Buonasera, in data 23/12/2022 alle ore 21:02 ricevo un messaggio da parte di American Express di avvenuto prelievo dell'importo di €150,00 per il rinnovo dell'abbonamento al corriere della sera (Offerta Corriere TUTTO+ - American Express) sottoscritto in data 23/12/2021 tramite offerta partner AmericanExpress. Considero quanto fatto inaccettabile in quanto, non avendo avuto alcuna comunicazione da parte della redazione del Corriere dell'approssimarsi della scadenza dell'abbonamento, non ho potuto valutare la disdetta dello stesso. Inoltre, il 23/12/2022 era l'ultimo giorno utile per disdire l'abbonamento ma avendo prelevato l'importo alle 21:02, si può configurare un modus operandi truffaldino, in quanto il call center non era reperibile in quella fascia oraria e non c'era altra possibilità di disdetta se non via pec, azione comunque non tempestiva.Inoltre non è stata fornita dall'azienda nessuna altra alternativa di rinnovo più favorevole, ricordando che il primo abbonamento era riservato ai possessori di carta American Express.Il giorno successivo ho provato a contattare la redazione ma non c'è stato verso di poter illustrare l'accaduto. Non hanno voluto sentire ragione e sono stato congedato in malo modo dicendomi che poteva solo disdire il rinnovo successivo previsto per il 2023.Faccio presente che secondo diverse sentenze della Corte di Cassazione il rinnovo tacito di servizi a pagamento è una clausola a carico dell'aderente che risulta inefficace se non approvata espressamente da quest'ultimo, anche se essa ha carattere bilaterale. Questo significa che, dato il carattere di estrema importanza, tale clausola deve essere sottoposta ed evidenziata all'aderente, al di fuori delle Condizioni Generali e predisponendo un'approvazione specifica solo per essa. Non basta quindi il click su un unico accetto, ma è richiesta una accettazione espressa, specifica e univoca in relazione rinnovo automatico.In ragione di quanto sopra, chiedo il rimborso immediato e totale dell'importo di euro 150,00 con stesso mezzo.