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Segnalazione e reclamo per vizio occulto su iMac M1

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

V. G.

A: Apple

17/03/2025

Gentile Altroconsumo, mi rivolgo alla vostra spettabile associazione per segnalare una problematica di rilevante interesse per i consumatori, relativa a un vizio occulto riscontrato sul mio iMac M1, per il quale Apple si rifiuta di fornire assistenza nonostante l’evidente difettosità strutturale del dispositivo. Dopo un periodo di utilizzo conforme alle normali condizioni d’uso, il mio iMac ha iniziato a manifestare anomalie grafiche, consistenti nella comparsa di linee orizzontali e artefatti visivi sullo schermo, tali da comprometterne l’ordinario funzionamento. Per escludere eventuali cause riconducibili a fattori esterni, ho eseguito una serie di verifiche tecniche, tra cui reset di SMC e NVRAM, avvio in modalità sicura, dalle quali è emerso che il problema è di natura esclusivamente hardware, con elevata probabilità di derivare da un difetto strutturale del pannello LCD e/o del cavo di connessione interno. Tale problematica non è un caso isolato, bensì un difetto sistematico che ha colpito numerosi dispositivi dello stesso modello, come attestano: Discussioni pubbliche su Apple Community e Reddit, in cui centinaia di utenti segnalano il medesimo malfunzionamento; Articoli pubblicati su testate specializzate, che evidenziano una possibile criticità del cavo FFC/FPC del display, soggetto a deterioramento dovuto al surriscaldamento; Riparazioni in garanzia già riconosciute ad altri utenti per il medesimo problema, a conferma della natura congenita del difetto. Alla luce di tali evidenze, ho formalmente richiesto ad Apple un intervento di riparazione a titolo gratuito, facendo valere i miei diritti di consumatore in base alla normativa vigente: Art. 1490 c.c. – Obbligo del venditore di garantire l’assenza di vizi occulti che rendano il bene inidoneo all’uso cui è destinato. Art. 1497 c.c. – Tutela del compratore nel caso in cui il prodotto presenti difetti che ne compromettano la normale fruizione. Art. 132 del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) – Il diritto alla riparazione sussiste anche dopo la scadenza della garanzia, qualora il difetto sia preesistente alla vendita. Nonostante ciò, Apple si è rifiutata telefonicamente di riconoscere la problematica come vizio di fabbricazione, negando la riparazione senza alcuna motivazione tecnica adeguata e costringendomi, di fatto, a sostenere personalmente il costo di un intervento che, per legge, spetterebbe al venditore o al produttore. Con la presente, chiedo ad Altroconsumo di prendere in carico questa segnalazione e di intraprendere le opportune azioni per tutelare i diritti dei consumatori, affinché Apple venga sollecitata a riconoscere il vizio in questione e a provvedere alla riparazione o alla sostituzione del prodotto senza oneri a mio carico. Resto a disposizione per fornire tutta la documentazione necessaria a supporto della mia richiesta e per ogni ulteriore chiarimento che si rendesse necessario. In attesa di un vostro riscontro, porgo i miei più distinti saluti. Dott. Per. Ind. Vincenzo Katriel Giuva

Messaggi (3)

Apple

A: V. G.

17/03/2025

Gentile Cliente, Grazie per aver scelto Apple Online Store. Faremo il possibile per dare una risposta personalizzata alla Sua domanda entro 2 giorni lavorativi. Si assicuri che l’e-mail che ci ha inviato includa la seguente informazione: * un numero di ordine web (Wxxxxx), se la Sua domanda riguarda un acquisto effettuato presso Apple Online Store; * un numero di riferimento, se il suo quesito riguarda una campagna promozionale. Se la e-mail non include le informazioni richieste, La preghiamo di modificarla e inviarcela nuovamente. Per qualsiasi problema relativo al suo Applecare+, può rivolgersi al team dedicato nel modo seguente; AIG e Apple ritengono che i clienti meritino un servizio corretto e tempestivo e siano trattati con cortesia. AIG ha incaricato Apple di gestire per suo conto le richieste di intervento e i reclami relativi alle polizze, in modo da garantire che il Contraente disponga di un singolo punto di contatto per tutte le questioni. Se in qualche occasione il servizio ricevuto non dovesse soddisfare le aspettative, il Contraente potrà contattare Apple utilizzando i dettagli di contatto indicati di seguito e fornire il proprio nome e il numero di serie dell'Apparecchiatura Coperta, per aiutare Apple a gestire i reclami ricevuti in modo più efficiente. Apple è in grado di gestire una richiesta di informazioni nella lingua europea del Paese di residenza di chi la trasmette. Per iscritto: :Apple Customer Support, Hollyhill Industrial Estate, Hollyhill, Cork, Republic of Ireland Per telefono: (+39) 800 915 904 Via Fax: +353 (0)21 428 3917 Per altre domande, Si rivolga al contatto appropriato consultando la pagina web “Per contattare Apple” all’indirizzo: :www.apple.com/it/contact/ Potrá trovare le risposte a molte domande post-vendita visitando il sito web del servizio clienti Apple Store all’indirizzo: :store.apple.com/it/hel Cordialmente, Il team Apple Online Store --------------------------------------------------------------------- ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ ---------------------------------------------------------------------

