In data 04/05/2025 alle ore 10.00 ca ci rivolgiamo a "Pronto intervento 24 H" per un cortocircuito al nostro impianto di casa. I rappresentanti della società si presentano, non fanno alcun preventivo se non accennare al costo della chiamata di ca 200 euro. A fine lavoro ci viene presentato il conto totale ivato di 1024,00 euro.
Tempo impiegato per l'intervento 35 minuti. Saldo con carta.
Mi rivolgo ad un elettricista di zona per chiedere informazioni sui costi dei pezzi sostituiti. Al banco il costo sarebbe di 176,89 euro più la manodopera. Inoltre dopo aver mostrato all'elettricista i pezzi sostituiti mi comunica quanto segue:
"questo è il costo del materiale a listino, hanno sostituito pezzi perché datati e usurati (a loro giudizio) ma che non riguardavano il guasto, a mio parere hanno fatto lavoro in più che probabilmente non era necessario. L'unico componente che andava sicuramente cambiato era il matix 0-1 articolo am5011, che costa di listino 20,50 euro" e non 176,89 euro.
Anche sommando a questa cifra il diritto di chiamata il totale richiesto risulta non congruo all'effettiva spesa.
Allego i seg. file:
1) Foglio rilasciato al momento dell'intervento
2) Fattura
3)Costo dei singoli pezzi al banco
4) Foto dei pezzi sostituiti