma questa vicenda ha inevitabilmente compromesso la mia fiducia nel loro marchio.
Resto a disposizione per inviarvi tutta la documentazione (PEC, foto, risposte ufficiali, contratto Klarna, imballaggi, ecc.).
Grazie per l’attenzione,
Cordiali saluti,
Valentina Poggi