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Segnalazione disservizio gestione accessi – Ufficio Postale di Terni (Via Bardesca) – 02/05/2025

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Malfunzionamento

Reclamo

N. V.

A: poste italiane

02/05/2025

Terni, 02 maggio 2025 Alla cortese attenzione della Direzione Generale – Ufficio Qualità e Reclami Poste Italiane S.p.A. – Viale Europa 190 – 00144 Roma E p.c. Direzione Filiale Umbria Sud (Ufficio di Terni Centro – Via Bardesca) Gentili Signori, con la presente – inviata anche tramite Posta Elettronica Certificata ai soli fini informativi e preventivi – segnalo quanto segue. In data 2 maggio 2025, giornata di avvio del pagamento delle pensioni, presso l’Ufficio Postale di Via Bardesca – 05100 Terni è stata adottata la seguente modalità di gestione dell’afflusso: - un addetto presidiava l’ingresso distribuendo manualmente i numeri di prenotazione, impedendo l’accesso dei clienti ai locali di Poste Italiane e al totem «elimina-code»; - tutte le operazioni (pensioni – lettera A – e servizi postali/“P” e altro) sono confluite in un’unica fila esterna; - l’attesa si è svolta integralmente sulla pubblica via, con particolare disagio per gli utenti anziani; - il dispositivo automatico di gestione code è rimasto inutilizzato, vanificando la segregazione dei flussi e i posti a sedere interni, che sono rimasti vuoti. Pur comprendendo le esigenze di ordine e sicurezza nei giorni di maggiore affluenza, la pratica descritta appare in contrasto con il buon senso comune e con gli standard di qualità e accessibilità previsti per il servizio postale. Chiedo pertanto: - di conoscere se e in base a quale disposizione interna o normativa l’attività di contingentamento all’ingresso sia stata prevista per l’ufficio in oggetto; - di valutare il ripristino dell’accesso autonomo al totem elimina-code, affinché le code “A” e “P” procedano in parallelo riducendo l’attesa all’esterno; - di ricevere cortese riscontro scritto entro i termini stabiliti dalla Carta dei Servizi, con indicazione delle eventuali misure correttive. In difetto di riscontro mi riservo di presentare successive istanze con tono formale e richieste di tutela amministrativa o risarcitoria. Riferimenti normativi richiamati - Delibera AGCOM 331/20/CONS – artt. 3, 4, 5 (standards di qualità, tempo medio di attesa ≤ 25 minuti, priorità per categorie meritevoli di tutela) - Carta del Servizio Postale Universale (ed. aprile 2022) – principi di uguaglianza, accessibilità, efficienza e procedure di reclamo - D.Lgs. 22 luglio 1999 n. 261 – attuazione direttiva 97/67/CE: obbligo di garantire un servizio postale universale di qualità uniforme su tutto il territorio nazionale - D.M. 14 giugno 1989 n. 236 – prescrizioni tecniche per il superamento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici aperti all’utenza - Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) – artt. 2, 20-22: diritti fondamentali dei consumatori alla qualità e sicurezza dei servizi pubblici essenziali Ringraziando per l’attenzione, porgo cordiali saluti.

Messaggi (1)

poste italiane

A: N. V.

02/05/2025

Gentile Cliente, La invitiamo a presentare un reclamo compilando gli appositi form che potrà trovare on line sul nostro sito s:www.poste.it/reclami. Oppure inviando una Lettera di Reclamo compilata in tutte le sue parti, utilizzando una delle seguenti modalità: - Posta Elettronica Certificata a reclamiretail@postecert.it (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo); - Fax al numero 0698686415 (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo); - Lettera Raccomandata a Casella Postale 160- 00144 Roma; - Consegna presso un ufficio postale; Cordiali saluti Poste Italiane Se non è necessario, non stampare questa mail Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: venerdì 2 maggio 2025 09:30 A: CONSUMERISMO LOMBARDIA CONSUMERISMOLOMBARDIA@posteitaliane.it Oggetto: Segnalazione disservizio gestione accessi – Ufficio Postale di Terni (Via Bardesca) – 02/05/2025 ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


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