indietro

rifiuto noleggio auto pre-pagato

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. G.

A: NOLEGGIARE.IT

17/11/2017

24luglio tramite Ryanair il mio compagno Morandi Gianni ha acquistato noleggio auto per il 22 ottobre all'aeroporto di Catania, pagando anticipo, SENZA ricevere condizioni contrattuali.8 ottobre trattenutoci in automatico il rimanente (in totale 360 €) e solo dopo abbiamo ricevuto contratto di 24 pag., in una delle quali in piccolo e in inglese chiedeva carta di credito intestata al guidatore (clausola non letta e in ogni caso a quel punto NON si sarebbe fatto in tempo ad ottenerla dalla banca). Nostra intenzione era, come già fatto in altri noleggi, anche tramite Ryanair, di fornire Carta Credito di Marta Ghiotto, eventualmente inserendola come seconda guida. il 22 ottobre NOLEGGIARE ha rifiutato di consegnarci l'auto, trattenendo i 360 euro SENZA aver fornito alcun servizio, ma solo dicendoci di telefonare al numero verde Ryanair che però NON ha mai risposto nell'arco della giornata. Ci siamo rivolti a un'altra agenzia noleggio AG Transfers che ci ha dato un'auto proponendoci senza alcun problema di intestare il contratto a Gianni Morandi, usando la carta di credito di Marta Ghiotto tramite delega (cosa che poteva fare anche NOLEGGIARE) oppure di intestare il contratto a Marta Ghiotto mettendo Gianni Morandi come seconda guida. Entrambe le opzioni allo stesso costo Abbiamo scelto questa seconda opzione.

Messaggi (4)

NOLEGGIARE.IT

A: M. G.

22/11/2017

Buongiorno,con la presente siamo a comunicarVi che, la prenotazione con voucherIT758797400 era a nome Gianni Morandi (vedere voucher allegato). Per poter ritirare una vettura con la nostra azienda è necessario essere in possesso di carta di credito e deve essere intestata all'intestatario del noleggio. Visto che il cliente ha prenotato tramite Tour Operator una volta confermata la prenotazione avrebbe dovuto ricevere un voucher di conferma da presentare al banco con tutti i ns. Termini e Condizioni che sono presenti anche sulla ns. Pagina Web.Noleggiare Srl si riserva quindi, dal rimborsare la cliente.Distinti saluti,Noleggiare StaffIl giorno 17 novembre 2017 13:26, -- Noleggiare S.r.l.Via Alcide de Gasperi, 14/1 - 38123Trento (TN)Via Evangelista Torricelli, 6 - 37135 Verona (VR)