V. G.

A: Apple

17/03/2025

Gentile Apple Support, in riferimento alla mia segnalazione trasmessa per il riconoscimento del vizio occulto riscontrato sul mio iMac M1, a seguito della richiesta di Altroconsumo, con la presente fornisco il numero d’ordine relativo all’acquisto effettuato presso l’Apple Store online: W793985777 Come già dettagliato nella mia precedente comunicazione, il dispositivo presenta gravi anomalie grafiche, consistenti in linee orizzontali e artefatti visivi sullo schermo, riconducibili a un difetto strutturale del pannello LCD e/o del cavo di connessione interno, problema già ampiamente segnalato da altri utenti con dispositivi della stessa serie. Avendo già fornito tutte le informazioni necessarie a dimostrare la natura congenita e non accidentale del problema, resto in attesa di un riscontro formale in merito alle modalità di assistenza, nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela del consumatore (artt. 1490 e 1497 c.c. e art. 132 del D.Lgs. 206/2005). Mi aspetto dunque un’indicazione chiara sulle azioni che intendete intraprendere per la risoluzione del problema, tramite riparazione gratuita o sostituzione del dispositivo. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e per concordare le modalità di ritiro e intervento tecnico. In attesa di un vostro riscontro, porgo distinti saluti. Dott. Per. Ind. Vincenzo Katriel Giuva

Apple

A: V. G.

17/03/2025

Gentile Cliente, Grazie per aver scelto Apple Online Store. Faremo il possibile per dare una risposta personalizzata alla Sua domanda entro 2 giorni lavorativi. Si assicuri che l’e-mail che ci ha inviato includa la seguente informazione: * un numero di ordine web (Wxxxxx), se la Sua domanda riguarda un acquisto effettuato presso Apple Online Store; * un numero di riferimento, se il suo quesito riguarda una campagna promozionale. Se la e-mail non include le informazioni richieste, La preghiamo di modificarla e inviarcela nuovamente. Per qualsiasi problema relativo al suo Applecare+, può rivolgersi al team dedicato nel modo seguente; AIG e Apple ritengono che i clienti meritino un servizio corretto e tempestivo e siano trattati con cortesia. AIG ha incaricato Apple di gestire per suo conto le richieste di intervento e i reclami relativi alle polizze, in modo da garantire che il Contraente disponga di un singolo punto di contatto per tutte le questioni. Se in qualche occasione il servizio ricevuto non dovesse soddisfare le aspettative, il Contraente potrà contattare Apple utilizzando i dettagli di contatto indicati di seguito e fornire il proprio nome e il numero di serie dell'Apparecchiatura Coperta, per aiutare Apple a gestire i reclami ricevuti in modo più efficiente. Apple è in grado di gestire una richiesta di informazioni nella lingua europea del Paese di residenza di chi la trasmette. Per iscritto: :Apple Customer Support, Hollyhill Industrial Estate, Hollyhill, Cork, Republic of Ireland Per telefono: (+39) 800 915 904 Via Fax: +353 (0)21 428 3917 Per altre domande, Si rivolga al contatto appropriato consultando la pagina web “Per contattare Apple” all’indirizzo: :www.apple.com/it/contact/ Potrá trovare le risposte a molte domande post-vendita visitando il sito web del servizio clienti Apple Store all’indirizzo: :store.apple.com/it/hel Cordialmente, Il team Apple Online Store --------------------------------------------------------------------- ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ ---------------------------------------------------------------------


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