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RITARDO RIPARAZIONE CAUSA COMPONENTE DIFETTOSO

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

S. M.

A: Mercedes -Benz

10/10/2023

Buongiorno,il 22 Settembre 2023 ho portato la mia autovettura (MERCEDES BENZ GLC 250 TARGA FJ907VC) presso la concessionaria Mercedes Benz AUTOTORINO SPA di Pordenone (PN) per un problema al cambio automatico.I tecnici della concessionaria hanno rilevato un problema all'unità di comando (codice ricambio A725270901180) del cambio automatico e mi hanno scritto che avevano trovato il pezzo di ricambio (una scheda elettronica) in Germania e, dopo aver accettato un preventivo di € 1.889,98, mi hanno garantito che la mia autovettura sarebbe stata riparata e consegnata il 5 Ottobre 2023.Il giorno 3 Ottobre 2023 ricevo una telefonata dalla Sig.a Bassetto (Ufficio clienti della Concessionaria) che mi comunicava che la scheda ordinata e montata sull'auto era risultata diffettosa e, pertanto, non potevano consegnarmi l'auto riparata la stessa mi diceva, inoltre, che al momento nè in Italia nè in Germania c'era la disponibilità a magazzino di altre schede di quel tipo, ragion per cui non erano in grado di indicarmi una data di consegna della mia autovettura.Alla mia richiesta della disponibilità di un'auto sostitutiva mi veniva risposto che, non avendo fatto l'ultimo tagliando presso un'officina autorizzata, non avevo diritto all'auto sostitutiva gratuita ma solo a pagamento.Causa il ritardo della riparazione della mia autovettura, a causa di un componente difettoso fornito dai magazzini della Mercedes Benz, ho dovuto noleggiare un'altra autovettura e, lavorando come agente di commercio, mi sono trovato a dover annullare alcuni importanti appuntamenti di lavoro con conseguente danno economico e d'immagine.In data 5 Ottobre ho subito contattato immediatamente il Servizio Clienti della Mercedes Benz Italia per spiegare dettagliatamente quanto accaduto (allegando preventivi e comunicazioni scritte della concessionaria Autotorinoi Spa con indicati i tempi di conesgna del 5 Ottobre) e il Sig. Alessandro Carlotto (Ufficio Relazioni Clienti Italia) mi ha risposto che c'è una difficoltà a reperire le schede elettroniche a causa della Pandemia da Covid-19 e della guerra in Ucraina, omettendo (come del resto ha fatto la concessionaria Autotorino Spa) che, in realtà, la scheda era stata reperita ed ordinata in data 22 Settembre ma era risultata difettosa al momento del montaggio sulla mia auto.Lo stesso Servizio Clienti Mercedes Italia mi suggeriva di provare a ricontattare la concessionaria Autotorino e, dopo una richiesta di comunicazione scritta da parte dell'officina circa la diffettosità della scheda, di provare ad insistere per l'ottenimento di un'auto sostitutiva che, ad oggi, non ho ancora ottenuto. Sia il Servizio Clienti Italia di Mercedes Benz che la Concessionaria Autotorino Spa di Pordenone mi hanno comunicato solo verbalmente il problema della fornitura di un ricambio difettoso (che causa il ritardo nella riparazione della mia autovettura) ma, nonostante le promesse, non mi hanno voluto lasciare alcuna comunicazione scritta: la Sig.a Bassetto mi ha dichiarato di aver spiegato dettagliatamente il problema al Servizio Clienti Italia di Mercedes Benz.Dal 22 Settembre al 4 Ottobre, avendo la disponibilità di un'auto di un conoscente, mi sono arrangiato da solo per i miei viaggi di lavoro ma dal 5 Ottobre in poi, confidando sulle indicazioni dell'officina di Autotorino Spa, mi sono trovato in assoluta difficoltà nel gestire la mia attività e ritengo che il disagio logistico ed economico che mi trovo a gestire sia da attribuire alla poca serietà, competenza ed affidabilità della Mercedes Benz che ha fornito l'autofficina con componenti difettosi, oppure dei tecnici dell'officina stessa che potrebbero aver rotto la scheda al momento del montaggio.In ogni caso credo sia un mio sacrosanto diritto ricevere, quanto prima, un'auto sostitutiva gratuita oppure ricevere un rimborso per le spese di noleggio e il disagio causato da questa negligenza.

Messaggi (2)

Mercedes -Benz

A: S. M.

