Spett.le Unieuro S.p.A.,
io sottoscritta Francesca Rebecca Annamaria Quadri, nata a Milano, il 30/10/1986, residente in Vicolo Piave 7, 20045 Lainate (MI), codice fiscale QDRFNC86R70F205E,
con riferimento all’acquisto effettuato in data 06/06/2025 presso il punto vendita Unieuro di via Giuseppe Eugenio Luraghi 11, 20044 Arese (MI), relativo al prodotto Asus Zenbook Duo UX8406MA, n. serie: S7N0CV18U52930C,
PREMESSO CHE:
– fin dal primo utilizzo il bene ha presentato surriscaldamenti anomali, fino ad andare in stallo durante un normale trasferimento dati effettuato dopo 10 giorni dall'acquisto;
– dopo la prima riparazione con sostituzione della scheda madre, il prodotto è tornato senza alimentatore (per cui me ne è stato fornito uno di cortesia da Unieuro ed è stata aperta segnalazione) e si è presentato privo di driver fondamentali, con tasti funzione non operativi (volume, luminosità, gestione schermi), sistema operativo instabile, varie applicazioni scaricate non operanti, un’ altra preinstallata in 5 lingue diverse, aggiornamenti non funzionanti e corrotti e successivo blocco a schermo nero durante recovery cloud seguito dall’assistenza di Asus;
– è stata effettuata una seconda sostituzione della scheda madre, ma il prodotto continuava a presentare difetti: nonostante due tentativi di reinstallazione di Windows, la tastiera e altri dispositivi via Bluetooth non venivano riconosciuti, rendendo il computer inutilizzabile nella sua peculiarità - essendo un dual screen - e quindi necessitante di ulteriore riparazione (come spiegatomi telefonicamente) dall'assistenza Asus;
– il bene è rimasto inutilizzabile per mesi, impedendomi anche lo svolgimento della mia attività professionale, da ultimo l'assistenza Asus ha dichiarato (in allegato screenshot) che il problema da me segnalato non sussisteva quando - come riportato sopra - durante la chiamata registrata mi hanno fatto fare la reinstallazione guidata di Windows ma a monte il computer non connetteva via bluetooth e quindi mi hanno detto di reinviarlo per la terza riparazione.
– Unieuro non ha provveduto a darmi alcuna informazione riguardo lo stato della terza riparazione, mi son dovuta presentare al 27 Settembre in negozio avendolo consegnato il 5 Agosto, quindi ben oltre i 40 giorni previsti per la riparazione, come alternativa mi è stato proposto un pc sempre Asus, modello più potente a circa 2.300€ e Lenovo Yoga con caratteristiche e peculiarità differenti a 2.500€, contro i circa 2000€ del prodotto da me acquistato in sconto per scalo punti a 1774,99€, entrambe le schede prodotto dei suddetti pc proposti sono state stampate dal commesso e lasciati alla responsabile del negozio.
CONSIDERATO CHE:
– ai sensi degli artt. 128–135 del Codice del Consumo, il consumatore ha diritto alla risoluzione del contratto quando il difetto di conformità persiste nonostante le riparazioni;
– l’art. 6.3 delle Condizioni Generali di Vendita Unieuro (14 aprile 2022) prevede che, se la riparazione o la sostituzione non sono possibili o risultano inefficaci, il consumatore può ottenere la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto con rimborso;
– Unieuro si impegna, ai sensi delle stesse CGV, a completare la riparazione o sostituzione entro 40 giorni, termine già abbondantemente decorso senza soluzione,
CHIEDO FORMALMENTE
la risoluzione del contratto con conseguente rimborso integrale del prezzo corrisposto (euro 1.774,99) e restituzione punti di Unieuro Club utilizzati (come da scontrino) entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento della presente.
Non ritengo accettabile aver speso quasi 2.000 euro a Giugno per un prodotto che non ho mai potuto utilizzare (se non i primi 10 giorni) continuando a presentare difetti sostanziali anche dopo le riparazioni e che, fino a data odierna 20 Ottobre, Unieuro si sia limitata a propormi prodotti molto più costosi che non sono disposta a pagare. Pur essendo consapevoli del grave disagio arrecato perchè per mesi non ho potuto lavorare senza pc e nonostante le mie innumerevoli richieste di rimborso non sia stata ancora contattata dalla responsabile per avere un riscontro certo in merito.
ALLEGATI in zip:
– copia scontrino/fattura di acquisto;
– documentazione delle riparazioni effettuate e segnalazione alimentatore;
– fotografie e screenshot comprovanti i difetti.
In difetto di riscontro entro il termine sopra indicato, mi vedrò costretto a rivolgermi alle competenti sedi giudiziarie per la tutela dei miei diritti.
Distinti saluti