indietro

Ripetuti cambi olio Ford Ecosport

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. C.

A: FORD

02/10/2019

Buongiorno sono il proprietario di una ecosport 1.5 d AWD ritirata nel mese di gennaio 2019 ed a oggi ho percorso 16.000 km in percorso misto per lo più urbano o tangenziale. In 9 mesi che posseggo il veicolo ho già dovuto effettuare due cambi olio per una spesa minima di 120€/cad. rispettivamente ogni 7500 km, in quanto si accendeva la spia di necessario cambio olio. Questo, a detta dell’officina Authos, collegata alla concessionaria Authos spa da cui ho acquistato la macchina, è perché le rigenerazioni del Dpf non vanno a buon fine per cui l’olio motore si deteriora velocemente, non è pensabile non farlo a rischio di perdita della garanzia e che parta la testa del motore.A parte che La sostituzione sarebbe prevista a 20000km o un anno, nulla è menzionato di questi cambi prima, neppure all’atto della vendita era stato menzionato questo problema, che diventa alquanto dispendioso se in un anno devo cambiare l’olio almeno tre volte. Io ho acquistato una macchina nuova per non correre ogni momento in officina e mi ritrovo invece a doverlo fare ogni tre o quattro mesi con relative perdite di tempo, denaro e ore di lavoro, che non erano previste visto il maggior esborso economico dato dall’acquisto di una nuova vettura invece di un usato. La soluzione suggerita/consigliata dai tecnici dell’officina è quella di percorrere almeno una volta a settimana un tratto di strada a velocità sostenuta e costante a 3000 giri, che a 110km/h per 20’ mi porta a fare 37 km in andata e poi mi devo fare il percorso a ritroso più tutto il tratto per raggiungere l’autostrada, unico luogo in cui posso tenere una velocità simile e in più pagando ovviamente il pedaggio, e andare così a zonzo. Cosa che mi lascia davvero interdetto sotto molti aspetti: esborso economico, consumo di carburante, inquinamento, in quanto io uso la macchina per gli spostamenti necessari e di lavoro e non per vagare tanto per. Mi chiedo se ne vale la pena, visto anche il costo iniziale di una macchina nuova. Vorrei una soluzione o un rimborso per gli esborsi non inclusi e non detti all’atto dell’acquisto.Potevano dire che il problema attuale del diesel è così oneroso e magari avremmo optato per un altro veicolo con alimentazione a benzina. Questa a me pare una truffa per vendere più auto e lasciare però i clienti ignari dei problemi.

Messaggi (1)

FORD

A: A. C.

02/03/2020

Gentile Signor Polignone,riscontriamo la sua del 02 ottobre 2019 , riferita a quanto in oggetto.Con la presente riteniamo opportuno informarla che le diagnosi formulate in occasioni dei ricoveri dei veicoli presso la Rete Autorizzata, così come le scelte manutentive approntate, sono di diretta responsabilità del Riparatore che fornisce Assistenza.In merito alla sua richiesta, le comunichiamo che tutti i veicoli Ford sono dotati di 24 mesi di garanzia a partire dalla data di immatricolazione, fatta eccezione per le componenti soggette ad usura e per i danni generati da cause esterne.Le ricordiamo che l'olio è un componente soggetto a usura (usura che può dipendere da vari motivi quali tipo di percorso, stile di guida, ecc..) che può richiedere un cambio fuori dall'intervallo di manutenzione stabilito.Alla luce di quanto scritto, non possiamo dare seguito alla sua richiesta di risarcimento e sostituzione del veicolo.Per ulteriori eventuali chiarimenti o indicazioni tecniche circa le caratteristiche di funzionamento del filtro antiparticolato ed un utilizzo del mezzo in condizioni ottimali, il personale d'officina rimane a sua completa disposizione.In caso di ulteriori necessità, non esiti a contattare il nostro Servizio Clienti al n° 800.22.44.33 tasto 2 - tasto 5.Cordiali saluti,Alessandro ScuderiCentro Relazioni Clienti, ItalyTelefono: 800.224433Email: tu@ford.comFord Italia S.p.A. - Via Andrea Argoli n. 54 - 00143 RomaSe hai ulteriori domande o vuoi sapere di più su Ford, per favore visita Ask FordAVVISO SULLA PRIVACY E RISERVATEZZA:Questa e-mail può contenere informazioni privilegiate e riservate. É riservata ai soli destinatari indicati. Se non siete uno destinatari previsti, vi preghiamo di informarci immediatamente (tramite e-mail di risposta) ed eliminare questa e-mail dal vostro sistema. É vietato qualsiasi utilizzo o trasmissione senza specifica autorizzazione.Vi informiamo che il vostro indirizzo e-mail verrà memorizzato nel nostro sistema per contattarvi in concomitanza con la gestione del/i vostro/i caso/i. É possibile opporsi alla ricezione di e-mail dal CRC Ford inviando una richiesta all'indirizzo tu@ford.comP Per favore, pensa all'ambiente prima di stampare questa e-mail.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).