25/10/2023

Spett.le Altroconsumo,abbiamo preso atto della segnalazione a voi inoltrata dal sig. Mecchia il 10 ottobre 2023.Nel merito segnaliamo quanto già riferito direttamente al sig. Mecchia da parte dei nostri Uffici, ovvero che in merito alla richiesta di una vettura di cortesia, non risultando manutenzioni regolari effettuate presso la rete di Autorizzate Mercedes-Benz, la vettura non è coperta dal servizio Mobilo.Per tale motivo non è possibile accogliere la richiesta del cliente, né per quanto riguarda la fornitura della stessa da parte di Mercedes-Benz né per quanto riguarda la richiesta di un rimborso riguardante la vettura noleggiata autonomamente.In ultimo in merito all'arrivo del ricambio necessario al ripristino, rinnoviamo il nostro invito al cliente a rimanere in contatto con la nostra Autorizzata Autotorino S.p.A. che provvederà ad aggiornarlo non appena riceverà informazioni da Casa Madre sulla fornitura.Rimanendo a disposizione per ogni futura esigenza, porgiamo i nostri cordiali saluti.In caso di ulteriori necessità non esiti a contattarci facendo riferimento al seguente numero di caso 02723996.Ufficio Relazioni Clienti Italia00800 9 777 7777 Numero gratuito internazionale)+39 02 3859 133 1 (chiamata a tariffa nazionale)Mercedes-Benz Customer Assistance Center Maastricht N.V., Gelissendomein 5, 6229 GK Maastricht, The Netherlands. Register No.: K.v.K. Limburg 33014909Se non siete i destinatari di questa comunicazione, vi preghiamo di informarci immediatamente dell'errore e cancellare questo messaggio. Vi ringraziamo per la vostra collaborazione.Mercedes-Benz raccoglie e utilizza i suoi dati personali esclusivamente al fine di erogare il servizio da lei richiesto. Per ulteriori informazioni a riguardo, la invito a visitare la sezione ' Policy' sul nostro sito internet s:www.mercedes-benz.it

S. M.

A: Mercedes -Benz

25/10/2023

La MERCEDES BENZ o altro fornitore della ditta AUTOTORINO SPA (concessionaria Mercedes Benz presso la quale la mia auto &#232 stata presa in carico in data 22 Settembre 2023) ha fornito alla concessionaria stessa un componente (Unit&#224 di cambio) difettoso che non ha permesso all&#39officina di procedere alla riparazione del guasto della mia autovettura.Ricordo al Servizio Clienti che la stessa AUTOTORINO SPA, in data 22 Settembre 2023, mi ha sottoposto un preventivo, da me praltro accettato, dicendomi che aveva reperito in Germania l&#39unit&#224 di cambio necessaria alla riparazione del guasto della mia autovettura e che, accettando subito il suddetto preventivo, la riparazione sarebbe stata effettuata entro il 3 Ottobre 2023 con consegna dell&#39automobile per il giorno successivo (o vero il 4 Ottobre 2023).Il giorno 3 Ottobre mi viene comunicato verbalmente (solo su mia ripetuta richiesta, ben una settimana dopo, mi viene data comunicazione ufficiale scritta di quanto accaduto) che l&#39unit&#224 di cambio da montare sulla mia autovettura era risultata difettosa e che, quindi, non aveva potuto essere montata sulla mia auto: ritengo pertanto responsabile AUTOTORINO SPA (Concessionaria di Pordenone) del disagio arrecatomi a partire dalla data del 4 Ottobre 2023 e ritengo davvero poco professionale per un marchio come la Mercedes Benz avere non verificare l&#39idoneit&#224 e la funzionalit&#224 dei componenti forniti alle officine delle proprie concessionarie ufficiali e non disporre di alternative, accampato scuse legate alla Pandemia e alla Guerra tra Russia e Ucraina.Aggiungo che la Concessionaria Autotorino, come da mail.imviata al sottoscritto, avrebbe dovuto darmi un riscontro sull&#39eventuale disponibilit&#224 di altre unit&#224 di cambio entro la data di oggi 25 Ottobre 2023: ebbene, ad oggi, nessuno si &#232 pi&#249 fatto sentire e ci&#242 rappresenta un ulteriore comportamento irrispettoso nei miei confronti e squalificante nei confronti di Mercedes Benz.Ora la questione &#232 in mano al mio legale di fiducia che ha gi&#224 inviato una prima comunicazione e proceder&#224 a difendere i miei diritti di consumatore nelle sedi opportune.


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