M. G.

A: NOLEGGIARE.IT

26/11/2017

Difatti:1) il 22 luglio sul sito di Ryanair Morandi Gianni ha prenotato un’auto c/o Noleggiare pagando con sua carta di credito prepagata 25 euro di acconto, ricevendo comunicazione che l’8 ottobre dalla stessa carta gli sarebbero stati trattenuti altri 335 euro a saldo del contratto. N&#233 il 22 luglio, n&#233 nelle settimane seguenti Ryanair o Noleggiare hanno mai fatto pervenire a Morandi la bozza di contratto che si andava perfezionando, fatto grave perch&#233 gli ha impedito di conoscere le varie condizioni di invalidit&#224 del contratto (tra le quali il dover presentare una carta di credito NON prepagata ed esclusivamente intestata al contraente noleggiante, senza possibilit&#224 di usare quella del secondo guidatore) e di poter eventualmente decidere di: a) chiedere per tempo a RyanAir il cambio di intestazione del contratto da Morandi a Ghiotto (per far coincidere il contraente con il possessore della carta di credito non prepagata), b) evitare di perfezionare il contratto (limitandosi a perdere i 25 euro dell’acconto), c) avere tempo e modo di chiedere ed ottenere dalla propria Banca una carta di credito non prepagata, da presentare al ritiro auto2) solo l’8 ottobre, e solamente dopo aver prelevato dalla carta di credito pre-pagata del Morandi il saldo di 335 euro, Ryanair ha permesso al Morandi di accedere alle condizioni contrattuali, 24 pagine (per met&#224 in inglese), dove queste condizioni di invalidit&#224 erano descritte anonimamente, in inglese e in seconda pagina, tantoch&#232 il Morandi non le ha notate, anche perch&#233 ingannato dalla tranquillit&#224 dell’accettazione a pagamento dell’acconto e del saldo del contratto della sua carta di credito prepagata. Si fa notare come stranamente le pagine in italiano riguardino le condizioni assicurative rilasciate da compagnia assicuratrice irlandese AXA (che si premura di scrivere in italiano al cliente italiano, con ottima evidenziazione delle condizioni: grassetti, sottolineature, riquadri riassuntivi), mentre le condizioni di noleggio auto ed esclusione della consegna sono in inglese, in piccolo ed in forma anonima, sperse tra i fogli.3) domenica 22 ottobre all’aeroporto di Catania l’agenzia Noleggiare ha rifiutato di consegnare l’auto gi&#224 pagata al Morandi, rifiutando anche di accettare la carta di credito non prepagata della sua compagna Marta Ghiotto (socia Altro Consumo) sia tramite delega, sia tramite l’opzione di seconda guida, pagando il dovuto. In precedenza, sempre viaggiando con Ryanair (ad esempio Irlanda 2012), Morandi e Ghiotto avevano noleggiato un’auto (ma con Hertz..) con prenotazione effettuata a nome di Morandi ed utilizzo della carta di credito di Ghiotto a pagamento e garanzia, il tutto senza alcun problema.Il 22 ottobre l’unica indicazione di Noleggiare a Catania fu di contattare Ryanair al loro ufficio aeroportuale (chiuso) o al numero verde (al quale non ha risposto nessuno per l’intera giornata, come confermano i nostri 2 passeggeri e testimoni). Fummo allora costretti a rivolgerci all’agenzia AG Transfer che prontamente ci noleggi&#242 un’auto, volontariamente dichiarando di accettare contratto di noleggio intestato a Morandi con carta di credito della Ghiotto a garanzia, a rimarcare l’assurdit&#224 delle pretese di Noleggiare.

NOLEGGIARE.IT

A: M. G.

29/11/2017

Buonasera,con riferimento alla Vs. mail siamo a rispondere quanto segue:- la cliente non ha prenotato direttamente con Noleggiare Srl ma tramiteintermediario le modalità e tempistiche di somministrazione dei ns.Termini e Condizioni, prelievo di anticipo della prenotazione e saldo delcosto del noleggio non è imputabile alla ns. Azienda in quanto noi, inquesto caso, siamo i terzi che hanno fornito il servizio di noleggio- l'assicurazione accessoria AXA è un servizio extra offerto da Ryanair nonda Noleggiare Srl. Infatti, i nostri servizi extra vengono fornitidirettamente al banco e vengono descritti ampiamente anche sul ns. Sito- gli operatori dell'Aeroporto di Catania si sono rifiutati di consegnarela vettura alla cliente proprio perchè non era in linea con le ns.condizioni per ritirare la vettura.Ci troviamo quindi, a dover rifiutare la richiesta di rimborso della Sig.raGhiotto e del Sig. Morandi.Distinti saluti,Noleggiare StaffIl giorno 26 n -- *Noleggiare S.r.l.**Via Alcide de Gasperi, 14/1 - 38123 Trento (TN)**Via Evangelista Torricelli, 6 - 37135 Verona (VR)*

M. G.

A: NOLEGGIARE.IT

03/12/2017

Spiacenti, ma il “gioco delle tre carte” ed il palleggiodelle responsabilit&#224 non funzionano.Avete sottoscritto voi un accordo con RyanaAir per lafornitura dei vostri servizi di noleggio auto tramite il loro sito diprenotazione viaggio aereo ed accessori (hotel, auto, ecc..) ed era vostraresponsabilit&#224 accordarvi adeguatamente con RyanAir per la somministrazione alcliente dei vostri termini e condizioni gi&#224 nella fase pre-contrattuale,proprio per mettere il cliente in condizioni di conoscere tali termini econdizioni e decidere se accettarli o recedere PRIMA della definizione delcontratto.Nei fatti, solo dopo il prelievo del saldo RyanAir ci hapermesso di conoscere tali termini e condizioni, e non pensiamo sia stata una iniziativaRyanAir, ma il frutto di un preciso accordo tra RyanAir e Noleggiare: “solodopo aver prelevato il saldo inviate al cliente il contratto”, oltretutto, uncontratto in lingua inglese quando invece i documenti assicurativi (dell’assicurazioneirlandese AXA….) sono pervenuti in italiano.Rinnoviamo per un’ultima volta la richiesta di totalerimborso preannunciando azione legale e relativa richiesta danni.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).